Monarch Plus RC3 2015 modifica pacco lamellare

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
a quanto pare il tuo mono e' molto meno spinto sui precarichi.
la 19x22 seconda dall'alto a sx non credo sia spessa 0.10. non avrebbe senso, per poter dare precarico deve essere + spessa della lamella che ospita al proprio interno. forse sara' una 0.15 come la terza dal basso.
i registri adesso a quanti click stanno?
ha le tarature (L M H ) stampate da qualche parte? quanto pesi e di quali impatti parliamo?

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
intanto grazie e ho ricontrollato ed è giusta 0.10 come taratura non c è stampato niente.
peso sui 95 e vorrei migliorare gli impatti sui drop da metro diciamo sui salti

bostik

Biker serius
19/6/04
162
47
0
Visita sito
già, anche io ho subito pensato la stessa cosa

e poi grazie a questa discussione, mi sono riguardato il video, perché mi ero sempre concentrato su cosa diceva del Monarch, ma del SD dice che non capisce perché insistano col preload sul rebound...si dice proprio schifato. Che faccio, lo tolgo del tutto?

tornando al Super Deluxe, c'è anche Peter Verdone che ha messo lo schema delle lamelle
Comunque, @miky3, mi sa che PVD come peso è più o meno come te, ed è uno che salta e droppa...potresti copiargli la configurazione. Il problema è che dovrai aggiungere lamelle e quelle col foro da 9mm sono difficili da trovare, ho già cercato ma è dura

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
ok grazie ma io possiedo il super delux Coil dici che va bene cmq? x le lamelle so che sono difficili da trovare ma al limite acquisto quelle da 6 e ci do di dremel

bostik

Biker serius
19/6/04
162
47
0
Visita sito
ok grazie ma io possiedo il super delux Coil dici che va bene cmq? x le lamelle so che sono difficili da trovare ma al limite acquisto quelle da 6 e ci do di dremel
Penso proprio che la parte idraulica non cambi tra versione aria o molla.
Nota a margine: quando lo hai smontato, la schrader del serbatoietto era ben stretta? E' un problema piuttosto comune il trovarla lenta o proprio svitata.

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Penso proprio che la parte idraulica non cambi tra versione aria o molla.
Nota a margine: quando lo hai smontato, la schrader del serbatoietto era ben stretta? E' un problema piuttosto comune il trovarla lenta o proprio svitata.
ok
nel coil era tutto apposto invece nel air ho notato che mancava aria nel IFP ma non mi sono accorto se la valvola era stretta bene o no

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
imho e' impossibile allargare il foro senza deformarle. sono troppo fragili.
aggiungendo lamelle ad una pila "ad albero di natale", ovunque tu le metta , non aumenterai il freno ad una specifica velocita' ma indurirai tutto l'insieme in modo generalizzato.
con l'"albero di natale" classico puoi cambiare un poco la forma della curva a seconda di quanto chiudi lo spillo. piu' chiudi e piu' sposti verso una curva digressiva , piu' apri e piu' linearizzi. in pratica senza cambiare tipo di pacco devi puntare ad un pacco molto rigido abbinato allo spillo piu' aperto possibile.

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
ok grazie essendo difficile da trovare forse è meglio che chiedo a rock shox se con i vari kit di compressione che vendono x i amo riesco a fare la modifica. e mi compro una pila completa

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
ho letto un po ed ho capito .Ma forse non sarebbe male avere un indurimento su tutta la corsa essendo un amo a molla non creerebbe tanti problemi pensavo di togliere due lamelle misura11x0.25 e cambiarle con 20x0.15.Che dici ?qua se ne trovano era in un post precedente https://alcotech.eu/
edit sono un po' confuso ma per aumentare le alte non bisogna agire sulla cima della piramide xche nella descrizione di peterverdone ne aggiunge in basso

Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
non hai detto perche' vuoi aumentare le alte. in quali situazioni hai problemi e quanto sono aperti i click delle regolazioni?
non e' che si potrebbe risolvere con un tampone di fondocorsa diverso?
potresti rinunciare ad un po di durezza del blocco?

Ultima modifica:

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
non hai detto perche' vuoi aumentare le alte. in quali situazioni hai problemi e quanto sono aperti i click delle regolazioni?
non e' che si potrebbe risolvere con un tampone di fondocorsa diverso?
potresti rinunciare ad un po di durezza del blocco?
x via che sui drop o salti arrivo a fondo e una molla più dura non posso mettere con la attuale mrp450+ progressiva ho un sag del 25-27% transition consiglia 30-35.le basse sono a +5da aperto e ritorno a metà. non è che ho fondocorsa violenti ma trovo sempre il tampone in battuta. cambiarlo cosa vuol dire? con uno meno spesso? e con il blocco cosa intendi? cmq potrei rinunciare se migliorara i fondi

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
il tampone in battuta su un mono a molla e' normale, di solito e' spesso 3-4 volte rispetto a quello dei mono ad aria.
misura e vedrai che la luce tra tampone e corpo e' ben inferiore al dichiarato di escursione, segno che buona parte del tampone fa parte dell'escursione prevista ed e' normale usarlo.
se hai gia qualche capello bianco ricorderai sicuramente che boskov diceva: "fondocorsa e' quando gambe sentono"
quindi, condiderando dove stanno le regolazioni, per me puoi rimontare tutto com'era.

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
ok grazie ho capito infatti I fondocorsa gli ho sentiti bene solo quando andavo in bike park x i trail di casa mai

bostik

Biker serius
19/6/04
162
47
0
Visita sito
Allora, ho dovuto un po' improvvisare, sia a causa del fatto che non ho lamelle alternative, sia perché togliendo lamelle il dado non riesce più a serrare. Prima e dopo la cura:

Da fermo in garage, il ritorno tutto aperto sembra molto veloce ma non è detto che sia inutilizzabile. Tutto chiuso è ancora piuttosto veloce.
Per un primo test converrà partire a metà, solo così capirò se è una schifezza inusabile o meno.

Il fatto che la regolazione abbia _poco_ effetto rispetto a prima non mi preoccupa per nulla: le regolazioni che _apparentemente_ hanno un grande effetto servono principalmente a chi li vende, a me, nel momento in cui ricerco l'optimum intervenendo sulle lamelle, servono a nulla o a poco, e per poco intendo che al massimo mi serve di più una regolazione che ha poco effetto, di fino.

Ah, ho tolto anche una lamella sul pistone del blocco (ne aveva 3), così non blocca più...tanto il blocco totale non l'ho mai usato.
Lo spurgo è semplice, si spreca poco olio, non sarà un problema rismontarlo, per quello. Il rischio è solo che si danneggi qualcosa....non teneva più la schrader sulla camera principale: per fortuna ne avevo un paio vecchie e ho risolto. A giorni mi arriverà anche il kit di revisione.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
vedo che ti sei subito cacciato nelle mille variabili abbandondando il classico pacco ad albero di natale
adesso sul rebound a fine estensione o sulle basse velocita' hai un freno piu' basso di quello precedente , non vorrei che quella 11 ti desse sempre l'impressione di scalciare anche se il pacco fosse ragionevole. il piattello di fissaggio sul rebound adesso quanto e' grande? quello sara' cresciuto indurendo il tutto...
al primo tentativo avrei lasciato le 11 a fine pacco per semplificare l'interpretazione dei risultati, ma si sa che gli ingegneri amano crearsi problemi da risolvere

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo