sui freni posso essere d'accordo con te, ma ti dico che alla terza uscita sono migliorati (cmq personalmente sono propenso a cambiare i dischi con dei 180, prima o poi).
La forca e l'ammo della vaersione 2007 sono diversi, quelli della 2008 sono
marzocchi mx lo per la forca e
rock shox ario 2,2 per il mono, entrambi con il blocco. La forca , puoi indurire il precarico, con la regolazione che si trova sotto lo stelo dx, basta levare il tappino e con una brugola il gioco è fatto (certo, la cosa non è immediata, ma ci vogliono pochi secondi).
Le gomme forse sarebbero state meglio da 2,2 ma forse lo hanno fatto per contenere il peso, cmq anche piegando, i tesselli hanno una bella aderenza....probabilemente anche queste differisco dalla 2007 (sono delle kenda kinetics ).
Il cambio, è un modello di media gamma, manettini x5 e posteriore x7, quindi non si possono pretendere miracoli, ma l'importante è che cambi bene. ricordiamoci cmq che parliamo di una bici da 1200-1300 euro.
ritengo che rispetto alla deca 9.2 (che normalmente costa di più, se non ora che la vendono in sconto a 1250), sia migliore, non tanto come cambio (la deca monta misto lx-
xt, quindi un pochetto meglio), ma come carro (horst uguale a
specialized), come freni (gli avid sono a due pistoncini, contro gli
hayes a 1), come ammo (ario 2.2 contro 2.1 anche se su deca non serve il blocco).
Come forca sembrerebbe meglio deca (
mi sembra una tora, ma sono cmq contento della marza, per ora.....poi vediamo col tempo).
Succo del discorso, sono conento, e poi, il design, la forma, e la qualità del telaio mi sembra migliore. e dulcis in fundo, i piaceva molto di più.:-?
Ogni persona ha i suoi gusti