Monocorona 1x11 su gravel

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao A tutti.
Volevo comprare la mia prima gravel e non sono molto esperto in questo ambito, per cui vi chiedo informazioni.
Vedo che su una fascia di prezzo non troppo alta molti produttori propongono come montaggio una trasmissione 1x11 con una corona da 40 e il pacco pignoni 11-42.
Secondo voi sono adeguati questi rapporti per un utilizzo gravel?
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Rispetto ad una classica doppia (30-46 avanti e 11-34 dietro) hai un range più stretto, sia sui rapporti lunghi che su quelli corti. Però alla fine dipende da come intendi il gravel e dal tipo di percorsi che vuoi fare, perché se non fai salite troppo ripide o tratti su asfalto veloci il range di rapporti può anche andare bene. La spaziatura tra un rapporto e l'altro sarà sempre un po' limitante, ma niente di problematico se non si guarda alla prestazione. Io il monocorona lo preferisco su mtb dove si hanno continui cambi di pendenze e la comodità di avere solo un cambio è impagabile, ma per la gravel (per come la uso io) preferisco una doppia.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao A tutti.
Volevo comprare la mia prima gravel e non sono molto esperto in questo ambito, per cui vi chiedo informazioni.
Vedo che su una fascia di prezzo non troppo alta molti produttori propongono come montaggio una trasmissione 1x11 con una corona da 40 e il pacco pignoni 11-42.
Secondo voi sono adeguati questi rapporti per un utilizzo gravel?
per un utuilizzatore medio sono sicuramente adeguati,
se hai esigenze particolari potrebbe non esserlo, ma dipende da come intendi usare la bici
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
308
208
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Ciao A tutti.