Monarch XX lockout

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Da pochi giorni ho ritirato una Trek Top Fuel 9 (monarch xx con comando remoto xloc full Sprint) e trovo che la posizione lock out non abbia un granché di "lock"...certo la sospensione si irrigidisce parecchio ma in pedalata su asfalto, proprio dove il lockout idovrebbe fare la differenza, ho un leggero ma fastidiosissimo bobbing, a differenza della solidità granitica di cui avevo sentito parlare.
Premetto di: aver regolato correttamente sag e ritorno, la forca blocca perfettamente, quando uso il comando remoto avverto un "click" all ammo che mi fa capire che impulso arriva correttamente all ammo.
Ora, in attesa del kit per lo spurgo del xloc (proverò anche questo) qualcuno conosce la funzione dei due grani a brugola (1.5mm e 2.0mm) posizionati sulla testa dell ammo? Non trovo descrizioni in nessun esploso o manuale rs, ho provato ad agire su quelle ma l unica differenza che noto è l indurimento della ghiera del rebound, nessuna influenza sul funzionamento dell ammo.
Conoscete la funzione di questi due grani appena sopra la ghiera del rebound? Qualcuno ha il suddetto ammo e può dirmi se blocca davvero completamente o lavora sempre (anche 10mm semplicemente pedalando energicamente su asfalto) anche da bloccato?

Grazie

in foto, i due grani posizionati tra ghiera del rebound e occhiello di fissaggio al telaio:

Rock-Shox-Monarch-XX-Carbon.jpg
 

ppino

Biker superis
8/11/09
439
5
0
62
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1- Trek Powerfly 9.9 ebike
Io ce l'ho sulla Scalpel 2 2015 e credo sia lo stesso che hai tu. Confermo che non si blocca, è più un freno in compressione che un blocco vero e proprio.
Il meccanico mi ha detto che è una caratteristica dell'ammo; lo lascio così per ora e alla prima revisione da uno che lavora sulle moto vedo se è possibile migliorarlo.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Dato che la bici è davvero nuovissima, prima di metterci personalmente le mani oggi ho fatto un salto dal rivenditore: accorciato il tubo xloc di 20 cm (era davvero di una lunghezza senza senso) e fatto spurgo ad arte: ora è perfetto, per muoverlo da bloccato devo mettermi davvero di impegno, molto soddisfatto!
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Da pochi giorni ho ritirato una Trek Top Fuel 9 (monarch xx con comando remoto xloc full Sprint) e trovo che la posizione lock out non abbia un granché di "lock"...certo la sospensione si irrigidisce parecchio ma in pedalata su asfalto, proprio dove il lockout idovrebbe fare la differenza, ho un leggero ma fastidiosissimo bobbing, a differenza della solidità granitica di cui avevo sentito parlare.
Premetto di: aver regolato correttamente sag e ritorno, la forca blocca perfettamente, quando uso il comando remoto avverto un "click" all ammo che mi fa capire che impulso arriva correttamente all ammo.
Ora, in attesa del kit per lo spurgo del xloc (proverò anche questo) qualcuno conosce la funzione dei due grani a brugola (1.5mm e 2.0mm) posizionati sulla testa dell ammo? Non trovo descrizioni in nessun esploso o manuale rs, ho provato ad agire su quelle ma l unica differenza che noto è l indurimento della ghiera del rebound, nessuna influenza sul funzionamento dell ammo.
Conoscete la funzione di questi due grani appena sopra la ghiera del rebound? Qualcuno ha il suddetto ammo e può dirmi se blocca davvero completamente o lavora sempre (anche 10mm semplicemente pedalando energicamente su asfalto) anche da bloccato?

Grazie

in foto, i due grani posizionati tra ghiera del rebound e occhiello di fissaggio al telaio:

Rock-Shox-Monarch-XX-Carbon.jpg
Ciao mi dici dove hai trovato la tabella delle pressioni per l'ammotizzatore?
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
un'altra domanda:
ho fatto due uscite con la mia top fuel, ho notato che lo stelo e sempre unto di olio e intorno all'oring ovviamente si crea un cerchio di olio. e normale? accade solo all'inizio, non dovrebbe proprio accadere?
Grazie
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Io ne ho fatte una decina e se è normale non lo so comunque un minimo di trasudazione (chiamiamola così ) c è anche sulla mia
Tralasciando il fatto che ho cambiato TUTTO xche non bloccava/sbloccava spesso ... [emoji35]
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Io ne ho fatte una decina e se è normale non lo so comunque un minimo di trasudazione (chiamiamola così ) c è anche sulla mia
Tralasciando il fatto che ho cambiato TUTTO xche non bloccava/sbloccava spesso ... [emoji35]
mi rincuori un pò. Ma quindi sia con il primo che con il secondo ammortizzatore hai comunque una trasudazione.?
E per il sag come bisogna calcolare? perchè sulle forcelle da 100 deve essere circa il 15/20% e nell'ammortizzatore?siccome e un 100 teorico, che dato si prende, 1/2%?
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
mi rincuori un pò. Ma...



Si , trasudazione su entrambi



Io il sag non lo misuro perché mi sembra troppo approssimativo, troppe variabili , misurare , salire, scendere...mi viene sempre diverso :(



Quindi faccio come da calcolatore ed eventualmente , dopo prove ,se proprio non mi trovo , modifico



Per ora sono come da tabella...
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Si , trasudazione su entrambi



Io il sag non lo misuro perché mi sembra troppo approssimativo, troppe variabili , misurare , salire, scendere...mi viene sempre diverso :(



Quindi faccio come da calcolatore ed eventualmente , dopo prove ,se proprio non mi trovo , modifico



Per ora sono come da tabella...
con la tabella era troppo duro
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
La forcella come da tabelle, non ho particolari pretese ( o sensibilità...) a differenza dell ammo che se bobba , non blocca etc,etc, mi da molto più fastidio
 

Classifica mensile dislivello positivo