monitorarsi con cardiofrequenzimetro polso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
quindi quelli da polso (qusiasi modello)sono poco precisi per via dei movimenti in mtb?oppure la tipologia di sensore è diversa ed inaffidabile?

Io ce li ho entrambi... E neanche poco costosi,,, ho un garmin forerunner 735 xt come rilevamento da polso ed un garmin edge 820 con fascia cardio. Ho fatto diverse prove quello che cambia è in movimento... spiego meglio.. seduto sul divano e provandoli contemporaneamente, mi davano la medesima misura,,, provando in movimento in bici i valori del cardio da polso erano sballati e non di poco,,, sia la freq media che i bpm massimi.
Parlandone con uno sportivo esperto che è anche un cardiologo, mi ha detto che la lettura da polso non è male ma va a leggere la pulsazione che ovviamente partendo dal cuore si trasmette attraverso la vena del braccio fino al polso,, mentre la fascia cardio legge direttamente dal torace e quindi la misura è più costante.
La differenza è tutta lì, ma credimi non è poco.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la differenza è che la fascia cardiaca funziona tramite elettrodi che leggono l'attività elettrica del cuore (stesso principio dell'elettrocardiogramma), mentre i sensori da polso sono ottici e misurano le variazioni di volume sanguigno nei capillari del polso.

il primo tipo di sensore è molto affidabile in tutte le condizioni, mentre non altrettanto il secondo che è influenzato da tanti fattori ed ha limiti intrinseci.
qui una buona analisi: http://therunningpitt.com/2017/07/cardio-polso-la-recensione-dettagliata.html

in sintesi il sensore al polso è molto meno sensibile a variazioni repentine della FC, rileva correttamente durante attività a ritmo stabile e senza picchi, mentre per attività intensa e con rapide variazioni di ritmo non è affidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho il cardiovascolari da polso, garmin vivoactve3, è ottimo se associato alla fascia, altrimenti va bene solo per misurazioni non sportive. infatti talmente impreciso che fai prima a monitorati con metodi empirici respirazione, capacità di eloquio, ecc. Puoi prendere un cardiovascolari da polso con fascia, se vuoi una cosa semplice e credo che non spenderesti molto.
Una domanda: perché ti serve?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho il cardiovascolari da polso, garmin vivoactve3, è ottimo se associato alla fascia, altrimenti va bene solo per misurazioni non sportive. infatti talmente impreciso che fai prima a monitorati con metodi empirici respirazione, capacità di eloquio, ecc. Puoi prendere un cardiovascolari da polso con fascia, se vuoi una cosa semplice e credo che non spenderesti molto.
Una domanda: perché ti serve?
l'utilizzo che ne farei è per tenere sotto controllo la situazione ed evitare di "esagerare" durante i giri in mtb, capire quando si raggiunge il limite
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
la differenza è che la fascia cardiaca funziona tramite elettrodi che leggono l'attività elettrica del cuore (stesso principio dell'elettrocardiogramma), mentre i sensori da polso sono ottici e misurano le variazioni di volume sanguigno nei capillari del polso.

il primo tipo di sensore è molto affidabile in tutte le condizioni, mentre non altrettanto il secondo che è influenzato da tanti fattori ed ha limiti intrinseci.
qui una buona analisi: http://therunningpitt.com/2017/07/cardio-polso-la-recensione-dettagliata.html

in sintesi il sensore al polso è molto meno sensibile a variazioni repentine della FC, rileva correttamente durante attività a ritmo stabile e senza picchi, mentre per attività intensa e con rapide variazioni di ritmo non è affidabile.

Infatti,, anche la differenza elettrodi e sensori ottici è notevoie come hai detto.
Però credimi,,, da seduto sul divano,, ho provato a misurare in contemporanea con fascia cardio ed edge 820, cardio da polso e plusossimetro da dito, per intendersi quello utilizzato dal 118 ed in ospedale,,, da seduto le misure erano uguali,, poi in movimento cambia tutto ed anche secondo me la fascia cardio da la misura più reale
 

nicandros

Biker popularis
22/2/13
81
15
0
Roma
Visita sito
Infatti,, anche la differenza elettrodi e sensori ottici è notevoie come hai detto.
Però credimi,,, da seduto sul divano,, ho provato a misurare in contemporanea con fascia cardio ed edge 820, cardio da polso e plusossimetro da dito, per intendersi quello utilizzato dal 118 ed in ospedale,,, da seduto le misure erano uguali,, poi in movimento cambia tutto ed anche secondo me la fascia cardio da la misura più reale

Verissimo. Questa è la principale differenza che fa la differenza. Io ho un Garmin Fenix 3hr e lo uso per monitorare i battiti. Da fermo è abbastanza preciso, in movimento meno, soprattutto in alcuni sport che richiedono pomapaggio sanguigni agli arti superiori. Se vuoi un dato serio e realistico, la fascia è sempre lo strumento migliore.


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

chessrook

Biker novus
28/1/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,sto cercando un app cardio che mi avvisi suonando il superamento della soglia .es 139-142 a 143 mi avvisa con un suono.Per Android, ho una fascia Polar Bluetooth. Grazie in anticipo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
non ho ben capito peró se le fasce bluetooth siano compatibili con qualsiasi dispositivo (es telefono android)oppure se bisogna abbinarle a orologi dellastessa marca, es. compro una fascia polar e la posso usare con il cellulare oppure devvo avere anche l'orologio polar?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Alcune si e altre no, devi verificare dal sito del produttore se è codificata per funzionare solo coi suoi prodotti o se è "aperta" verso tutti i device, la maggioranza appartiene alla seconda famiglia, però non è una cosa scontata.
In più a seconda della fascia potrebbe essere Bluetooth o Ant+, nel secondo caso non tutti i device supportano tale protocollo, quindi anche lì devi andare a vedere nelle specifiche del device a cui vuoi collegarla se supporta anche quel protocollo di comunicazione.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
non ho ben capito peró se le fasce bluetooth siano compatibili con qualsiasi dispositivo (es telefono android)oppure se bisogna abbinarle a orologi dellastessa marca, es. compro una fascia polar e la posso usare con il cellulare oppure devvo avere anche l'orologio polar?

Io uso la fascia originale garmin, ma se ti può interessare.. al decathlon vendono la fascia cardio “Geonaute” costa la metà ed è compatibile con tutto,, in quanto usa i protocolli Bluetooth e Ant+. Io l’ho presa per provarla in alternativa alla garmin. Funziona benissimo. L’ho provata anche con il tel e l’app runtastic ma funziona con tutte le app perché viene associata al telefono.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
l'utilizzo che ne farei è per tenere sotto controllo la situazione ed evitare di "esagerare" durante i giri in mtb, capire quando si raggiunge il limite
Il cardio non serve per questo. Il tuo organismo ti ferma prima. Il cardio serve per tenere sotto controllo l'allenamento, o meglio le diverse 'zone' di allenamento(zone: lento, medio, sfr, veloce, sotto s.a., s.a, max). Il cardio da polso può darti una lontana media giorno\notte in fase di riposo.
Se non sai cosa è l'allenamento con cardio, il cardio è un orpello, piacevole ma inutile.
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Secondo me non è tanto il fatto che la fascia è sul cuore e quelli da polso lontano... è che quelli da polso, stringendo il manubrio va a farsi friggere la circolazione e legge le farfalle. Il mio Fit bit camminando o sul divano legge quanto il pulsar con fascia.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMD9

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Secondo me non è tanto il fatto che la fascia è sul cuore e quelli da polso lontano... è che quelli da polso, stringendo il manubrio va a farsi friggere la circolazione e legge le farfalle. Il mio Fit bit camminando o sul divano legge quanto il pulsar con fascia.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
Legge le farfalle , troppo forte :}}}:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quoto.
Anzi non vedo neanche cosa ci sia di piacevole, dopo le prime tre uscite.
il fatto che avendolo pagato deve per forza piacerti...
Ovviamente per uno che fa gare o che vuole crescere e migliorarsi, controlla la sua condizione tramite test e preparatore, e magari usa anche il power meter le cose cambiano.
Comunque leggo troppi post di persone che si impressionano per il n. di bpm elevato, fino a quando il cuore non fibrilla non ci sono problemi. Se il cuore fibrilla alloro meglio correre al PS, e grattarsi intensamente le parti basse.
Ecco un uso utile del cardio può essere per un cardiopatico che non deve superare una certa zona, ma allora deve usare un cardio molto preciso, quello da polso, che ripeto possiedo, segna talvolta 120 e ne ho 40 altre volte 40 e sto a 180...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
al decathlon vendono la fascia cardio “Geonaute” costa la metà ed è compatibile con tutto,, in quanto usa i protocolli Bluetooth e Ant+. Io l’ho presa per provarla in alternativa alla garmin. Funziona benissimo. L’ho provata anche con il tel e l’app runtastic ma funziona con tutte le app perché viene associata al telefono.
ho dato un'occhiata sul sito del decathlon e ci sono pareri discordanti su questa fascia (tu intendi quella da 35 euro?), sopratutto su compatibilitá e app.
La trovi precisa e facile da usare?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ho dato un'occhiata sul sito del decathlon e ci sono pareri discordanti su questa fascia (tu intendi quella da 35 euro?), sopratutto su compatibilitá e app.
La trovi precisa e facile da usare?

Si quella. Io l’avevo acquistata solo per confrontarla con la fascia garmin che in alcune occasioni mi dava valori un po’ discutibili.
Per la compatibilità, l’ho testata con tutto.. alla fine io uso sempre la fascia garmin mentre la geonaute la usa mia moglie con runtastic sul telefono.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
ho dato un'occhiata sul sito del decathlon e ci sono pareri discordanti su questa fascia (tu intendi quella da 35 euro?), sopratutto su compatibilitá e app.
La trovi precisa e facile da usare?

La fascia Geonaute BT/Ant+ ce l'ho da un paio d'anni; l'ho presa per sostituire la fascia originale della Garmin, di cui ne buttavo una all'anno perchè il sensore non è completamente impermeabile e io sudo moltissimo, e non me ne sono mai pentito: accoppiata al mio Edge 810 funziona come un orologio svizzero.

Ultimamente, siccome volevo qualcosa che mi permettesse di tracciare le mie attività soprtive anche al di fuori della bike/ciclocomputer, e volevo provare ad usare qualcosa di un po' meno fastidioso della fascia cardio in bici, ho preso un Garmin Vivosmart HR+.
Ieri sera l'ho provato in un giro in mtb di un paio d'ore su percorsi che faccio solitamente, e su cui so più o meno come risponde il mio fisico: ebbene, il tracciato cardio registrato è esattamente in linea con quello che mi sarei aspettato di vedere, senza misurazioni grossolanamente sfalsate (30/40 bpm in meno come segnalato da altri utenti), senza "buchi" di registrazione, senza mancate letture a causa del posizionamento sul polso.

Sarò stato fortunato, e sicuramente lo testerò più a fondo nelle prossime uscite, ma per ora posso dirmi pienamente soddisfatto: la lettura mi sembra affidabile, continua, la trasmissione al mio Edge 810 è senza problemi, e sicuramente è meno fastidioso della fascia.
In più se decido di andare a sciare o a camminare o altro, mi fa le veci di un GPS (registrazione tracciato percorso) + fascia cardio, tutto al polso.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

maxgimmi

Biker popularis
21/3/17
82
13
0
66
roma
Visita sito
Bike
Merida big nine 40
molto ca.rino, è ancora attuale? stavo cercando qualche cosa per tenere sotto controllo il cuore quando vado in bici per evitare così stress eccessivi. che posso usare per leggere i dati in contemporanea? iphon o qualche orologio tipo fenix 3?
grazie

scusate parlo del polar OH1 la fascia cardio da avambraccio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo