Monocorona 1x10

Ciao a tutti. Sono un neofita e stavo pensando di farmi costruire una bici con un monocorona davanti e dietro una cassetta da 10 velocità (i nuovi gruppi da 11 velocità per me sono troppo costosi). Stavo pensando al gruppo Shimano XT (con dietro la cassetta 11-36). Volevo chiedere se qualcuno l'ha già ben sperimentato e può dirmi qualcosa su eventuali rischi o problemi di caduta (o disallineamento) della catena (su un MONOCORONA) e se serve un guidacatena.
O eventualmente se fosse consigliabile (per evitare problemi legate alla catena) un più tranquillo Alivio 1x9?
(non ho velleità agonistiche e la bici mi servirebbe solo per tenermi un po' in forma su strade principalmente bianche; infatti la bici che vorrei sarebbe una sorta di via di mezzo tra la mtb e la bici da corsa, diciamo una mtb con ruote da 28 pollici)
un grazie anticipato a chi potrà essermi d'aiuto
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti. Sono un neofita e stavo pensando di farmi costruire una bici con un monocorona davanti e dietro una cassetta da 10 velocità (i nuovi gruppi da 11 velocità per me sono troppo costosi). Stavo pensando al gruppo Shimano XT (con dietro la cassetta 11-36). Volevo chiedere se qualcuno l'ha già ben sperimentato e può dirmi qualcosa su eventuali rischi o problemi di caduta (o disallineamento) della catena (su un MONOCORONA) e se serve un guidacatena.
O eventualmente se fosse consigliabile (per evitare problemi legate alla catena) un più tranquillo Alivio 1x9?
(non ho velleità agonistiche e la bici mi servirebbe solo per tenermi un po' in forma su strade principalmente bianche; infatti la bici che vorrei sarebbe una sorta di via di mezzo tra la mtb e la bici da corsa, diciamo una mtb con ruote da 28 pollici)
un grazie anticipato a chi potrà essermi d'aiuto



Vai nella sezione Gravel...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
pessima scelta, una gravel è solo figlia della moda ; come le single speed , bici inutili per finti alternativi che girano con aifon in tasca.

per quei percorsi facili, mtb front o una ciclocross (avendo piu budget e voglia di andare veloce ..)

starei su canyon front 29''..

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/



:nunsacci:...lui ha chiesto una via di mezzo tra una mtb e una bdcs...e la Gravel è forse l'opzione migliore...altro che pessima scelta...o figlia della moda...ti ricordo che agli arbori la Gravel (figlia se vuoi della bdcs o sorella minore del ciclocross) fu quella che diede l'imput per la nascita della mtb,che divenne '26,poi 26 full,poi 29 poi 27,5 poi Fat poi E,poi...tutte figlie della moda secondo te? O di un evoluzione adatta ad ogni nostra esigenza...esigenza anche dove la tecnologia ci viene incontro e un 'aifon' a volte può salvarti pure la vita,oltre che aiutarti a trovare un sentiero e perchè no anche a farti una foto in mezzo ad un paesaggio mozzafiato e anche ascoltare musica...il progresso va avanti e se non lo si segue stai al palo,convinto e con le tue idee '900entesche...poi ognuno di noi è libero di fare come crede naturalmente,con i suoi pro e i suoi contro...;-)
 
Grazie entrambi per i suggerimenti. Ad ogni modo, penso che me la farò costruire...il mio problema è però capire se lo Shimano XT monocorona 1x10 (visto che l'1x11 costa troppo) è affidabile ed è senza problemi per la catena (possibili cadute o disallineamento), oppure converrebbe dirottare su altre soluzioni, tipo 1x9 (ad es. l'Alivio). Resterei sul monocorona per la maggior semplicità...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie entrambi per i suggerimenti. Ad ogni modo, penso che me la farò costruire...il mio problema è però capire se lo Shimano XT monocorona 1x10 (visto che l'1x11 costa troppo) è affidabile ed è senza problemi per la catena (possibili cadute o disallineamento), oppure converrebbe dirottare su altre soluzioni, tipo 1x9 (ad es. l'Alivio). Resterei sul monocorona per la maggior semplicità...

Vai tranquillo con 1x10...:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Secondo voi, occorre il cambio posteriore XT con frizione, oppure l'XT normale?
xt 1x10 va benissimo, se fai solo percorsi facili non è affatto indispensabile il cambio con frizione, anzi ptobabilmente meglio senza. Gabbia media va benissimo per una cassetta 11-36, andrebbe bene anche corta ma xt non esiste ;-) Corona sngola anticaduta naturalmente, quello è fondamentale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
xt 1x10 va benissimo, se fai solo percorsi facili non è affatto indispensabile il cambio con frizione, anzi ptobabilmente meglio senza. Gabbia media va benissimo per una cassetta 11-36, andrebbe bene anche corta ma xt non esiste ;-) Corona singola anticaduta naturalmente, quello è fondamentale.



Magari leggermente ovale...:loll:
 
xt 1x10 va benissimo, se fai solo percorsi facili non è affatto indispensabile il cambio con frizione, anzi ptobabilmente meglio senza. Gabbia media va benissimo per una cassetta 11-36, andrebbe bene anche corta ma xt non esiste ;-) Corona sngola anticaduta naturalmente, quello è fondamentale.

Per la corona avrei pensato a questa:
Corona Narrow Wide Single - Race Face (ho letto che è molto valida, ma se ne trovassi una di pari qualità in acciaio, anziché in alluminio, mi sa che a me andrebbe ancora meglio...)

Due domande:
1. servirebbe un guida-catena? (per azzerare il rischio caduta catena)
2. il cambio con frizione quando sarebbe indispensabile?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per la corona avrei pensato a questa:
Corona Narrow Wide Single - Race Face (ho letto che è molto valida, ma se ne trovassi una di pari qualità in acciaio, anziché in alluminio, mi sa che a me andrebbe ancora meglio...)

Due domande:
1. servirebbe un guida-catena? (per azzerare il rischio caduta catena)
2. il cambio con frizione quando sarebbe indispensabile?

corona ti direi una qualsiasi, occhio solo alla compatibilità con le pedivelle che hai o prendi (girobulloni)... in acciaio si trova poco mi sa, anche se qualcosa credo ci sia.

Guida catena: per l'uso che descrivi secondo me non serve, la corona anticaduta è più che sufficiente.

Cambio con frizione: serve se fai percorsi scassati in velocità, nei quali la catena tende ad oscillare molto e potrebbe nelle sue oscillazioni cadere dalla corona. la frizione riduce notevolmente l'oscillazione frenando il bilancere.
 

Classifica mensile dislivello positivo