Mondiali Marathon MTB 2022

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.643
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La cape epic per ora la lascerei fuori, giacché troppo diversa dalle competizioni XCM classiche: la paragonerei quasi a un giro fatto di tappe di XC/mini-mezzofondo spalmate... ma lasciamo perdere.

Quanto al resto, mai detto che uno che fa XCC/O non sappia andare in salita: basti vedere, di nuovo, Mona Mittelwallner, che da ragazzetta ha stracciato tutti in XCM e quest'anno ha lottato quasi sempre per il podio in XCO (in XCC ha fatto fatica, chissà perchè...) e - sempre quest'anno, 1Y dopo l'iride - ha raccolto le briciole.

La questione è: se al mondiale (non alla corsa della zeppola di san fecondo) si accetta un percorso insulso come questo, allora credo sia normale aspettarsi davanti i passistoni che menano come fabbri, sebbene siano lontani dall'essere eccelsi maratoneti (leggi Gaze, Blevins, etc.).
E aggiungo: questa gara sarebbe stata perfetta pure per MVDP, pure senza preparazione specifica, se solo avesse partecipato...

Altrettanto certo che quelli che la stagione di XCM la fanno davvero e si preparano contestualmente si sentano quasi denigrati dal trattamento UCI (ripeto, basti vedere i commenti di Paez o di Rabensteiner... che non mandano a fanchiurlo apertamente il sistema, perché non possono farlo, ma...)

esattamente, concordo su tutto!
Un percorso senza senso come questo, è quasi "offensivo" per un atleta XCM.
Proprio per le caratteristiche che non avevano nulla a che vedere con una Marathon..
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Ripeto basta fare un percorso fisso o alternare sempre i soliti così primeggia sempre la gente da 50 chili e tutti sono contenti.

La questione tecnica poi non c'entra una fava.
Le hanno prese e basta a livello di gamba (ormai nel bike discorso sempre più tabù dato che veri fighi fanno minimo enduro).
Altrimenti corressero solo alla Hero e alla Mythos che poi arrivasse uno stradista di quelli buoni li asfaltata tutti lo stesso alla Hero i campioni xcm.

E cmq anche la mythos fatica un po' con i numeri. Io sono una pippa ma con le discese bagnate era una bella rottura di chez quest'anno. Le parti migliori erano quelle del bike Park tenute a modo.
Quindi confrontare anche percorsi per pro e per amatori lascia il tempo che trova.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
La cape epic per ora la lascerei fuori, giacché troppo diversa dalle competizioni XCM classiche: la paragonerei quasi a un giro fatto di tappe di XC/mini-mezzofondo spalmate... ma lasciamo perdere.

Quanto al resto, mai detto che uno che fa XCC/O non sappia andare in salita: basti vedere, di nuovo, Mona Mittelwallner, che da ragazzetta ha stracciato tutti in XCM e quest'anno ha lottato quasi sempre per il podio in XCO (in XCC ha fatto fatica, chissà perchè...) e - sempre quest'anno, 1Y dopo l'iride - ha raccolto le briciole.

La questione è: se al mondiale (non alla corsa della zeppola di san fecondo) si accetta un percorso insulso come questo, allora credo sia normale aspettarsi davanti i passistoni che menano come fabbri, sebbene siano lontani dall'essere eccelsi maratoneti (leggi Gaze, Blevins, etc.).
E aggiungo: questa gara sarebbe stata perfetta pure per MVDP, pure senza preparazione specifica, se solo avesse partecipato...

Altrettanto certo che quelli che la stagione di XCM la fanno davvero e si preparano contestualmente si sentano quasi denigrati dal trattamento UCI (ripeto, basti vedere i commenti di Paez o di Rabensteiner... che non mandano a fanchiurlo apertamente il sistema, perché non possono farlo, ma...)

Lo stesso discorso si applica ai mondiali su strada: a volte vincono gli scalatori, a volte i passisti, a volte i velocisti.
Anche io preferisco percorsi più alpestri ed adatti agli scalatori: se ogni tanto fanno un percorso più adatto alle ruote veloci non mi scandalizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
stop and go....eufemismo per non dire scorrettezza
scorrettezza proprio no, furbizia ed esperienza sì, anche molta.... furbizia
Sai a Mont-Sainte-Anne la salita La Marmotte lo sai che devi prenderla davanti perchè se metti il piede giù, tutti poi mettono il piede giù e non perdi nulla... se sei dietro invece e metti il piede giù...
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
esattamente, concordo su tutto!
Un percorso senza senso come questo, è quasi "offensivo" per un atleta XCM.
Proprio per le caratteristiche che non avevano nulla a che vedere con una Marathon..
potremmo allo stesso modo dire che il percorso del europeo di Monaco non aveva nulla a che vedere con le caratteristiche di un XCO e difatti ha vinto per distacco uno che corre il Tour de France.
Invece stando al regolamento UCI un percorso di una XC Marathon è caratterizzato solo dal chilometraggio che non può essere inferiore a 60 km o superiore a 120km per gli uomini, se non mi sbaglio.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.556
1.047
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
scorrettezza proprio no, furbizia ed esperienza sì, anche molta.... furbizia
Sai a Mont-Sainte-Anne la salita La Marmotte lo sai che devi prenderla davanti perchè se metti il piede giù, tutti poi mettono il piede giù e non perdi nulla... se sei dietro invece e metti il piede giù...
Concordo....erano arrivati cmq tutti cotti. Tutti a crampi, crampi che poi colpirono più Leo nel finale
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.982
3.643
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ho letto proprio poco fà la news ufficializzata!
nel 2026 mondiali Marathon qui in Primiero/Trentino, alla guida del buon Massimo Panighel!

Ottima news!
 
  • Mi piace
Reactions: jhondeer

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
potremmo allo stesso modo dire che il percorso del europeo di Monaco non aveva nulla a che vedere con le caratteristiche di un XCO e difatti ha vinto per distacco uno che corre il Tour de France.
Lo stradista che corre il tour de France ha dimostrato di poter vincere su qualsiasi tipo di percorso (quando non parte 40° o si gestisce alla c@zzo di cane come al mondiale).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jhondeer

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Non sarà in TOP 3 ma quest'anno si è fatto quasi tutto il tour tra i primi in classifica e ha vinto sull'Alpe d'Huez, non alla granfondo del prosciutto...
È ben più dietro della top 3 su strada per ora. Ma certamente non è nemmeno tra i più scarsi.
Al tdf poi lui come Ganna non hanno fatto chissà che grandi lavori per GT che saliva come un trattore al suo passo.
Comunque si rimane giustamente un differenza di livello abissale tra strada e mtb.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo