• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diego Codini

Biker novus
9/6/21
1
0
0
25
Todi (PG)
Visita sito
Bike
Non la possiedo
Ciao a tutti, premetto che questa è la mia prima discussione, scusatemi se ho sbagliato categoria.
Avrei bisogno di un consiglio su quale monocorona montare su una scott ransom 930 del 2020 (29" con geometrie abbastanza moderne) che ha una 32T di base e una cassetta 11-50 12v sram sx eagle con cui faccio enduro e tutti i percorsi che trovo (nell'appennino umbro) hanno la bellezza di zero impianti di risalita e oltre un 20% di pendenza in salita non manca mai (sono un pivello e la salita mi stanca ancora molto :zapalott:).
E qua giungiamo all'indecisione tra una corona da 28 oppure da 26, c'è qualcuno che ha provato entrambi questi setup o che ha tuttavia esperienza per aiutarmi a capire quale acquistare?

Vi ringrazio in anticipo.
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
908
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Su 29" pollici con pignone da 50 io uso una 28 e mi sembra una roba abbastanza umana, l'ideale sarebbe abbinarla con una 10/52 dietro spaziata bene ma le cassette con questa spaziatura in commercio hanno ancora costi senza senso (quella originale SRAM è spaziata da schifo)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
28 denti con un 50 dietro praticamente frulli quasi a vuoto. E' utilizzabile solo su strade compatte dove hai grip. Già se trovi una pettata un po' sdrucciolevole perdi facilmente trazione

la 26 non so nemmeno se qualcuno la fa. Secondo me già andare sotto la 30 è un spreco... cmq sia se proprio sei totalmente fuori allenamento vai di 28
 

VictorCS

Biker superis
5/11/21
434
213
0
32
Cosenza
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber, Rockrider XC120, Rockrider ST540 (gravellizzata)
Onestamente ho una MTB da XC con corona da 30 e cassetta 11-50, ma ho anche una corona da 32, con cui l'ho usata per un periodo e che credo rimonterò.
Già la 30 è cortissima, pensare di montare una 28 mi pare esagerato, con la 26 pedaleresti certamente a vuoto.

Se proprio credi che sia necessario monta una 28, ma in alcune situazioni non riuscirai a sfruttarla.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
28 denti con un 50 dietro praticamente frulli quasi a vuoto. E' utilizzabile solo su strade compatte dove hai grip. Già se trovi una pettata un po' sdrucciolevole perdi facilmente trazione

la 26 non so nemmeno se qualcuno la fa. Secondo me già andare sotto la 30 è un spreco... cmq sia se proprio sei totalmente fuori allenamento vai di 28
Ora pedalare a cadenze elevate è sinonimo di frullare a vuoto e di scarso allenamento?

In realtà le cose stanno in maniera diametralmente opposta, ci vuole un maggiore allenamento e una miglior tecnica di pedalata (gesto atletico) per permettersi di tenere cadenze molto elevate per lungo tempo.

Con pendenze oltre il 20% (di media) come ha scritto l'utente col cavolo che si frulla a vuoto, certo se si è abituati a pedalare sotto i 90 RPM una corona da 28 non serve a nulla, ma non è il giusto modo di pedalare questo.

Detto questo aftermarket trovi corone da 26 ad attacco diretto si per pedivelle Shimano, Sram e Race Face.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: illiparotto

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non riesco a pedalare con corone sotto il 32 per me è il limite basso ,la uso in inverno con la neve e il fango con gomme larghe e molto tassellate dietro 11-51
a partire dalla tarda primavera uso solo corona 34 e non trovo differenze notevoli anzi con questa uso meglio il 51
altrimenti con la 32 se non in condizioni limite non lo uso quasi mai 51
Ritmi alti di pedalata a me aumentano troppo il cuore
Chiaro io sono uno "della domenica" agonisticamente prossimo allo zero ,senza preparazione ,pedalo e basta quindi
probabilmente anzi sicuramente "non sono nessuno" è solo una questione di sensazioni di uno che amale salite lunghe specie in montagna

@Goldstein si condivido praticamente tutto
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
908
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Cioè mi volete dire che voi con una 28 frullate su una salita del 20% ?
Con ruote da 29 e quel rapporto a 60RPM si è a 5Km/h e credo che al 20% mi sembra già un bel andare.
E io di solito le salite più impestate che faccio pedalando a bestemmie ho medie di appunto attorno ai 5Km/h e ogni tanto schiaccio il manettino del cambio per vedere se c'è un'altra corona ma bestemmio ancora perchè è già a fine corsa !!

E comunque con una corona ovale che aiuta a non dare strattoni anche dove c'è poco grip si va tranquillamente con quel rapporto
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Cioè mi volete dire che voi con una 28 frullate su una salita del 20% ?
Con ruote da 29 e quel rapporto a 60RPM si è a 5Km/h e credo che al 20% mi sembra già un bel andare.
E io di solito le salite più impestate che faccio pedalando a bestemmie ho medie di appunto attorno ai 5Km/h e ogni tanto schiaccio il manettino del cambio per vedere se c'è un'altra corona ma bestemmio ancora perchè è già a fine corsa !!

E comunque con una corona ovale che aiuta a non dare strattoni anche dove c'è poco grip si va tranquillamente con quel rapporto
la risposta è SI
per me non vai avanti ,sei troppo lento e hai un ritmo troppo elevato ,su sentieri con pendenze e sassi appena appoggi la ruota anteriore senza spinta rimani piantato e sgommi dietro ,vale per me ti parlo della mia esperienza
per capirci la mia media 2021 è stata di 1100d+ per ogni uscita su 100000d+ cioè ogni uscita il minimo era questo dislivello
per cui diciamo che salita ne faccio ..sempre in mtb
La corona ovale a me non piace ma tanti miei amici la usano e vedo che si trovano molto bene ,io ho il blocca piedi ,forse aiuta di più non so
 
Ultima modifica:

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
Ciao a tutti, premetto che questa è la mia prima discussione, scusatemi se ho sbagliato categoria.
Avrei bisogno di un consiglio su quale monocorona montare su una scott ransom 930 del 2020 (29" con geometrie abbastanza moderne) che ha una 32T di base e una cassetta 11-50 12v sram sx eagle con cui faccio enduro e tutti i percorsi che trovo (nell'appennino umbro) hanno la bellezza di zero impianti di risalita e oltre un 20% di pendenza in salita non manca mai (sono un pivello e la salita mi stanca ancora molto :zapalott:).
E qua giungiamo all'indecisione tra una corona da 28 oppure da 26, c'è qualcuno che ha provato entrambi questi setup o che ha tuttavia esperienza per aiutarmi a capire quale acquistare?

Vi ringrazio in anticipo.
sulla Ransom il massimo, per un pacco pignoni 10-50, la corona è da 30T perché poi la catena con il primo pignone tocca il fodero basso. Per un pacco da 11-50 non so se riesci a montare un 28T è da verificare.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.943
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti, premetto che questa è la mia prima discussione, scusatemi se ho sbagliato categoria.
Avrei bisogno di un consiglio su quale monocorona montare su una scott ransom 930 del 2020 (29" con geometrie abbastanza moderne) che ha una 32T di base e una cassetta 11-50 12v sram sx eagle con cui faccio enduro e tutti i percorsi che trovo (nell'appennino umbro) hanno la bellezza di zero impianti di risalita e oltre un 20% di pendenza in salita non manca mai (sono un pivello e la salita mi stanca ancora molto :zapalott:).
E qua giungiamo all'indecisione tra una corona da 28 oppure da 26, c'è qualcuno che ha provato entrambi questi setup o che ha tuttavia esperienza per aiutarmi a capire quale acquistare?

Vi ringrazio in anticipo.
Perché hai acquistato quel tipo di bici?
C'è un motivo?
Rampe al 20% le faccio pure io con la Rallon...dove ho 30t e 10/50d...stessi rapporti dei miei soci, con alcune piccole differenze, loro stanno provando l' ovale e uno solo ha Shimano 10/51...ma hanno bici più leggere, un pelino meno spinte...ma soprattutto non pesano come il sottoscritto.
La media delle nostre uscite sono appunto 1100mt sui 30km...con discese tecniche e salite a volte altrettanto dure...al massimo si scendece si spinge, non vedo il problema.
Devi valutare anche la luce tra movimento centrale e fodero, oltre che scegliere la corona giusta per la tua guarnitura...e in ogni caso se proprio non ce la fai cercherei una 28t...ma poi sul "lungo" frulleresti davvero avendo un 11d... :roll:
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
908
721
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
la risposta è SI
per me non vai avanti ,sei troppo lento e hai un ritmo troppo elevato ,su sentieri con pendenze e sassi appena appoggi la ruota anteriore senza spinta rimani piantato e sgommi dietro ,vale per me ti parlo della mia esperienza
per capirci la mia media 2021 è stata di 1100d+ per ogni uscita su 100000d+ cioè ogni uscita il minimo era questo dislivello
per cui diciamo che salita ne faccio ..sempre in mtb
La corona ovale a me non piace ma tanti miei amici la usano e vedo che si trovano molto bene ,io ho il blocca piedi ,forse aiuta di più non so
Si, ok ma li sono situazioni particolari e per fare quelle poche decine di metri si può sempre tirar giù un pignone, se sei su una lunga salita e ci sono rampe con pendenze importanti magari a fine giro quando sei abbastanza cotto il rapportino fa comodo ed è sempre meglio averlo, tanto poi con il 28 se hai il 10 dietro è più che sufficente come rapporto lungo (in pianura mai usato se non con vento a favore o leggera discesa)

1100/1500 di dislivello su 30/40Km son giri che faccio di solito anche io

Per curiosità ho guardato una segmento che faccio di solito: strada sterrata con fondo duro con brecciolino e a tratti sassi smossi, son 450m circa con 65m di dislivello, pendenza media 15% (quindi ci saranno tratti del 20%) e la velocità media è di 5Km/h, li arrivi sopra che sputi i polmoni e se avessi qualcosa di più corto del 28/50 sicuramente lo userei. D'estate se il terreno è particolarmente secco è vero che c'è il rischio di sgommare e piantarsi ma con un rapporto più duro non so se arriverei in fondo senza infartare, piuttosto spingo.

Poi non ho mai capito quelli che spingono come dei dannati dei rapporti lunghi in salita, usanza molto diffusa quando esco con altri (soprattutto gente che va spesso con bici da corsa) vedo che se cambia la pendenza tanti al posto di buttar su pignoni forzano di più magari alzandosi anche in piedi, io sta cosa cerco di evitarla il più possibile per evitare di arrivare sfatto alle discese e rovinarmi il divertimento
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti, premetto che questa è la mia prima discussione, scusatemi se ho sbagliato categoria.
Avrei bisogno di un consiglio su quale monocorona montare su una scott ransom 930 del 2020 (29" con geometrie abbastanza moderne) che ha una 32T di base e una cassetta 11-50 12v sram sx eagle con cui faccio enduro e tutti i percorsi che trovo (nell'appennino umbro) hanno la bellezza di zero impianti di risalita e oltre un 20% di pendenza in salita non manca mai (sono un pivello e la salita mi stanca ancora molto :zapalott:).
E qua giungiamo all'indecisione tra una corona da 28 oppure da 26, c'è qualcuno che ha provato entrambi questi setup o che ha tuttavia esperienza per aiutarmi a capire quale acquistare?

Vi ringrazio in anticipo.

Trovi entrambi, io ad esempio ho una 26 ovale della Abosolute black ma dietro ho il 42 massimo.

Se devi per forza scegliere tra le due col 50 dietro personalmente scarterei sicuramente la 26 e andrei di 28. Valuterei però anche il 30 in modo da rimanere con un rapporto 30/50 di 0,6 che secondo mè è il rapporto massimo giusto prima di arrivare al portage.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.848
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Si, ok ma li sono situazioni particolari e per fare quelle poche decine di metri si può sempre tirar giù un pignone, se sei su una lunga salita e ci sono rampe con pendenze importanti magari a fine giro quando sei abbastanza cotto il rapportino fa comodo ed è sempre meglio averlo, tanto poi con il 28 se hai il 10 dietro è più che sufficente come rapporto lungo (in pianura mai usato se non con vento a favore o leggera discesa)

1100/1500 di dislivello su 30/40Km son giri che faccio di solito anche io

Per curiosità ho guardato una segmento che faccio di solito: strada sterrata con fondo duro con brecciolino e a tratti sassi smossi, son 450m circa con 65m di dislivello, pendenza media 15% (quindi ci saranno tratti del 20%) e la velocità media è di 5Km/h, li arrivi sopra che sputi i polmoni e se avessi qualcosa di più corto del 28/50 sicuramente lo userei. D'estate se il terreno è particolarmente secco è vero che c'è il rischio di sgommare e piantarsi ma con un rapporto più duro non so se arriverei in fondo senza infartare, piuttosto spingo.

Poi non ho mai capito quelli che spingono come dei dannati dei rapporti lunghi in salita, usanza molto diffusa quando esco con altri (soprattutto gente che va spesso con bici da corsa) vedo che se cambia la pendenza tanti al posto di buttar su pignoni forzano di più magari alzandosi anche in piedi, io sta cosa cerco di evitarla il più possibile per evitare di arrivare sfatto alle discese e rovinarmi il divertimento
Se ti trovi bene fai bene a montarla al limite poi quando sei allenato la cambi
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.478
809
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Si, ok ma li sono situazioni particolari e per fare quelle poche decine di metri si può sempre tirar giù un pignone, se sei su una lunga salita e ci sono rampe con pendenze importanti magari a fine giro quando sei abbastanza cotto il rapportino fa comodo ed è sempre meglio averlo, tanto poi con il 28 se hai il 10 dietro è più che sufficente come rapporto lungo (in pianura mai usato se non con vento a favore o leggera discesa)

1100/1500 di dislivello su 30/40Km son giri che faccio di solito anche io

Per curiosità ho guardato una segmento che faccio di solito: strada sterrata con fondo duro con brecciolino e a tratti sassi smossi, son 450m circa con 65m di dislivello, pendenza media 15% (quindi ci saranno tratti del 20%) e la velocità media è di 5Km/h, li arrivi sopra che sputi i polmoni e se avessi qualcosa di più corto del 28/50 sicuramente lo userei. D'estate se il terreno è particolarmente secco è vero che c'è il rischio di sgommare e piantarsi ma con un rapporto più duro non so se arriverei in fondo senza infartare, piuttosto spingo.

Poi non ho mai capito quelli che spingono come dei dannati dei rapporti lunghi in salita, usanza molto diffusa quando esco con altri (soprattutto gente che va spesso con bici da corsa) vedo che se cambia la pendenza tanti al posto di buttar su pignoni forzano di più magari alzandosi anche in piedi, io sta cosa cerco di evitarla il più possibile per evitare di arrivare sfatto alle discese e rovinarmi il divertimento
Con un rapporto 26-50 e ruote 29x2.4 a 110 RPM sei già a 8 km/h, che in salite lunghe sopra il 20% di pendenza è già un bel andare per un amatore.

Un comune mortale che sale sulle stesse pendenze con un 32-50 non è che sale a più di 8 km/h, ma pedala solamente a frequenze più basse, 89 RPM in questo caso.

Chi sia il più allenato dei due è tutto da vedere, ma ritenere che le corone sotto il 32 siano esclusivamente ad uso di gente spompa o poco allenata la ritengo la più grossa falsa leggenda che gira sulla mtb.
E' semplicemente un modo diverso di pedalare legato ad una diversa fisicità o una diversa tipologia di allenamento, ognuno sceglie la corona in base alle proprie caratteristiche fisiche ovviamente.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Io Canyon spectral con ruote 27,5 e pacco 10-50 ho trovato la quadra con il 28T.

- Odio le basse cadenze, tengo molto alle mie ginocchia e una cadenza elevata permette anche di macinare più dislivello.. motivi di ossigenazione muscolare. La sensazione di aumento del battito è questione di abitudine al gesto. Soprattutto su asfalto o cementate una buona cadenza (70/80rpm) è da preferire.
Con il 28x50 siamo intorno ai 5kmh (70rpm)... già al 14% significa una VAM di 700m/h. Sono già tirato e la salita non è neppure eccessiva... su pendenza del 18/20% inizio a dover calare.

Se c'è salita molto sdrucciolevole o tecnica invece è corretto che servono rapporti più lunghi... ma in quel caso faccio anche meno dislivello.

- Avere il 28x50 non significa doverlo usare per forza. Spesso giro con dietro il 36 o 42. Consumo meno il 50 che è in alluminio e ho la catena più allineata. Vedo persone con il 32 fare giri di 1500m tutti sull'ultimo pignone.

- Non avrei fatto questa scelta se reputassi il 28x10 troppo corto in pianura, ma a 90rpm in pianura sono gia a 33kmh... beati voi che riuscite a tenere quelle velocità.

- Chi gareggia fa allenamenti specifici per sopportare meglio cadenze agili (anche oltre 110 in piano) proprio perchè sono vantaggiose.

Lascio un link interessante: https://www.bikeitalia.it/cadenza-o-frequenza-di-pedalata-corretta/
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Con un rapporto 26-50 e ruote 29x2.4 a 110 RPM sei già a 8 km/h, che in salite lunghe sopra il 20% di pendenza è già un bel andare per un amatore.

Un comune mortale che sale sulle stesse pendenze con un 32-50 non è che sale a più di 8 km/h, ma pedala solamente a frequenze più basse, 89 RPM in questo caso.

In salita 70/90 è corretto... cadenze a tripla cifra solitamente si raggiungono in pianura, in salita sarebbero più dispendiose in termini energetici.

Cmq io al 20%, se non si tratta di una breve rampa ma una salita di diversi km.... andrò si e no a 4kmh... ahahaha
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.667
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Qui in Umbria trovi risalite attraverso zone residenziali con tratti >40% su sterrato.
(esempio: zona Perugia Vecchia-Bettona)
Parecchie risalite non sono su strada, ma su singletracks nel bosco, spesso parecchio scassati.
L'OP si definisce privo di allenamento in salita; evitando la 26, che potrebbe dare problemi di montaggio, secondo me l'ideale è una 28 ovale.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Qui in Umbria trovi risalite attraverso zone residenziali con tratti >40% su sterrato.
(esempio: zona Perugia Vecchia-Bettona)
Parecchie risalite non sono su strada, ma su singletracks nel bosco, spesso parecchio scassati.
L'OP si definisce privo di allenamento in salita; evitando la 26, che potrebbe dare problemi di montaggio, secondo me l'ideale è una 28 ovale.
>40% la discussione si sposta sulla qualità delle suole delle scarpe....
 

Classifica mensile dislivello positivo