Mondraker?

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio per un acquisto in ambito trail bike...
Premetto che non ho mai guidato una full in quanto mi sono sempre accontentato del mio frontino nonostante prediligo giri trail, a discapito però di qualche difficoltà ( anche mia personale nella guida ) durante le discese.
Circa un anno fa ho dovuto appendere la mtb per diversi mesi a causa di un ernia al disco. Ora sto ricominciando a pedalare ma da quello che sento e leggo in giro il passaggio ad una full è quasi d'obbligo per la mia schiena...
Come titolo del post ho scritto Mondraker perché mi piace molto la linea, interasse più lungo che potrebbe giocare a mio favore durante le discese e da quel che leggo anche una buona pedabilità.
In particolare punterei sulla factor o la foxy ( base ) 2016 approfittando di qualche sconto.
Mi chiedevo se qualcuno che le conosce meglio può aiutarmi nella scelta tra i due modelli oppure chi può indirizzarmi su altri modelli concorrenziali.
In pratica cerco una full per uso trail/xc comoda per giri anche lunghi, telaio alluminio, ruote 27.5
 

itanico80

Biker popularis
Ciao.
Anche io ho avuto i tuoi stessi dubbi e ho i tuoi strssi problemi (di ernie ne ho 3...)
Premetto che vengo già da una full (rockrider 9.2).
Per molto tempo ho letto, studiato, pensato ma alla fine, come te, innamorato della linea delle mondraker, mi sono deciso.
Mondraker sia.
Inizialmente volevo la dune ma poi, per i giri che faccio mi sono orientato verso la foxy.
Cerco e ti ricerco, trovo una foxy xr 2016 a prezzo bomba (pagata nuova meno quanto l'hanno pagata usata e di un anno più vecchia).
Devo essere onesto, altre bici non ne ho provate "seriamente" oltre la rockrider, se non un giretto blando con una scott genius LT che però non era neanche della mia taglia.
Attualmente con la foxy ci ho fatto ben poco ma secondo me ne è valsa la pena.
Non sono um manico ma mette una sicurezza disarmate, addirittura pericolosa se non si ha la percezione di quello che si sta facendo.
E' lunga, molto lunga e per essere agile devi farci molta pratica.
Ad essere pedalabile lo è ma rispetto alla rockrider 9.2 bobba eccome però quando serve la sospensione posteriore la 9.2 viene meno mentre la progressività della foxy è spettacolare: sulle salite anche scassate non devi stare a preoccuparti di alzarti dalla sella e giocare troppo col bilanciamento del peso, lei sale (complice anche le ruote da 27.5 credo).
La mia schiena sta ringraziando...
Benedetta mondraker!
Secondo me ne vale la pena. se riesci a provarla...
 

bugu

Biker novus
18/11/12
3
0
0
Padova
Visita sito
Sono felice possessore di Foxy XR 2014 e ti posso assicurare che é una All Mountain che strizza l'occhio all' Enduro, la sospensione posteriore non blocca ma completamente ma non disturba poi tanto. In discesa é un panzer, spiana tutto, forse un po' troppo per il mio gusto. Se prediligi il trail Factor o Crafty sono più adatte ma se credi che in discesa potresti scatenarti allora la Foxy é una bomba!
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Purtroppo dalle mie parti non ho possibilità di provarle. Il rivenditore più vicino aveva una factor base ma nn la faceva provare...
Mi fa piacere sentire che ,nonostante ernie, si possa continuare a praticare mtb...forse fino a qualche tempo fa senza le full era impossibile...
La Foxy xr sembra propio una bomba ma è fuori budget per me e forse anche troppo per l' uso che farei. Mi stavo concentrando sulla Factor xr 2016 o sulla Foxy 2016 ( quella base nero/arancio ). Forse la prima sarà più pedalabile ma la seconda sembra montata meglio...tutte e due le potrei avere allo stesso prezzo, circa 1800€. La Crafty non ci avevo mai pensato...
Sono sicuro che altri marchi hanno delle ottime alternative ma la scelta di Mondraker era soprattutto per la scelta del telaio garantito a vita e dal fatto che essendo più lunga mi darebbe più sicurezza nelle discese.
Mi rimane un ultimo dubbio, sono alto 178 ed ho un cavallo di 83...dato il passo lungo sarebbe meglio una taglia M?
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
dai un'occhiata alle radon, io ho una zr race front da xc, alluminio di alta qualità, per quest'anno hanno messo in produzione la skeen trail, per geometrie, sospensioni e pesi è una via di mezzo tra una all mountain e una marathon, peso di soli 12,4kg e la base da 2000 euro tiene gia un allestimento di tutto rispetto, e la fanno sia 27.5 che 29, in alternativa su bike discount trovi la skeen del 2016 che però è una marathon, quindi angolo di sterzo più in piedi e sospensioni più corte, il prezzo si riduce perchè in saldo

http://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/

https://www.bike-discount.de/it/ricerca?s=0&q=skeen
 

itanico80

Biker popularis
Certo che passare da una rockrider ad una mondraker...è come passare dalla
Golf alla Pagani Zonta...
Scherzi a parte, Mondraker fa solo bici eccellenti, se puoi permettertelo prendi la
Foxy xr, bici perfetta secondo me.
Se vuoi spendere meno vai su Giant, Cube, Specialized, ecc...a quella fascia di prezzo hai l imbarazzo della scelta...

Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

E ci vado comodamente a fare la spesa.
Ho trovato tutto perfetto.
Anche la taglia: taglia L, cavallo 88, ho alzato la sella di soli 3 cm dal reggisella tutto inserito (reverb stealh da 150).
Ne sono orgoglione: orgoglioso perchè è una cannonata, ione perchè non la userò mai come si deve.
come si dice, ho fatto l'acquisto della vita anche perchè altrimenti ho pronta la lettera del divorzio...
 
Ultima modifica:

itanico80

Biker popularis
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
Purtroppo dalle mie parti non ho possibilità di provarle. Il rivenditore più vicino aveva una factor base ma nn la faceva provare...
Mi fa piacere sentire che ,nonostante ernie, si possa continuare a praticare mtb...forse fino a qualche tempo fa senza le full era impossibile...
La Foxy xr sembra propio una bomba ma è fuori budget per me e forse anche troppo per l' uso che farei. Mi stavo concentrando sulla Factor xr 2016 o sulla Foxy 2016 ( quella base nero/arancio ). Forse la prima sarà più pedalabile ma la seconda sembra montata meglio...tutte e due le potrei avere allo stesso prezzo, circa 1800€. La Crafty non ci avevo mai pensato...
Sono sicuro che altri marchi hanno delle ottime alternative ma la scelta di Mondraker era soprattutto per la scelta del telaio garantito a vita e dal fatto che essendo più lunga mi darebbe più sicurezza nelle discese.
Mi rimane un ultimo dubbio, sono alto 178 ed ho un cavallo di 83...dato il passo lungo sarebbe meglio una taglia M?

Io ti consiglio di prendere la M.
Sono alto 185 cm e ho 88 cm di cavallo.
Parlando della foxy, io ho preso la L. Ho alzato la sella di soli 3 cm dal reggisella completamente inserito. A questo punto occorre fare una distinzione. se prendi la foxy r o la xr montano di serie il reggisella telescopico. Per la taglia M è da 125 mentre per la L è da 150 mm di escursione.
a conti fatti credo che se prendi la L non ci stai con le quote corrette per pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: obus79

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Io ti consiglio di prendere la M.
Sono alto 185 cm e ho 88 cm di cavallo.
Parlando della foxy, io ho preso la L. Ho alzato la sella di soli 3 cm dal reggisella completamente inserito. A questo punto occorre fare una distinzione. se prendi la foxy r o la xr montano di serie il reggisella telescopico. Per la taglia M è da 125 mentre per la L è da 150 mm di escursione.
a conti fatti credo che se prendi la L non ci stai con le quote corrette per pedalare.
A quanto dici ti è quasi grande la L che sei una mezza spanna più di me. Grazie del consiglio!

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mbuna

Biker serius
7/2/13
119
46
0
Visita sito
Bike
mondraker crafty r+,vantage r+,dartmoor primal
A questo punto mi tornano i dubbi...grazie x la dritta

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
eh lo so,a cavallo di 2 taglie è sempre difficile scegliere.considera però che sono bici molto lunghe..

Ti ringrazio ma per il telaio xr è rimasta solo la S...

Sent from my HUAWEI GRA-L09 using MTB-Forum mobile app
prova a dare un'occhiata su alltricks,hanno ancora qualche modello 2016 in saldo(bici complete)
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
FINALMENTE HO TROVATO UN POST PROVVIDENZIALE:

taglia L, cavallo 88, ho alzato la sella di soli 3 cm dal reggisella tutto inserito (reverb stealh da 150)....

credo che il discorso valga quindi anche per me 1.77 con 82 di cavallo... con una taglia L di una Mondraker Prime R+ probabilmente non riuscirei ad abbassare a sufficienza il telescopico? ma mi viene incontro il fatto che la taglia m sia già di lunghezza adeguata do O.V. + Stem (640+30) e quasi analogo alla mia attuale 26" che andrò a sostituire (595+100) con 2-2.5 cm di differenza a compensazione del manubrio largo invece che da 600.

che fortuna stavolta, dopo un mese abbondante che cerco di ragionare su geometrie e taglie che purtroppo non conosco e non potrei provare a sufficienza per abituarmi e soprattutto per provarle in ogni situazione ed avere un termine di paragone con la mia attuale.. sono capitato nella discussione giusta:

in pratica ho trovato una bicicletta che:
1) mi piace tanto a guardarla,
2) la vende il negozio di fiducia dal quale mi fornivo anni fa e quindi mi fa piacere mantenere il rapporto per amicizia e per la manutenzione
3) mi pare rispettare la mia abituale posizione in sella credo consentendomi di pedalare decorosamente e magari forzando anche in salita.
4) che sicuramente angolo di sterzo, taglia pneumatic ed interasse maggiore di 6-7 cm rispetto all'attuale 26" mi aiuterà notevolmente in discesa
5) ultimo ma non meno importante, rispetto alle alternative papabili mi costa anche un po meno e posso iniziare ad accantonare la differenza per investire domani su un paio di ruote 29" da alternare alle 27.5+ per variarne un po l'attitudine a seconda dell'esigenza o magari per un GPS;

bene ricerca chiusa.. dopo due mesi di ipotesi ce l'ho fatta grazie a Voi, ora al più prest vado al negozio a vedere se ce ne fosse una da farci il giro del palazzo per una prima impressione

peccato i colori sgargianti..... ma la terrò ben infangata
 
Ultima modifica:

Littlebon

Biker di Arcore
25/8/11
789
9
0
Arcore
www.instagram.com
Bike
Canyon Exceed 2017
Ciao a tutti, leggendo i vostri commenti volevo un consiglio una Foxy del 2017 che taglia va bene per uno alto 186 x 87 di cavallo?
spero in qualcuno che abbia le mie stesse misure,
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo