Come si arriva ai sette colori ?
E la discesa su briancon implica la risalita sull'asfalto ?
Io domani lavoro sigh ...
Quello dei 7 colori è un giro bellissimo, noi l'abbiamo sempre fatto pedalando (oggi la telecabina ti porterebbe in quota), e le nostre fidanzate/mogli se lo sono sempre goduto, altro che i 1.000 mt. di Thures
!
In pratica sali seguendo la strada che dalla TK des chalmettes passa dietro la piscina. Segui i cartelli per Lac Gignoux e arrivi Pres du Gondrand, dopo una pedalata discretamente faticosa ma non troppo (da giovane e più allenato salivo col centrale, oggi alterno il piccolino). In pratica ti trovi all'altezza dei forti, dove arrivi anche con la seggio Observatoire. Comunque qui
http://www.montgenevre.com/vtt.html ti scarichi il
Plan & plaquette d'info. Una volta in alto (circa punto 4) pedali andando verso sx, aggiri le rovine e risali leggermente (sei in sostanza dietro i monti che vedi nella succitata mappa). A quel punto c'è un lungo traverso, verso il Gignoux, abbastanza in piano, tranne due piccole salitelle micidiali. Circa 30' e sei al lago. Da lì, verso l'Italia, affronti il salitone (a piedi), scollini, e scendi nella vallata seguendo i cartelli Clavierissima. Dopo un primo pezzo su sentierino in prateria, attraversi un micro torrente (occhio prima ai due tornantini secchi) ed entri nell'altro lato della valle. Da lì un mitico singletrack (altro che le piste artificiali dei BP) ti porta con quasi orgasmo ad incrociare la carrozzabile che a dx ti porterebbe verso sagnalonga cesana (NON scendere). Tu risali leggermente verso sx e sei sulle piste del Mongi, presso il golf Claviere. Da lì è impossibile sbagliare, torni alla Chalmettes, costeggiando il golf, l'impianto di slitte a secco e sei pronta per un caffè al bar della piscina!
La discesa su Briancon, come vedrai se scarichi il pdf di cui sopra,comporta invece la risalita su asfalto verso il colle, non credo che alla fine ci siano navette...Domani infatti mi sa che pedaleremo, se non troviamo altri per fare doppia auto.