La cape epic per ora la lascerei fuori, giacché troppo diversa dalle competizioni XCM classiche: la paragonerei quasi a un giro fatto di tappe di XC/mini-mezzofondo spalmate... ma lasciamo perdere.
Quanto al resto, mai detto che uno che fa XCC/O non sappia andare in salita: basti vedere, di nuovo, Mona Mittelwallner, che da ragazzetta ha stracciato tutti in XCM e quest'anno ha lottato quasi sempre per il podio in XCO (in XCC ha fatto fatica, chissà perchè...) e - sempre quest'anno, 1Y dopo l'iride - ha raccolto le briciole.
La questione è: se al mondiale (non alla corsa della zeppola di san fecondo) si accetta un percorso insulso come questo, allora credo sia normale aspettarsi davanti i passistoni che menano come fabbri, sebbene siano lontani dall'essere eccelsi maratoneti (leggi Gaze, Blevins, etc.).
E aggiungo: questa gara sarebbe stata perfetta pure per MVDP, pure senza preparazione specifica, se solo avesse partecipato...
Altrettanto certo che quelli che la stagione di XCM la fanno davvero e si preparano contestualmente si sentano quasi denigrati dal trattamento UCI (ripeto, basti vedere i commenti di Paez o di Rabensteiner... che non mandano a fanchiurlo apertamente il sistema, perché non possono farlo, ma...)
esattamente, concordo su tutto!
Un percorso senza senso come questo, è quasi "offensivo" per un atleta XCM.
Proprio per le caratteristiche che non avevano nulla a che vedere con una Marathon..