Ciao, io da non molto ho la boot'r stavo giusto iniziando a capirla e mi son dovuto fermare per un problema alla schiena, spero di riprendere la prossima settimana, ma qualcosa posso già dirti... io l'ho acquistata dopo aver provato una bici test, non sono neanche andato a vedermi le geometrie sulla carta quindi ciò che dico è puro frutto delle mie sensazioni. Venivo da una solid mission 9 (bici che rimane comunque nel mio cuore), ho preso la versione boot'r base ma mi sono tenuto il reparto sospensione della solid, dhx 5 e 888 rc2x WC del 2007. Che dire questa bici è un petardo! molto diversa dalla solid, che era stabilissima e si mangiava tutto senza la minima preoccupazione, e di conseguenza con altri pregi e difetti. La prima cosa che ho notato è stato l'angolo di sterzo piuttosto chiuso (sempre rispetto al mission), un grado di apertura in più non gli farebbe male secondo me, ho immediatamente sfilato le piastre della forcella al massimo... dopo un po' che ci giri ed inizi a capirla però è una cosa che non da più molto fastidio e anzi diventa una peculiarità. All'inizio girando negli stessi posti con cui giravo con la mission sbagliavo completamente le regolazioni della forcella tendendole simili a quelle che usavo prima, visto l'angolo già abbastanza chiuso, con questa infatti il ritorno và lasciato apertissimo! Una volta che ho provato e capito questo, ho iniziato ad amare questa bici, così rimane sempre bella guidabile, e la mia 888 WC secondo me lavora benissimo e scorre da dio e attualmente non la cambierei con niente. Stesso discorso anche per il posteriore, ora il dhx lo lascio sempre ben più sfrenato.
Girare con una bici così reattiva ed avere una guida sempre così attiva e la gioa di sentire che và è stato piuttosto esaltante. La cosa che mia aveva impressionato già con la bici test è la facilità con cui prende velocità , in uscita di curva e non solo, mi sembrava di avere l'accelleratore...
Di contro se ti interessa in frenata si irrigidisce abbastanza (problema che il solid nonostante fosse un monocross, tanto per parlare di luoghi comuni, non aveva), ma anche li secondo me si tratta di abituarsi.. per il resto il carro lavora molto bene e si mangia tutto senza scalciare. ovviamente sullo scassato veloce è meno stabile del mission 9 (una volta che sceglievi una linea, per buttarti fuori dovevano mettere un rugbista a placarti appostato tra gli alberi :D ) seppur in maniera molto più scomposta comunque la linea la tiene anche questa, bisogna dargli un po' di fiducia e fregarsene se è più salterina e sfruttare le doti di guidabilità. Anche perchè sempre a sensazione anche il carro credo sia piuttosto corto, e anche li mi sono dovuto abituare un po' mi sembrava di avere la ruota posteriore in mezzo alle gambe, sono 1.75 e ho preso taglia M la S non l'ho presa neanche in considerazione. Purtroppo io ero giusto all'inizio nel dargli fiducia e mi sono dovuto fermare, ora mi procurerò pure il manubrione da 76 e credo che la cosa migliorerà alquanto.
Detto questo diciamo che è un bel purosangue con cui fare le gare, agile , schizza fuori dalle curve, ma se non ti piace una guida attiva meglio lasciare stare, per capirci a me ha ricordato molto lo spezzone di earthed 5 con bernat guardia a sanremo, bello sfrenato e sempre sul pezzo, a me ha esaltato.
Queste sono state le mie impressioni, il prezzo che ha poi è una bomba, mi sento di consigliarla a larghe maniche tenendo sempre presente che ha un suo bel carattere ben definito!
Buona scelta!