Monocorona 1x11 su gravel

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao A tutti.
Volevo comprare la mia prima gravel e non sono molto esperto in questo ambito, per cui vi chiedo informazioni.
Vedo che su una fascia di prezzo non troppo alta molti produttori propongono come montaggio una trasmissione 1x11 con una corona da 40 e il pacco pignoni 11-42.
Secondo voi sono adeguati questi rapporti per un utilizzo gravel?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Rispetto ad una classica doppia (30-46 avanti e 11-34 dietro) hai un range più stretto, sia sui rapporti lunghi che su quelli corti. Però alla fine dipende da come intendi il gravel e dal tipo di percorsi che vuoi fare, perché se non fai salite troppo ripide o tratti su asfalto veloci il range di rapporti può anche andare bene. La spaziatura tra un rapporto e l'altro sarà sempre un po' limitante, ma niente di problematico se non si guarda alla prestazione. Io il monocorona lo preferisco su mtb dove si hanno continui cambi di pendenze e la comodità di avere solo un cambio è impagabile, ma per la gravel (per come la uso io) preferisco una doppia.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao A tutti.
Volevo comprare la mia prima gravel e non sono molto esperto in questo ambito, per cui vi chiedo informazioni.
Vedo che su una fascia di prezzo non troppo alta molti produttori propongono come montaggio una trasmissione 1x11 con una corona da 40 e il pacco pignoni 11-42.
Secondo voi sono adeguati questi rapporti per un utilizzo gravel?
per un utuilizzatore medio sono sicuramente adeguati,
se hai esigenze particolari potrebbe non esserlo, ma dipende da come intendi usare la bici
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
208
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao A tutti.
Volevo comprare la mia prima gravel e non sono molto esperto in questo ambito, per cui vi chiedo informazioni.
Vedo che su una fascia di prezzo non troppo alta molti produttori propongono come montaggio una trasmissione 1x11 con una corona da 40 e il pacco pignoni 11-42.
Secondo voi sono adeguati questi rapporti per un utilizzo gravel?
Dico una banalità, ma la rapportatura "adeguata" in generale non esiste. Quella che citi è la scelta più comune per semplicità e costi, e ci puoi fare un sacco di cose. Però potrai capire cosa veramente ti serve solo dopo aver provato, in base ai percorsi che fai e alle tue capacità/livello di allenamento/gusti personali.
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and bigio65

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Rispetto ad una classica doppia (30-46 avanti e 11-34 dietro) hai un range più stretto, sia sui rapporti lunghi che su quelli corti. Però alla fine dipende da come intendi il gravel e dal tipo di percorsi che vuoi fare, perché se non fai salite troppo ripide o tratti su asfalto veloci il range di rapporti può anche andare bene. La spaziatura tra un rapporto e l'altro sarà sempre un po' limitante, ma niente di problematico se non si guarda alla prestazione. Io il monocorona lo preferisco su mtb dove si hanno continui cambi di pendenze e la comodità di avere solo un cambio è impagabile, ma per la gravel (per come la uso io) preferisco una doppia.
Grazie, molto esaustivo. Tutto chiaro, vado di doppia, anche perchè la mia intenzione sarà di fare bikepacking. :)
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Dipende per cosa intendi molto ripidi.sopra il 15 % nello sterrato diventa un incubo , fai cadenze troppo basse,e capitano spesso salite sterrate a quella pendenza
comunque ancon la doppia un rapporto più agile del 40-46 non lo trovi in ambito gravel...
Infatti, volevo dire che tutto sommato 40/46 o 30/34 sono un rapporto quasi uguale
Se smonti con uno smonti anche con l'altro alla fine
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
comunque ancon la doppia un rapporto più agile del 40-46 non lo trovi in ambito gravel...
Si può montare il 43 33 abbinato ad una cassetta 11 40 , che poi sarebbe da provare anche con un 11 42, io con la singola sono arrivato a montare il 11 50,e gira benissimo ora provo anche 11 52 con una corona da 42, il 40 è un frullatore in qualsiasi discesa
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.430
1.052
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Quindi una trasmissione 40x11-46 la posso equiparare a una doppia 46/30x11-36 ????
fai 40 diviso 46 (= 0.869) e 30 diviso 36 (= 0.8333). Piu' e' basso il rapporto che ottieni piu' agile e'. In questo caso la doppia e' piu' agile e allo stesso tempo piu' lunga (46/11 = 4.18).

Poi se vuoi fare il calcolo completo considerando anche la dimensione delle ruote usa uno dei siti che ti fa il calcolo completo tipo:
 
  • Mi piace
Reactions: MARCO73

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me sono adeguati con alcune condizioni:
non fai salite contemporaneamente ripide e lunghe;
non fai viaggi con più di 10 kg di bagaglio;
non vai con un gruppo di stradisti assatanati a fare allenamenti di velocità;
non la prendi una volta ogni tre mesi.
Se non fai tutte queste cose, che ti sconsiglio comunque, sono adeguati. ;-)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io prediligo il monocorona rispetto alla doppia. Con 40x11/42 riesci a fare tutto, senza strafare nè in velocità, ne in scalate sulle cime. Considera il peso del bagaglio che ti porti dietro facendo bike parking. Fra le due consiglio di stare su una trasmissione che predilige l'agilità, per non soffrire nei viaggi. Fondamentale nella scelta è l'allenamento, abitudine al tipo di pedalata, e percorsi che generalmente affronti. Partirei con la trasmissione che hai indicato e poi valuterai con l'uso se è adatta a te o no.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.430
1.052
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Io prediligo il monocorona rispetto alla doppia. Con 40x11/42 riesci a fare tutto, senza strafare nè in velocità, ne in scalate sulle cime. Considera il peso del bagaglio che ti porti dietro facendo bike parking. Fra le due consiglio di stare su una trasmissione che predilige l'agilità, per non soffrire nei viaggi. Fondamentale nella scelta è l'allenamento, abitudine al tipo di pedalata, e percorsi che generalmente affronti. Partirei con la trasmissione che hai indicato e poi valuterai con l'uso se è adatta a te o no.
a quel punto metti una corona da 30 o 32 come si fa con le mtb.. con un 11-46 dietro vai quasi come con una mtb. Velocita' in pianura, non pervenuta :D
 
  • Haha
Reactions: Railspike

Classifica mensile dislivello positivo