mongoose teocali, nè vale la pena?

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Io la teocali la avevo considerata quando ho deciso di passare da una full da trailriding a una da Am/enduro. Dopo averla provata, ed essermi personalmente trovato malissimo (ma qui èanche questione di gusti), posso oggettivamente dire che effetivamente in discesa ha bisogno di un sag molto elevato per lavorare decentemente (io sono arrivato al 40% senza essere ancora soddisfatto, poi ho mollato il colpo) senza cmq raggiungere mai il comportamento
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
(...) di un sistema convenzionale (con bb non flottante). In sostanza la sensazione è quella che il carro sia inibito a lavorare, almeno stando in piedi, e in effetti è proprio così anche a livello fisico-teorico. Non da tanto l'impressione di essere più duro, quanto di avere un forte freno in compressione alle alte velocità, il che diventa problematico scendendo forte e sullo scassato ma soprattutto toglie confidenza, nonostante la rigidità del telaio. In compenso, in salita va benissimo rapportata all'escursione e al peso.
Un'ultima cosa: le analogie con l'I-drive di GT si limitano al fatto che nominalmente il bb si muove durante l'affondamento, ma nel sistema GT questo spostamento è minimo per cui i vantaggi in pedalabilità (nettamente più marcati chenel Freedrive) sono molto più evidenti dell'indurimento del carro alzandosi sui pedali, che è minimo e difficilmente percepibile, quindi per i miei gusti qui il giuoco vale la candela anche se in effetti non è cmq uno schema tra i più attivi.
 

Gattomatto

Biker ultra
(...) di un sistema convenzionale (con bb non flottante). In sostanza la sensazione è quella che il carro sia inibito a lavorare, almeno stando in piedi, e in effetti è proprio così anche a livello fisico-teorico. Non da tanto l'impressione di essere più duro, quanto di avere un forte freno in compressione alle alte velocità, il che diventa problematico scendendo forte e sullo scassato ma soprattutto toglie confidenza, nonostante la rigidità del telaio. In compenso, in salita va benissimo rapportata all'escursione e al peso.
Un'ultima cosa: le analogie con l'I-drive di GT si limitano al fatto che nominalmente il bb si muove durante l'affondamento, ma nel sistema GT questo spostamento è minimo per cui i vantaggi in pedalabilità (nettamente più marcati chenel Freedrive) sono molto più evidenti dell'indurimento del carro alzandosi sui pedali, che è minimo e difficilmente percepibile, quindi per i miei gusti qui il giuoco vale la candela anche se in effetti non è cmq uno schema tra i più attivi.

io ho sia l'idrive di gt (gt sensor 120mm) e sia il freedrive (teocali appunto).
Facendo degli stessi trail ho dedotto che il freedrive è decisamente più sensibile dell' idrive, pagando giustamente in salita dove il bobbing è nettamente superiore.

Ad esserti sincero non mi sto trovando male su questa bike, ma è anche vero che non ce l'ho da molto quindi il mio giudizio è da prendere con le pinze.

Diciamo che ho voluto approfittare degli sconti che stanno facendo su questo mezzo e non solo, che con i tempi che corrono sono più che benvenuti.

:medita:
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Non dico che sia poco sensibile...
Mettiamola così: il comportamento che ho percepito è simile a quello di un freno high-speed, che rallenta la compressione sugli urti più marcati (non semplicemente più grossi di dimensioni, ma più forti, con un effetto sempre più avvertibile man ma_no che si aumenta il ritmo) impigrendo la sospensione.
La scarsa sensibilità è invece più simile ad un freno low-speed, che inibisce la compressione sugli urti meno forti. Questo "problema", che però aiuta spesso a migliorare l'efficienza in pedalata, non l'ho ravvisato. Leggendo questo thread pare che altri invece sì...e in effetti è anche questione di sensibilità e preferenze personali, un po' come l'indurimento in frenata che alcuni avvertono altri no (e su cui è stata fatta un sacco di pubblicità disinformante).
Inoltre, tutti questi comportamenti possono essere dovuti anche solo alla taratura idraulica dell'ammo, e in effetti ho fatto un paragone proprio con quella...nel caso specifico, però, sono sicuro che una buona parte la facesse il disegno del carro, perché l'effetto diventava percepibile alzandosi in piedi, un po' come su una urt.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
...la sensazione è che la corsa sia sfruttabile completamente sempre meno come il ritmo aumenta e il terreno diventa più scassato, ad eccezione forse del tecnico lento. Almeno a me ha dato quest'impressione, e piacendomi i percorsi scassati e veloci e le sospensioni che copiano fedelmente mi èrisultato indigeribile. Però dipende dai percorsi che si fanno e dalle preferenze nel feeling della bici...
 

massipicche

Biker novus
4/4/12
17
1
0
veneto
Visita sito
Bike
Sj fsr 2017 Expert / diverge Expert 2019
Ciao a tutti..sono rimasto molto colpito dalla teocali..mi piace parecchio..ne avrei trovata una sul mercatino ma nn sono molto sicuro sulla taglia..sono alto 1.80 e peso 80 kg..per voi la taglia m potrebbe andare bene oppure è troppo piccola?.....
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
La taglia M se sei più orientato verso la discesa ti andrebbe benissimo!!!! In ogni caso la L sarebbe troppo grande!!!
Comunque tornando al discorso sospensione, i problemi sopra citati vengono eliminati utilizzando un ammo con il piggieback, che ti consente di linearizzare o progressizare la sospensione!!!
 

luky-82

Biker serius
25/8/10
135
0
0
Corciano(PG)
Visita sito

Ciao a tutti, in merito all' indurimento del Carro e della forca sul veloce ho notato due cose usandola : va fatta lavorare continuamente pompando con gambe e braccia per tenerla "attiva e scorrevole " ,sempre nel limiti ovviamente .
Insomma, galleggiando sopra i sassi , se così si può dire.
Inoltre è molto importante regolare bene il ritorno, un ritorno giustamente rapido
rimette in condizione di lavorare la forca e l'ammo , se si esagera rimbalza troppo però.
Con questi accorgimenti cambia in meglio, almeno per i miei gusti. .
Ciao a tutti.
 

kastrykonan

Biker novus
23/6/11
41
0
0
abruzzo
Visita sito
dico la mia, ho avuto una mongoose khyber che ha lo stesso sistema solo che è più massiccia come telaio...io le ho provate tutte ma mai ho trovato il vero feeling con questo tipo di carro

pro:
- ottima pedalabbilità, in salita va benissimo
- ottima nei rilanci in discesa
- buon comportamento nei drop

contro:
- carro reattivo, troppo, sul rotto era ingestibile
- in frenata si inibisce più di altri sistemi (diventava una front)
- scarsa sensibilità alle basse compressioni, dovuta al peso che grava sui pedali che si trasferisce direttamente al carro tenendolo "giù"....sedendosi sulla sella e alzando i piedi la bici diventa libera di far lavorare il carro anche alle basse compressioni

questa mancanza di sensibilità alle basse compressioni e l'essere troppo ballerina sul rotto mi ha sempre creato problemi, se sei uno forte che va giù a tuono sarà perfetta ma se non sei uno dalla guida attiva, di forza e cerchi la pulizia e la morbidezza questo sistema non fa per te...secondo me è una bici per chi ha già una certa dimestichezza, infatti la mia bici, provata da un mio amico che va molto forte gli è sembrata ottima, veloce nei rilanci...ma lui fa poco testo, scenderebbe bene pure su una graziella!

Ho provato a lavorare col sag mettendolo al 35/40% così da avere un maggiore morbidezza sulle piccole compressioni ma questo mi faceva perdere troppa corsa (in movimento credo che arrivavo tranquillamente al 60%, questo significa essersi giocati oltre la metà della corsa del carro) e la bici tendeva sul veloce rotto a lavorare con pochissima corsa e avevo l'impressione di essere su una front per via della poca escursione al posteriore, aumentando il sag e mettendolo al 20% la bici andava meglio ma chiaramente era reattiva e poco sensibile....alla fine dopo due anni e dopo aver visto che provando altre bici, con sistemi diversi, anche montate peggio della mia, sin da subito avevo un maggiore feeling e una discesa decisamente più "goduriosa" ho capito che la bici per me doveva avere un carro con un sistema differente e così ho fatto...ed effettivamente ora vado meglio, magari vado alla stessa velocità ma ho una sensazione di controllo del mezzo, di sicurezza e di divertimento maggiore.

spero di essere stato utile :)
 

JACKSUFF

Biker serius
21/9/09
110
0
0
Bulaggna
Visita sito
dico la mia, ho avuto una mongoose khyber che ha lo stesso sistema solo che è più massiccia come telaio...io le ho provate tutte ma mai ho trovato il vero feeling con questo tipo di carro... alla fine dopo due anni e dopo aver visto che provando altre bici, con sistemi diversi, anche montate peggio della mia, sin da subito avevo un maggiore feeling e una discesa decisamente più "goduriosa" ho capito che la bici per me doveva avere un carro con un sistema differente e così ho fatto...ed effettivamente ora vado meglio, magari vado alla stessa velocità ma ho una sensazione di controllo del mezzo, di sicurezza e di divertimento maggiore.

spero di essere stato utile :)


Grazie per la dettagliata recensione!
Per curosità.... Che bici hai preso?
 

kastrykonan

Biker novus
23/6/11
41
0
0
abruzzo
Visita sito
sono rimasto sempre nel ambito delle bici pesanti, le "freeride pedalabili" e ho preso una specialized sx trail.....la cosa che mi ha fatto capire che dovevo cambiare bici per avere qualcosa che più si addicesse alla mia guida è stato provare una froggy 318 della lapierre, bici montata base con domain 203 e ammortizzatore fox van r eppure in discesa andava da paura, un carro che copiava tutto senza darti colpi sotto i pedali, bici che rimaneva composta dandoti una sensazione di stabilità, una voglia di spingere più forte che con con la khyber non avevo,e la mia l'avevo stravolta montando componenti al top, una totem rc2dh (prima ancora avevo montato una fox van rc2, ottima forcella!) e un rockshox rt3 high volume, manubrio da 780...sulla carta doveva essere uno schiaccia sassi eppure la froggy, col suo modesto allestimento non mi vedeva proprio....se avessi voluto una enduro avrei cercato sicuramente una lapierre spicy perchè credo che vada veramente bene visto che è un pò come la teocali per la khyber, alla fine però sono andato di specialized sx trail perchè ho trovato una buona occasione e ho letto ovunque che sul forum è una bici molto apprezzata e pare che il carro sia ancora più sensibile (plush) della froggy (e sarà così dato che ha dei rapporti di leveraggio più alti rispetto alla froggy)....ho avuto modo di provare altre bici con carro di tipo horst (chiamato fsr da specialized) e, a mio avviso per scopi discesistici, senza velleità di gare, senza il bisogno di rilanciare sempre con la fobia del cronometro è più gestibile del sistema della mongoose che è ottimo nei rilanci e per una guida molto di forza ma poco consigliato per una guida più distesa...la teocali immagino che essendo più leggera, meno dotata discesisticamente come angoli e componenti, non sia proprio la cosa più facile del mondo lanciarla a tutta sul rotto...almeno per me, non lo sarebbe, non sarei così bravo da saperla gestire, non a certe velocità almeno :i-want-t:
 

Neuromancer

Biker novus
4/11/09
4
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Mondraker Vantage 2016
Salve a tutti, finalmente ho la possibilità di rientrare nel mondo delle due ruote acquistando un mezzo usato che mi pare buono in rapporto al mio budget, questo: http://www.subito.it/biciclette/mongoose-teocali-elite-tg-m-verona-82637828.htm

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, soprattutto sul rapporto qualità/prezzo, tenendo presente che la prossima settimana avrò la possibilità di vederla e di provarla e magari qualche consiglio su cosa guardare al momento della visione per evitare "fregature"

Grazie in anticipo a tutti quelli che potranno rispondermi
 

Aardvark

Biker novus
26/5/13
10
0
0
Vignola
Visita sito
Usata principalmente nei sentieri dietro casa, sterrato, fango, sassi grossi, ecc.... I miei 95 kg li porta in giro egregiamente. Il carro posteriore si inibisce con la ruota bloccata, ma a me, venendo da una front, andava bene così. Se per caso trovi in giro una L modello 2012 mi dici qualcosa? La mia l'hanno rubata ieri l'altro :-/
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
E' un'ottimo prodotto con rapporto qualità/prezzo. Io ci faccio tutto!! Al momento gli unici limiti sono dettati dalla mia esperienza......devi sapere andare in bici e lei ti permette di affrontare qualsiasi terreno.
Considera che io, però, ho fatto una marea di modifiche:
Reggisella telescopico
Guarniture doppia 32-22
forcella Rock shox DOMAIN
Ammo Fox RP23 HV
Attacco manubrio corto
Disco anteriore 200 e posteriore 180
Manopole manubrio di diametro maggiore
Cerchi SUNRINGLE MTX29
Gomme MAXIS
Pedali FLAT.
Enjoy:free::free:
 

Neuromancer

Biker novus
4/11/09
4
0
0
Verona
Visita sito
Bike
Mondraker Vantage 2016
Grazie mille ad entrambi! Sarebbe la mia prima full e vorrei essere sicuro che sia un buon mezzo. Il venditore mi ha mandato le foto dettagliate e sembra in buone condizioni, nei prossimi giorni andro' a vederla.
 

antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Grazie mille ad entrambi! Sarebbe la mia prima full e vorrei essere sicuro che sia un buon mezzo. Il venditore mi ha mandato le foto dettagliate e sembra in buone condizioni, nei prossimi giorni andro' a vederla.

Ho visto l'annuncio...il prezzo è buono. Ma considera che nuova la trovi anche a 1300€. Valuta tu. Non voglio farti i conti in tasca. Ciao
P.s. Escursione 150mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo