Mondraker...cosa ne pensate?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ho visto la 2007, ci sono salito sopra e ci ho fatto solo 15 metri perchè era troppo piccola e le sospensioni erano esageratamente morbide per me, ma mi ha fatto un'ottima impressione, ben fatta e con un telaio solido e rifinito bene, devo dire che mi è piaciuta!
Ora vai subito a provarla nelle picchiate strette e tecniche fra il Puin e il Fratello Minore o giù dal Fasce e facci sapere!!!!!!

impeto72

Nel dubbio, non mollare! https://community.mtb-mag
26/4/04
1.800
367
0
52
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Personalmente ho la Mondraker Foxy RX e posso dirit che è molto robusta e con un'ottimo rapporto qualità/prezzo; se poi pensi che ha lo stesso carro della specialized...

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
l'ho giusto presa poco primna di te, e penso dallo stesso negozio (tracce).
E' la mia prima full, ed il mio budget non era un granchè.
Dopo 3 giri, ti posso dire che sono contento, soprattutto in salita sul tecnico, passa sopra a tanti ostacoli senza problemi, a differenza della front (certo, non è un carro armato).
in discesa mi trovo altrettanto bene.
Se dovessi cambiare due cose, però, cambierei le gomme perchè sarei curioso di provare qualcosa di più largo (in effetti quelle da 2.1 non rendono giustizia alla bike), e metterei un 180 davanti al posto del 160.
tieni conto che non sono un fuscello, peso 100kg, magari per te il 160 basta.
Ottimi i bloccaggi di ammo e forca che danno una grossa mano sullo sterrato.
Forse bobba un pochetto con la corona grande ed il pignone piccolo, anche con l'ammo chiuso,ma non li si usano quasi mai. Invece quando pedali su velocità medie, non bobba per niente.
P.s. ho cambiato i pedali con i 424 shimano e mio trovo cento volte meglio.
Per rispondere a adexu, per ora l'ho provata dal forte begato a rivarolo (discesa dell' avvocato) sia in salita che in discesa.
Da Scarpino a Murta e a ritornare indietro dal fratello minore al begato (su quest'ultimo tratto mi ha dato grosse soddisfazioni).

lucacicci

Biker serius
31/8/07
100
0
0
ciavài
Visita sito
non sapete che gioia ho a leggere le vostre opinioni positive sulla MIA bici(e pensare che ancora non ce l'ho),per la precisione sono di chiavari in provincia di genova,la bike mi è costata 1200 euro
ho una domanda per "biganasso":perchè hai cambiato i pedali?che tipo di pedali sono?visto che me la devono ancora consegnare...magari ce li faccio mettere subito

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
Cavoli, hai risparmiato 40 euro, rispetto a me.....peò mi ha regalato una maglietta della AXO:fatti-so:.
I pedali montati di serie, sono i classici spd piccoli, tipo gli shimano base, ma marchiati onoff.
Ho solo preferito cambiarli con gli shimano 424 perchè in salita sul tecnico ed in discesa sulo stretto e tecnico, mi danno un altro feeling. Forse è solo una questione mentale, ma mi trovo molto meglio. Purtroppo però ho dovuto tagliare un po' di suola di gomme alle mie northwave

Barbapapà

Biker tremendus
2/3/06
1.062
0
0
48
Gassino Torinese
Visita sito
Bike
MTB: Mondraker Foxy Customized, BMX: Sunday Primer
Ciao Lucacicci, io ho una Foxy del 2006 e in sintesi mi trovo benissimo ... è una bike resistentissima e ottima per qualità/prezzo.
Il telaio è simile alla tua (cambiano le escursioni) ed è ben costruito!
La mia la spingo ben oltre i suoi limiti (o quasi dai!) e non mi ha mai dato problemi (nel mentre mi tocco eh?)
Con me girava un ragazzo che ha la Factor 2006 (credo) e nei giri XC andava come una scheggia e in discesa si tirava già dei bei salti ... e la bike assorbiva tutto!

Ah, nel mio foto album puoi vedere qualcosa di ciò la bike mi permette di fare.

E ora DIVERTITI!!! FULL FOR EVER!!!

maxdaniel

Biker novus
10/6/07
13
0
0
cumiana (TO)
Visita sito
ho provato ieri la mondraker del 2007 che il sivende mi ha fatto provare debbo dirti che è una bella bici unico problema la forcella troppo morbida di molle, peso 90 kg, così in discesa sul brutto andava a pacco continuamente, l'ammo posteriore l'ho gonfiato per il mio peso, se sei pesante dovrai cambiare le molle...in salita ho faticato un pò di più della mia ( una g-zero del 2003) che peserà però 1,5 in meno ma con molta meno escursione, un pò deluso dai freni, specie al post. forse rodati vanno meglio, il cambio funziona bene senza lodi particolari, i comandi mi sono sembrati un pò fragili, le gomme di primo equipaggiamento non mi hanno fatto impazzire, concludendo direi che per il rapporto qualità/prezzo non è male. Buon divertimento

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
sui freni posso essere d'accordo con te, ma ti dico che alla terza uscita sono migliorati (cmq personalmente sono propenso a cambiare i dischi con dei 180, prima o poi).
La forca e l'ammo della vaersione 2007 sono diversi, quelli della 2008 sono marzocchi mx lo per la forca e rock shox ario 2,2 per il mono, entrambi con il blocco. La forca , puoi indurire il precarico, con la regolazione che si trova sotto lo stelo dx, basta levare il tappino e con una brugola il gioco è fatto (certo, la cosa non è immediata, ma ci vogliono pochi secondi).
Le gomme forse sarebbero state meglio da 2,2 ma forse lo hanno fatto per contenere il peso, cmq anche piegando, i tesselli hanno una bella aderenza....probabilemente anche queste differisco dalla 2007 (sono delle kenda kinetics ).
Il cambio, è un modello di media gamma, manettini x5 e posteriore x7, quindi non si possono pretendere miracoli, ma l'importante è che cambi bene. ricordiamoci cmq che parliamo di una bici da 1200-1300 euro.
ritengo che rispetto alla deca 9.2 (che normalmente costa di più, se non ora che la vendono in sconto a 1250), sia migliore, non tanto come cambio (la deca monta misto lx-xt, quindi un pochetto meglio), ma come carro (horst uguale a specialized), come freni (gli avid sono a due pistoncini, contro gli hayes a 1), come ammo (ario 2.2 contro 2.1 anche se su deca non serve il blocco).
Come forca sembrerebbe meglio deca (mi sembra una tora, ma sono cmq contento della marza, per ora.....poi vediamo col tempo).
Succo del discorso, sono conento, e poi, il design, la forma, e la qualità del telaio mi sembra migliore. e dulcis in fundo, i piaceva molto di più.:-?
Ogni persona ha i suoi gusti

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Salve, devo dirvi che mi avete contagiato l'entusiasmo per la Factor ...ed alla fine l'ho comprata...
L'ho ritirata da appena tre giorni e ci sono uscito solo per strada...ma domenica se ci riesco la porto in montagna...
La bici mi è sembrata davvero bella anche se l'ho scelta sul catalogo, ma quando abbiamo aperto l'imballo mi sono emozionato davvero.
E' la mia prima mountabike vera...
Avevo usato per qualche settimana una Giant usata - molto usata - ma di alto livello e devo dire che non sono rimasto deluso.
Certo da qualche parte dovevano risparmiare e mi pare che lo hanno fatto sulla guarnitura (davvero povero il movimento centrale venduto nuovo a 25 euro su internet) e sui cerchi di aspetto un pò povero. Ma il resto è veramente grande!
Per la guarnitura ho provveduto subito. Ho fatto montare dal sivende una guarnitura shimano XTR 2008 nuova (tutta completa tranne i freni..vabè forse ho esagerato, ma la XTR era troppo bella ed il prezzo allettante) ed a breve aggiorno i cerchi.
Biganasso, volevo qualche consiglio sul settaggio visto che anche io sono.... come dire... oversize (115kg)... A quale pressione hai gonfiato l'ammo? e la forca come l'hai regolata..sapete che non ho capito se è ad aria (sono proprio un novellino)....o-o

kaio

Biker assatanatus
ciao ragazzi ho appena acquistato(me la devono ancora consegnare)una mondraker factor mod.2008,volevo sapere cosa ne pensate visto che è la mia prima bici
per la precisione è montata così:
forcella marzocchi MX LO 120mm
ammortizzatore rock shox ario 2.2 lock out
cambio sram x7
freni avid juicy 3 160/160
guarnitura truvativ isoflow 44/32/22 T

Ottima bici, ottimo rapporto qualità/prezzo e se l'hai comprata a Chiavari da Roberto hai anche trovato un ottimo negoziante e meccanico.

Buone pedalate! :-)

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
sui freni posso essere d'accordo con te, ma ti dico che alla terza uscita sono migliorati (cmq personalmente sono propenso a cambiare i dischi con dei 180, prima o poi).
La forca e l'ammo della vaersione 2007 sono diversi, quelli della 2008 sono marzocchi mx lo per la forca e rock shox ario 2,2 per il mono, entrambi con il blocco. La forca , puoi indurire il precarico, con la regolazione che si trova sotto lo stelo dx, basta levare il tappino e con una brugola il gioco è fatto (certo, la cosa non è immediata, ma ci vogliono pochi secondi).
Le gomme forse sarebbero state meglio da 2,2 ma forse lo hanno fatto per contenere il peso, cmq anche piegando, i tesselli hanno una bella aderenza....probabilemente anche queste differisco dalla 2007 (sono delle kenda kinetics ).
Il cambio, è un modello di media gamma, manettini x5 e posteriore x7, quindi non si possono pretendere miracoli, ma l'importante è che cambi bene. ricordiamoci cmq che parliamo di una bici da 1200-1300 euro.
ritengo che rispetto alla deca 9.2 (che normalmente costa di più, se non ora che la vendono in sconto a 1250), sia migliore, non tanto come cambio (la deca monta misto lx-xt, quindi un pochetto meglio), ma come carro (horst uguale a specialized), come freni (gli avid sono a due pistoncini, contro gli hayes a 1), come ammo (ario 2.2 contro 2.1 anche se su deca non serve il blocco).
Come forca sembrerebbe meglio deca (mi sembra una tora, ma sono cmq contento della marza, per ora.....poi vediamo col tempo).
Succo del discorso, sono conento, e poi, il design, la forma, e la qualità del telaio mi sembra migliore. e dulcis in fundo, i piaceva molto di più.:-?
Ogni persona ha i suoi gusti

scusa ma non sono del tutto d'accordo..

la 9.2 monta freni a disco lx
la forcella è una rs revelation (ad aria) che è molto superiore alla marza (a molla) in questione nonchè migliore (non di poco) della rs torao-o

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
0
0
49
genova
Visita sito
scusa ma non sono del tutto d'accordo..

la 9.2 monta freni a disco lx
la forcella è una rs revelation (ad aria) che è molto superiore alla marza (a molla) in questione nonchè migliore (non di poco) della rs torao-o

Sulla forca e sui freni, sono andato a rivedere e ti devo dare ragione, avevo fatto confusione con la 9.1:sculacci::sculacci:.
Cmq nel complesso, rivedendo i miei errori, mi sembrano due bici che si equivalgono, deca meglio come forca , factor meglio come mono, per il resto juicy=lx, x7,x5 forse un pelo inferiore a lx-xt, ma carro migliore per la factor. Cmq i giudizi sono del tutto personali ed opinabili. Ad esempio personalmente non prenderei mai i dual control shimano, ma preferisco alla lunga freni e cambio separati.

x Ircano. Per la forca puoi regolare la compressione agendo sulla brugola che si trova sotto il tappo di gomma nero dello stelo sx. Il mono invece mi sembra di averlo gonfiato a 7,5 atmosfere, ma non ne sono sicuro. Ti conviene fare il sag come descritto sul manuale del mono. ti serve però la pompetta ad alta pressione (dal deca a meno di 30 euri)

lucacicci

Biker serius
31/8/07
100
0
0
ciavài
Visita sito
uauhhh!!!ragazzi l'ho rititirata ieri e oggi sono andato a fare un giretto e devo dire che veramente una figataaaa.
la bici l'ho presa da Roberto e devo dire che mi ha trattato molto bene,martedì gilela devo portare per controllare la corsa del freno davanti(ne ha un pò troppa),ma per il resto e proprio perfetta(anche se adesso è un pò presto per dirlo)
vi aggiornero presto per le mie(nuove)sensazioni di guida

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
Sulla forca e sui freni, sono andato a rivedere e ti devo dare ragione, avevo fatto confusione con la 9.1:sculacci::sculacci:.
Cmq nel complesso, rivedendo i miei errori, mi sembrano due bici che si equivalgono, deca meglio come forca , factor meglio come mono, per il resto juicy=lx, x7,x5 forse un pelo inferiore a lx-xt, ma carro migliore per la factor. Cmq i giudizi sono del tutto personali ed opinabili. Ad esempio personalmente non prenderei mai i dual control shimano, ma preferisco alla lunga freni e cambio separati.

x Ircano. Per la forca puoi regolare la compressione agendo sulla brugola che si trova sotto il tappo di gomma nero dello stelo sx. Il mono invece mi sembra di averlo gonfiato a 7,5 atmosfere, ma non ne sono sicuro. Ti conviene fare il sag come descritto sul manuale del mono. ti serve però la pompetta ad alta pressione (dal deca a meno di 30 euri)

su questo ti quoto
anche a me non piace molto il dual (esteticamente, per l'impossibilità di cambiare un solo componente, ecc) ma devo anche ammettere che quando la biga la usi (e non ti fai le pippe mentali) il dual si rivela ihmo un'ottimo sistema, sicuramente funzionale e preciso. insomma anche io preferirei comandi separati (per vari motivi) ma cmq il dual è un gran bel comando:mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo