Monocorona 26 su Norco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


airmonterosa

Biker novus
24/2/09
5
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho di recente acquistato una Norco usata che monta un monocorona 30T e un 10-42 posteriore.
Volendocela fare da solo senza un minimo di elettricità e amando le salite impegnative volevo sostituire la 30 con una piu piccola, 24 o 26 .
Ho scattato 2 foto della guarnitura per farmi dire da voi quale attacco centrale monta e se esiste una corona piu piccola che posso mettere al posto della 30 o se devo sostituire tutta la guarnitura (una a 2 corone considerandone solo la piu piccola).
Per ora grazie a tutti.
MK IMG_7423.JPG IMG_7425.JPG
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No...la corona minima è appunto la 30d...è per via del giro-bulloni...come vedi non potresti proprio "avvitarcela".
Devi cambiare o pacco pignoni con un pignone maggiore del 42d...o lo spider (se si toglie) della guarnitura...e poi mettere una corona più piccola.
 
Ultima modifica:

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Premetto che non conosco la guarnitura Stan GX, però solitamente è possibile rimuovere lo spider e montare una corona direct mount con attacco Sram, si trovano di tutte le dimensioni.

Sent from my P01MA using MTB-Forum mobile app
Con la Gx purtroppo non si può, la corona minima che può montare è appunto la 30T. Comunque invece di modificare la guarnitura andrei ad aggiungere denti dietro, magari passando ad un 48, o addirittura 50..
Oppure ancor meglio montando il 12x così da avere davvero un range di rapporti completo
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Sono d'accordo con albans81 forse la cosa migliore da fare é mettere mano al pacco pignoni aggiungendo una corona da 46 o più grande(se possibile) o sostituirlo..
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Confermo. La guarnitura in questiome non ti permette meno del 30 denti.
Pacco pignoni...visto che hai gia il corpetto XD perche hai il pignone 10 denti potresti o valutare il nuovo Gx a 12 vel con pacco 10 50 ma devi poi cambiare manettino deragliatore e catena (circa 300 euro) oppure prendere un pacco 11 vel con 11 50 e mettere un corpetto normale. Spesa da 120 euro circa a salire. Dipende che pacco pignoni prendi.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Io credevo fosse possibile togliere lo spider e montare una corona direct mount...
SRAM-GX-group-1x11-one-by-drivetrain-review-weights-actual-3-600x400.jpg


09.jpg
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Credo sia l'unica a cui lo spider è montato a pressione, purtroppo. Poi se uno la deve buttare due martellate si possono provare a dare per vedere se sotto sotto è uguale alle altre.
Cmq, come diceva latitante, per il costo a cui si trovano i pacchi pignone modificati con corone più grandi conviene passare al nuovo 1x12. Considera che la catena va benissimo quella per le 11 velocità, anzi sulla catena da 12 ho letto brutte cose. quindi manettino cambio e cassetta. Chissa se il cambio da 11v lo si può portare a 12V come si faceva con l'xt da 10 ad 11.....

EDIT:
Anzi ritrovando questa ormai vecchia notizia http://mtb-vco.com/seqlite-trasmissione-da-11v-a-12v-in-maniera-economica/
mi fa davvero credere che forse basta cambiare il manettino....
 
Ultima modifica:

airmonterosa

Biker novus
24/2/09
5
0
0
Milano
Visita sito
Io , giusto per non spendere un capitale non potrei montare questa... levando brutalmente la corona piu grande e conservando solo quella piccolina? e poi, serve un tool particolare, un estrattore con i dentini del movimento centrale o quello si puo conservare?
 

Allegati

  • Screenshot 2017-09-07 10.44.38.png
    Screenshot 2017-09-07 10.44.38.png
    144,4 KB · Visite: 31

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
io ho fatto più o meno così, ma senza smontare niente. Dalla doppia 36-22 di serie ho sostituito la 36 con una 32, in maniera da avere 32-22. Ho montato dietro un pacco pignoni 11-42. Ho smontato deragliatore anteriore e relativo comando. Al di fuori di lunghi tratti in salita uso la corona da 32. Se i tratti in salita sono lunghi sposto a mano la catena sul 22 (5 secondi, non di più) e ho tutti i rapporti che servono (anche di più, visto che il 22/42 non è di fatto utilizzabile in quanto troppo corto e non riesco nemmeno a rimanerci in equilibrio ! ).
Ti garantisco che su un itinerario di 2500 metri di dislivello positivo, di cui 1000 con la bici a spinta o a spalla, anche i 3 etti in meno del deragliatore li sento.
La linea catena non sarà l'ideale ma è comunque accettabilissima (del resto, è come avere una doppia tradizionale).
Devi solo verificare se il carro del tuo telaio accetta una guarnitura doppia (anche senza deragliatore); potrebbe esserci un limite per da dimensione massima della corona, ma dipende anche dal tipo di guarnitura e dalla linea catena.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Io , giusto per non spendere un capitale non potrei montare questa... levando brutalmente la corona piu grande e conservando solo quella piccolina? e poi, serve un tool particolare, un estrattore con i dentini del movimento centrale o quello si puo conservare?

Attento che il perno delle pedivelle nelle Fat è più lungo delle normali, quindi occhio quando lo prendi. Se prendi delle pedivelle compatibili con il movimento centrale montato lo puoi mantenere, ma sinceramente la spesa non vale la resa a mio parere.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
io ho fatto più o meno così, ma senza smontare niente. Dalla doppia 36-22 di serie ho sostituito la 36 con una 32, in maniera da avere 32-22. Ho montato dietro un pacco pignoni 11-42. Ho smontato deragliatore anteriore e relativo comando. Al di fuori di lunghi tratti in salita uso la corona da 32. Se i tratti in salita sono lunghi sposto a mano la catena sul 22 (5 secondi, non di più) e ho tutti i rapporti che servono (anche di più, visto che il 22/42 non è di fatto utilizzabile in quanto troppo corto e non riesco nemmeno a rimanerci in equilibrio ! ).
Ti garantisco che su un itinerario di 2500 metri di dislivello positivo, di cui 1000 con la bici a spinta o a spalla, anche i 3 etti in meno del deragliatore li sento.
La linea catena non sarà l'ideale ma è comunque accettabilissima (del resto, è come avere una doppia tradizionale).
Devi solo verificare se il carro del tuo telaio accetta una guarnitura doppia (anche senza deragliatore); potrebbe esserci un limite per da dimensione massima della corona, ma dipende anche dal tipo di guarnitura e dalla linea catena.

Questa è una delle cose più inutili e brutte che abbia mai sentito.
Meglio tenersi una doppia vera e funzionante dal comando.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ragazzi ormai i rapporti ci sono. Basta cacciare gli euri. Punto. Tutto il resto sono applicazioni posticce piu o meno funzionali. Poi dipende da quello che si fa. Cio' che ha fatto Valentino lo fanno in tanti e l'ho fatto anche io e puo' starci. Ma dipende da cosa si fa con la bike. Comunque per me il 22/42 e' invece irrinunciabile su certe pendenze o fondi. Fosse anche solo per recuperare un attimo. Secondo me chi dice che con il 30/42 va ovunque o e' un mostro o non va n salta vera...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
Assolutamente d'accordo con latitante, dipende da cosa si fa con la bici. Nell'80% dei miei percorsi compio la buffa operazione di deragliare a mano da 2 a 4 volte. Mi devo fermare, ma tanto ne approfitto per rifiatare. Non faccio gare e non mi corre dietro nessuno.
In ogni caso mi sono permesso di citare la mia soluzione solo in risposta a chi ha aperto il topic e ha proposto una soluzione simile. Non pretendo certo di proporla come adatta a tutti.
Sulla bruttezza della doppia corona senza deragliatore poi non ci avevo mai pensato. Adesso che ci faccio caso però trovo la mia cicciona anche più bella del solito...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ragazzi ormai i rapporti ci sono. Basta cacciare gli euri. Punto. Tutto il resto sono applicazioni posticce piu o meno funzionali. Poi dipende da quello che si fa. Cio' che ha fatto Valentino lo fanno in tanti e l'ho fatto anche io e puo' starci. Ma dipende da cosa si fa con la bike. Comunque per me il 22/42 e' invece irrinunciabile su certe pendenze o fondi. Fosse anche solo per recuperare un attimo. Secondo me chi dice che con il 30/42 va ovunque o e' un mostro o non va n salta vera...

Non sono un mostro, anzi, nel gruppo sono quello che va meno.
Salite vere? non saprei, faccio giri di una 50ina di km con 8/900 metri D+, trovando frequentemente strappi superiori al 20%.
Ho 1x10 32-11/42, magari un ulteriore rapporto corto mi farebbe comodo, ma da quando ho il mono non sono mai sceso di bici per mancanza di rapporti.
Rapporti troppo corti ti portano a non forzare e quindi non allenarti, sensa considerare l'inutilità di pedalare praticamente da fermo, come faresti con un 22/42.
Secondo me chi nega che si può andar ovunque, o non si allena, o non ha voglia di sacrificarsi.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Non sono un mostro, anzi, nel gruppo sono quello che va meno.
Salite vere? non saprei, faccio giri di una 50ina di km con 8/900 metri D+, trovando frequentemente strappi superiori al 20%.
Ho 1x10 32-11/42, magari un ulteriore rapporto corto mi farebbe comodo, ma da quando ho il mono non sono mai sceso di bici per mancanza di rapporti.
Rapporti troppo corti ti portano a non forzare e quindi non allenarti, sensa considerare l'inutilità di pedalare praticamente da fermo, come faresti con un 22/42.
Secondo me chi nega che si può andar ovunque, o non si allena, o non ha voglia di sacrificarsi.
Diciamo che ognuno cerca di trovare l'abbinamento giusto corona-pacco pignoni in base alle proprie capacità ma é anche vero che a volte si usano rapporti fin troppo corti quando magari se ne può fare a meno..io un po di gamba ce l'ho e con il 30-10/42(ruote da 27.5) mi trovo abbastanza bene,quando si parla del giretto nelle colline vicino a casa mentre nei giri alpini dove il dislivello aumenta e si trovano rampe belle ripide un 30-11/46 sarebbe meglio..c'è da dire che nell'uso della FAT sulla neve la doppia é il top..
 

Classifica mensile dislivello positivo