Mondraker Summum

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
Oggi ho provato le guaine fuori del telaio, una goduria prima mi sembrava di guidare un catenaccio,e se tutto va bene domani i ragazzi della Andreani provano a montarmi il nuovo Öhlins poi vi farò sapere.

Purtroppo l'öhlins nella versione attuale non ci sta sul summum a farne le spese è stato un nuovissimo TTX, non ci siamo accorti che nell comprimersi toccava i registri in comressione sul telaio e cosi si è distrutto:-((
 

Allegati

  • 20131117_142330.jpg
    20131117_142330.jpg
    61,3 KB · Visite: 57

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La mia con il VanR andava alla perfezione.
Lo ritengo un telaio talmente perfetto che non necessità di grande sofisticazione lato ammo... basta che sia bello scorrevole e sufficientemente sostenuto alle basse velocità.

Una volta settato il Sag giusto (40%) il gioco è fatto.
 

fil155

Biker superis
3/7/06
414
2
0
Trodica (MC)
Visita sito
La mia con il VanR andava alla perfezione.
Lo ritengo un telaio talmente perfetto che non necessità di grande sofisticazione lato ammo... basta che sia bello scorrevole e sufficientemente sostenuto alle basse velocità.

Una volta settato il Sag giusto (40%) il gioco è fatto.

Quoto in pieno, di fatti io sul mio ho smontato l'rc4 di serie che se non lo prepari a mio parere non scorre un gran che e mi sono fatto fare un Elka con idraulica più scorrevole.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
[MENTION=6146]DOGO[/MENTION]... Per te, per me, per qualsiasi biker normale va bene pure una molla con una busta d'olio di semi... Ma conosco delle persone con una sensibilità tale che si rendono conto di un click di cambiamento! :-)
Detto cio... Missà che toglierà il TTX.... :mrgreen:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dopo 8 anni di gravity... ad essere sincero sento ogni singolo click... ovviamente non accade se i click sono 20...

Il van r funziona bene perché scorre alla perfezione ed è sufficientemente sostenuto alle basse ed alte velocità... se avesse anche i "click" di fino - allo stesso prezzo - sarebbe il max.

ma alla fine basta un rc4 con il pistone del 12... ossia i nuovi fox... (con pistone old).

Non mi è mai piaciuto buttar soldi in componenti esoteriche... ma se fossero gratis avrei sicuramente una forcella boss ed un db... e mi godrei i click
:-)

[MENTION=6146]DOGO[/MENTION]... Per te, per me, per qualsiasi biker normale va bene pure una molla con una busta d'olio di semi... Ma conosco delle persone con una sensibilità tale che si rendono conto di un click di cambiamento! :-)
Detto cio... Missà che toglierà il TTX.... :mrgreen:

Una bici settata male diventa il classico "questa bici è molto difficile... il posteriore non perdona".

Frase classica di chi ha il Summum con Sag insufficiente.

Io giravo con Sag 40%... ed il Summum mi pareva un agnellino addomesticato... con il retrotreno incollato in modo assoluto a terra.

Ps: io sono 82 kg con una molla da 350 (ed al Tamaro - tracciato scassato ma senza salti "fatti male" - la 300 lo trasformava in un missile... però a Caldirola era a pacco 3 volte a discesa).
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.142
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Dopo 8 anni di gravity... ad essere sincero sento ogni singolo click... ovviamente non accade se i click sono 20...

Il van r funziona bene perché scorre alla perfezione ed è sufficientemente sostenuto alle basse ed alte velocità... se avesse anche i "click" di fino - allo stesso prezzo - sarebbe il max.

ma alla fine basta un rc4 con il pistone del 12... ossia i nuovi fox... (con pistone old).

Non mi è mai piaciuto buttar soldi in componenti esoteriche... ma se fossero gratis avrei sicuramente una forcella boss ed un db... e mi godrei i click
:-)



Una bici settata male diventa il classico "questa bici è molto difficile... il posteriore non perdona".

Frase classica di chi ha il Summum con Sag insufficiente.

Io giravo con Sag 40%... ed il Summum mi pareva un agnellino addomesticato... con il retrotreno incollato in modo assoluto a terra.

Ps: io sono 82 kg con una molla da 350 (ed al Tamaro - tracciato scassato ma senza salti "fatti male" - la 300 lo trasformava in un missile... però a Caldirola era a pacco 3 volte a discesa).
Ce l'hai ancora la molla da 300? io stò dimagrendo e sono arrivato a 71Kg ignudo, quindi la molla da 350 che già prima era troppo sostenuta adesso mi lancerà in giro come una pera cotta; se ce l'hai in giro da dar via fammi un fischio! ;-)
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.142
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...nulla Dogo, ieri sera ho controllato la biga e ricordavo male, ho già la 300, ergo, essendo ad oggi 69.5Kg nudo devo passare sicuramente ad una 250 lb!:nunsacci:

...ho controllato i cuscinetti delle biellette superiori e sgrnanano da paura, ordinati immediatamente, ma mi sorge il dubbio di come toglierli senza demolire le biellette, e soprattutto il problema si pone per il link inferiore che ha i cuscinetti del perno carro che hanno tra di loro un distanziale che non permette l'inserimento all' interno di una battuta! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
qualcuno di voi ha già sostituito i 6 cuscinetti 6900rs e i 2 6000 2rs? suggerimenti? Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
...nulla Dogo, ieri sera ho controllato la biga e ricordavo male, ho già la 300, ergo, essendo ad oggi 69.5Kg nudo devo passare sicuramente ad una 250 lb!:nunsacci:

...ho controllato i cuscinetti delle biellette superiori e sgrnanano da paura, ordinati immediatamente, ma mi sorge il dubbio di come toglierli senza demolire le biellette, e soprattutto il problema si pone per il link inferiore che ha i cuscinetti del perno carro che hanno tra di loro un distanziale che non permette l'inserimento all' interno di una battuta! :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
qualcuno di voi ha già sostituito i 6 cuscinetti 6900rs e i 2 6000 2rs? suggerimenti? Grazie

barra filettata rondelle del giusto diametro.. e bussola della chiave a crick un pelo più grande di diametro da usare x "camera x il cuscinetto" mentre lo si estrae...e con delicatess escono.
ciauz
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.142
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
barra filettata rondelle del giusto diametro.. e bussola della chiave a crick un pelo più grande di diametro da usare x "camera x il cuscinetto" mentre lo si estrae...e con delicatess escono.
ciauz
sacrosanti accorgimenti, il mio dubbio è su come operare sui cuscinetti che hanno tra di loro quel distanziale nero che si vede in foto, il quale mica si sfila se non togliendo prima uno dei 2 cuscinetti, o almeno smuovendolo di un paio di mm dalla sede.
0E6AP.jpg
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
sacrosanti accorgimenti, il mio dubbio è su come operare sui cuscinetti che hanno tra di loro quel distanziale nero che si vede in foto, il quale mica si sfila se non togliendo prima uno dei 2 cuscinetti, o almeno smuovendolo di un paio di mm dalla sede.
0E6AP.jpg

hai provato picchiettando con un perno o un cacciavite infilandolo nel foro del cuscinetto andando a cercare il bordo interno del cuscinetto opposto? di solito con calma picchiettando in modo circolare...pian pian viene se non è stato incollato.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.142
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
hai provato picchiettando con un perno o un cacciavite infilandolo nel foro del cuscinetto andando a cercare il bordo interno del cuscinetto opposto? di solito con calma picchiettando in modo circolare...pian pian viene se non è stato incollato.

Non ho ancora i cuscinetti a disposizione, quindi non ho smontato nulla; ma avevo ipotizzato anche io quella soluzione, era per confrontarmi con altre eventuali idee, anche se onestamente credo non ci sia molto altro da provare ;-)
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
sacrosanti accorgimenti, il mio dubbio è su come operare sui cuscinetti che hanno tra di loro quel distanziale nero che si vede in foto, il quale mica si sfila se non togliendo prima uno dei 2 cuscinetti, o almeno smuovendolo di un paio di mm dalla sede.

Estrattore da interno o, in mancanza (...) tassello in ottone di idonea misura con vite interna appuntita a misura.
 

Allegati

  • w2fis02001_fischer_po.jpg
    w2fis02001_fischer_po.jpg
    38,8 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
MMMMMmmmmmminkia, bellissima idea GIUIO10! questa è una bella pensata, tassello ad espansione all' interno del cuscinetto e poi s' inizia a tirare!!! GREAT WORK!!!!

Se ci metti una barra filettata, al posto del bullone, bella lunga + dado e controdado, puoi fare proprio il martelletto per estrarli, tipo gli estrattori seri o quelli del dentista...
Ricorda di scaldare la parte col phon da carrozziere: usciranno senza fatica.
Esempio serio e tamarro:
 

Allegati

  • Estrattore battente.jpg
    Estrattore battente.jpg
    25,5 KB · Visite: 20
  • images.jpg
    images.jpg
    63,9 KB · Visite: 25

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.142
540
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Se ci metti una barra filettata, al posto del bullone, bella lunga + dado e controdado, puoi fare proprio il martelletto per estrarli, tipo gli estrattori seri o quelli del dentista...
Ricorda di scaldare la parte col phon da carrozziere: usciranno senza fatica.
Esempio serio e tamarro:
...a bergamo la versione tamarra si chiama "tira bale" e non c'è bisogno della traduzione immagino! :smile:
...comunque è bastato scaldare i supporti in ergal con il phon da carrozziere e 2 bottarelle decise dall' interno con una barretta metallica e sono usciti tutti i cuscinetti senza problema; per rimetterli, mazzuolo di gomma, una scaldata alla sede, cuscinetto bello freddo, e volano dentro senza il minimo sforzo! ...summum revisionata completamente e adesso ha tutti i cuscinetti dei leverismi nuovi di pacca.
Non mi resta che aspettare l'arrivo della molla da 250 libre per fare il sag giusto al posteriore. :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo