Mondraker Summum

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
mah. l'ho trovata su un forum in tedesco quindi non capivo nulla di quello che dicevano comunque cosi a vedersi sembrerebbe una versione nuova 2013...

invece se io avessi..... appena preso una summum pro team 2011 ;) ;) ;) come mi consigliereste di settarla???? adesso è carro piu corto possibile angolo a 63.
ha su una boxxer wc ad aria...
qualche consiglio di setup in generale per le sospensioni???
grazieeeeeee ;)
 

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
allora saro' piu preciso nella domanda, proviamo:
qualcuno di voi ha provato a variare la lunghezza del carro dal minimo al massimo che tipo di reazioni si hanno sulla guida della bici?
ho letto in questo 3d che con l'angolo a 64 la bicicletta si comporta molto bene, qualcuno di voi l'ha provata con angoli di 62 61? che cosa succede alla guida?
poi per quanto riguarda i manubri con un 777 da 15mm di rialzo e una boxxer mi sembra di essere molto basso sul davanti. che ne pensate di un renthal da 38 ?
è ovvio che tutte le risposte saranno riferite alle sensazioni personali di ognuno di voi ma vorrei ugualmente avere qualche parere. grazie
;)
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
allora saro' piu preciso nella domanda, proviamo:
qualcuno di voi ha provato a variare la lunghezza del carro dal minimo al massimo che tipo di reazioni si hanno sulla guida della bici?
ho letto in questo 3d che con l'angolo a 64 la bicicletta si comporta molto bene, qualcuno di voi l'ha provata con angoli di 62 61? che cosa succede alla guida?
poi per quanto riguarda i manubri con un 777 da 15mm di rialzo e una boxxer mi sembra di essere molto basso sul davanti. che ne pensate di un renthal da 38 ?
è ovvio che tutte le risposte saranno riferite alle sensazioni personali di ognuno di voi ma vorrei ugualmente avere qualche parere. grazie
;)
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5257000&postcount=1942

queste delle mie considerazioni sull'HA...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
allora saro' piu preciso nella domanda, proviamo:
qualcuno di voi ha provato a variare la lunghezza del carro dal minimo al massimo che tipo di reazioni si hanno sulla guida della bici?
ho letto in questo 3d che con l'angolo a 64 la bicicletta si comporta molto bene, qualcuno di voi l'ha provata con angoli di 62 61? che cosa succede alla guida?
poi per quanto riguarda i manubri con un 777 da 15mm di rialzo e una boxxer mi sembra di essere molto basso sul davanti. che ne pensate di un renthal da 38 ?
è ovvio che tutte le risposte saranno riferite alle sensazioni personali di ognuno di voi ma vorrei ugualmente avere qualche parere. grazie
;)

E' inutile consigliarti qualche settaggio quando la maggior parte di chi la possiede tiene la bostvalve al minimo con tutte le compressioni aperte perché non sa tarare l' ammortizzatore. Questa é una bici che va fatta correre per poterla apprezzare , quindi setta il sag al 40% , portala in una pietraia bella incazzata e falla correre a piu non posso , vedrai che dopo un po di discese avrai trovato il settaggio ideale per te sia nelle geometrie che nelle tarature
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

maic

Biker popularis
15/11/10
87
0
0
viareggio
Visita sito
E' inutile consigliarti qualche settaggio quando la maggior parte di chi la possiede tiene la bostvalve al minimo con tutte le compressioni aperte perché non sa tarare l' ammortizzatore. Questa é una bici che va fatta correre per poterla apprezzare , quindi setta il sag al 40% , portala in una pietraia bella incazzata e falla correre a piu non posso , vedrai che dopo un po di discese avrai trovato il settaggio ideale per te sia nelle geometrie che nelle tarature

la maggioranza di questi 200 pagine di post sono tutte cosi:
"è inutile che te lo dico, è impossibile consigliarti, ognuno cia i suoi settaggi... ect" ora probabilmente è anche vero ma dato che io un rc4 non l'avevo mai visto prima di 1 settimana fa e ha molte possibilità di regolazioni è ovvio che non lo so settare per nulla e magari esistono dei parametri base da cui poi discostarsi con delle prove........ poi a parte questo ci sono anche altre mille cose sulla forcella (boxxer wc)... ma le mie curiosità principali erano sul variare delle geometrie carro lungo head angle ect.... se qualcuno ha voglia di raccontare la sua esperienza è il benvenuto!!!
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
interessante... per aumentare il carico sull'anteriore a regola mondraker dice di allungare il carro se fosse quello il tuo problema.

Il problema di scarsa aderenza cioè con l'HA da 62° con carro da 435mm....se allungo la bici....se allungo l..............a................... b..............i...............c..............i............mi viene un WB da 1250+mm.........:maremmac:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Il problema di scarsa aderenza cìè con l'HA da 62° con carro da 435mm....se allungo la bici....se allungo l..............a................... b..............i...............c..............i............mi viene un WB da 1250+mm.........:maremmac:

Beh, sempre discesa è! Basta andare diritto...;-)
Chiaramente se non sai settare l'ammo, sei morto!
 

Allegati

  • KL.jpg
    KL.jpg
    22,8 KB · Visite: 9

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
la maggioranza di questi 200 pagine di post sono tutte cosi:
"è inutile che te lo dico, è impossibile consigliarti, ognuno cia i suoi settaggi... ect" ora probabilmente è anche vero ma dato che io un rc4 non l'avevo mai visto prima di 1 settimana fa e ha molte possibilità di regolazioni è ovvio che non lo so settare per nulla e magari esistono dei parametri base da cui poi discostarsi con delle prove........ poi a parte questo ci sono anche altre mille cose sulla forcella (boxxer wc)... ma le mie curiosità principali erano sul variare delle geometrie carro lungo head angle ect.... se qualcuno ha voglia di raccontare la sua esperienza è il benvenuto!!!

Questa bici la capisci di piu correndoci che discutendo le geometrie con gli altri , perché non sei tu che devi adattarti alla bici ma la bici si adatta a te con le infinite possibilita' di regolazione. Le mie impostazioni comunque sono sono: carro alla massima lunghezza , angolo di sterzo a 61 , bostvalve a 190 psi , compressioni alle alte 2 click dal tutto chiuso , compressioni alle basse 4 click dal tutto chiuso , fine corsa tutto chiuso , ritorno 2 click dal tutto aperto , forcella marzocchi 66 rc3 evo con manubrio zero rise e il minimo di spessori possibile.
 

masena1989

Biker serius
23/9/08
230
0
0
Conegliano
Visita sito
nimitz3.jpg
 

Jacopo.

Biker novus
16/3/11
2
0
0
roma
Visita sito
salve a tutti, io peso 68 vestito e avevo una molla da 350 che mi dava un 5 mm di sag in meno rispetto all'ottimale, così ho montato una molla da 300 abbastanza precaricata, senza fare lavorare l'idraulica arrivo a fondo corsa molto facilmente...secondo voi conviene rischiarsela con la molla morbida o ritornare a 350 ?!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io -proprio- questo nn me lo spiego
peso 67 vestito e con la molla da 300 arrivo ad un 30% di sag,con la 250 un po' di più' ma cmque non al ''fatidico'' 40%
come è possibile che altri abbiamo valori così' diversi?:nunsacci:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
aria nel serbatoio? Bottom up regolato come? Questo influenza il SAG!

Il sag va misurato dopo avere regolato il bottom up e impostato la pressione!

Ciao!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
125 psi, il minimo mi pare
bottom up a 1/2 ma non credo che quest influenzi il sag o almeno nn in maniera significativa dal momento che passando da una molla da 300 a una da 250(circa il 20% in meno) il sag cambia poco :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo