• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mollare la bici dopo 1 uscita

deifran

Biker novus
6/5/09
4
0
0
roma
Visita sito
ciao...

qualche anno fa facevo mtb. quasi semrpe asfalto + un pò di stradine bianche.
mi diverivioe sorpatuto mi tenevo in forma.
la settimana scorsa dopo 4 anni di attività e parecchi chili presi ora sto sopra i 100 ho comrpato una rockrider 8.2 preso dalla voglia di ricominciare a pedalare.

ieri ho fatto uan 10 di km coem prima uscita, di cui però 6 in leggera ma costante salita.
la mia sella è un fizik superstretta.

sta di fato che tornato a casa avevo un totale insolenzimento di tutto l'apparato, genitali + pisello. ed un bruciore dietro lo scroto. tra i due ossi che ti fanno classicamente male alla prima uscita.
non mi sentivo aquasi piu pisello e palle. e poi tutto un bruciore.

insomma sta di fatto che mi sono talmente preoccupato che ho letto coem un pazzo su internet cose assurde sulle bici.. che praticamnte a lungo andare si rischia l'impotenza e che questo bruciore potrebbe già essere un infezione.

insomma mi ha preso talmente male che ho già deciso di vendere la bici comrpata una settimana fa.

poi oggi mi sonos vegliato e fianlemtne è tornalta al sensibilità.

...cut...

il vbruciore c'è ancora.. ma mi auguro passi presto.

ora vcheido a voi.. è vero tuto ciò che si dice.. ho eltto in giro epr inernet articoli da meterti paura sul serio.
nessuno di voi si è osto il problema?
 

racso

Biker superis
27/12/08
492
0
0
64
milano
Visita sito
ciao, direi che come performance niente male! ...cut...comunque,tornando seri, avevi i pantaloncini imbottiti? a meno che per fare 10 km sei rimasto in sella 2 ore è evidente che alla prima uscita assoluta fà male.
Per quanto riguarda il fatto delle parti addormentate, lì vuol dire che non è passato abbastanza flusso sanguigno, allora la cosa è forse più complessa e non sono in grado di darti consigli utili.
p.s non mollare la bici!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ecco tre cose da controllare per prima cosa per poter pedalare in tranquillità senza soffrire dei problemi sopra citati:
1. pantaloncino con buon fondello
2. sella adatta e dimensionata al bacino
3. posizione sulla bici
 
Ma ti dirò che apparte il fatto che è molto probabile che tu non abbia regolato altezza e posizione sella, altrimenti non si spiegherebbero tutti i tuoi problemi, anche perchè della bici non si può parlare male visto che tutti ne parlano bene.
Se magari prima di comperare la bici ti iscrivevi qui sul forum e leggevi cosa e come gestire la cosa, senza partire, farti male e vendere la bici, sarebbe stato meglio; poi è una mia singolare idea molto discutibile.

A questo punto ti potrei dire che sicuramente esistono svariati problemi con la prostatite e altri sintomi di cui non parlo perchè non sono un esperto; ma tutto questo esiste in ogni tipo di sport che si pratica senza un minimo di preparazione e in sovrappeso,
- se provavi il calcetto potevano partirti un ginocchio o una caviglia;
- se proverai lo snowboard tornerai senza ginocchia e senza sedere perchè cadendoci sopra in sovrappeso puoi immaginare cosa succede, inoltre non riuscirai a fare salti o girarti facilmente vista la mobilità ed elasticità che ci vuole.
- se proverai o magari fai nuoto, non vai avanti e ti faranno male le articolazioni; (posso portarti come esempio mio fratello che fa nuoto con me e pesa 100 kg essendo in sovrappeso di 15 kg)

Inoltre per tutte le cosidette "malattie", "infezioni", "dolori", etc.. etc.. di cui leggi in internet, apparte che internet non è un medico, ma allora vorrei chiederti, come hanno fatto i grandi del ciclismo (MTB-BDC) ad essere campioni, fidanzati, sposati, padri di famiglia, nonni e tutto quello che vuoi aggiungerci tu.

Cioè non prenderla a male ma detto tra me e te dovresti più preoccuparti per il tuo colesterolo che per il rossore al culo dopo un'uscita in bici.
Io che sono quasi in peso forma (mi mancano 2 kg) per 5 uscite mi sembrava di correre alla bersagliera come fantozzi da quanto mi facevano male i due ossi di cui parli, ma ora salto in sella al volo e mi sparo 30km in un'ora senza alcun problema, e sono due settimane oggi che ho la bici.

A mio parere hai fatto una grossa cavolata a non perseverare un pò, anche perchè dopo i primi dolori ti avrebbe fatto solo bene.
Mi dispiace molto averti fatto questa sorta di romanzina ma è ciò che penso.
Poi spero vivamente che tu non l'abbia già venduta la bici e che domani ci ripenserai, e salirai nuovamente in sella.
 

deifran

Biker novus
6/5/09
4
0
0
roma
Visita sito
no al bici non l'ho ancroa venduta. ho solo parlato con quello del deca per vedere se me al riuscive a piazzare a qualcuno che per risparmiare qualcosa se la vuole prendere. mi ha detto ceh mif aceva sapere.

raga purtroppo internet è un bene ma anche un male. io stesso hos emrep spensato ceh niente ti fa bene come andare in bici. ti tiene in forma, ti diverti ed è un pò come viaggiare, specie se vai sullos terrato.
ma ieri ho eltto articoli o pseudotali allucinanti!!

non so, cmq oggi sto emglio ed e l'indolenzimento è passato.
ho ancora il bruciore. ma immagino ci vorrà qualche gg per farlo apssare.

adesso so leggendo dei psto su questa famosa sella SMP che pare scingiuri tal pericoli.

purtroppo la posione ins ella non so se è gisuta, nonso manco se è gisuto il telaio.
purtroppo i forum sono uan grnde invenziona, am ci sonod ei cretini coem me che ancora vanno nei negozi superaffollait, di sabato e si fidano id un comemsso che ha fretta di venrdere con 8000 perosne che gli chiedono le cose piu disparate.

cmq io sono 1.82 e mi hanno dato la taglia XL.
mei hanno fdettoc he potevo indifferentemente pigliare L o xl, ma la xl mi sembrava più comoda e ho preso quella.
almeno al taglia l'ho azzeccata?
 

rufio

Biker serius
fidati le smp funzionano. io ce l'ho e nn ho nessun dolore. ovvio che devi avere dei buoni pantaloncini. io mi trovo bene con le salopette che non scivolano e non ti perdi il fondello da sotto il sedere. spendici un pò per il fondello (lascia stare quelli del decathlon che ne avevo alcuni e non sentivo grosse differenze). comprati la sella, fatti consigliare sulla migliore per te, in base alla tua corporatura/peso.
p.s. ma che ha la tua tastiera???
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
probabilmente la taglia sì... non so. devi chiedere a chi conosce la rr.
ti dirò però che la ricerca della sella giusta può durare un po'. io alla fine mi trovo bene con una selle italia trans am, con buco in mezzo. sono ormai anni che ce l'ho, e la porto da una bici all'altra... però ogni tanto mi capitano formicolii, soprattutto quando mi sparo una lunga e ripida salita su asfalto. direi che non appena senti che perdi sensibilità, ti fermi e fai un attimo di pausa... però un pochino il culo (il callo, ma non solo) te lo dovrai fare.
dalle un'altra chance alla tua bici, non fare stronzate!
buone padalate
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ti dico solo una cosa , tutto fa male e di qualche cosa bisogna pur morire! Comunque scherzi a parte non ti preoccupare non sei piu' abbituato a stare in sella e dopo qualche uscita non avrai piu problemi
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Allora, ti parlo non da dottore ma da sportivo:

Innanzitutto come ti hanno già detto ogni sport ha le sue beghe.

Poi verifica la tua posizione in bicicletta, che piu' di altri per te è fondamentale perche' pesi molto e se non è perfetta ti scappano fuori dopo 30 minuti problemi che magari una persona in peso forma puo' avvertire dopo 2 ore di sella...

l' "addormentamento" che hai avvertito quasi sicuramente è dato dalla tua posizione in bici, e a me francamente una XL del deca sembra un po' grandina x te....

Anche la sella potrebbe causarti qualche fastidio dato il peso, magari prova a prenderne una "vuota" al centro, ma la sostituzione della sella casomai la farei dopo aver provato cuo una taglia + piccola di bici regolata x te.

E POI BASTA CON QUESTI ALLARMISMI : I problemi di impotenza li puo' avere un ciclista professionista che si allena 5 volte a settimana per non so quante ore di sella !!!

Una prostatite puo' capitare a tutti "io x esempio l'ho avuta e non sono affatto impotente" ma non è una cosa gravissima ed è tranquillamente risolvibile, e comunque non è l'unica causa la bicicletta che te la puo' far venire......

Quindi secondo me stai tranquillo, prendi in mano la situazione, fatti sostituire la bici con una piu' piccola (magari una L che per la tua altezza è piu' indicata, io sono alto 1.81 e preferisco una M, ma queste sono scelte personali, per fare una cosa fatta bene bisognerebbe misurare il cavallo, le braccia etc..qui sul forum c'e' gente molto + esperta di me che puo' aiutarti).

Se posso ti scrivo qualche piccolo consiglio per perdere peso (io cosi' ne ho persi 30 dopo un periodaccio):

Cerca di fare 3 allenamenti aerobici a settimana (MTB, CORSA)

Inserisci magari un'uscita di corsa a settimana (progressivamente e senza forzare, quando sei stanco cammina, fino ad arrivare a 45/50 minuti ad uscita senza fermarti).

Continua a mangiare quello che vuoi ma diminuisci le porzioni ! Frutta e verdura a volontà.

Se puoi (lavoro permettendo) invece di fare 3 pasti al giorno fanne 5 piu' piccoli.

Non caricare troppi carboidrati a partire da dopo il pranzo, per il pomeriggio prediligi proteine.

E POI DAJE SOTTO CO LA MTB !!!!!!!!!

Ps. mi raccomando la visita medica e le analisi prima di cominciare a faticare di brutto !!!
 

deifran

Biker novus
6/5/09
4
0
0
roma
Visita sito
voglio chairire che io non sono preoccupato per il sedere. anzi quello è normale farci il callo.

sono stato preoccuato ieri sera epr quesot indolenzimento pene-gentiali CHE MI HA FATTO LETTERALMENTE FOTTERE DALLA PAURA. sembrava morto

fortuantamente stamattian s'è ripreso e funziona regolarmente. - l'ho messo alla prova-

ora ho solo un bruciore leggero tra i due ossi ischiatici (si dice cosi) e ceh si irradia un pò nella aprte didietro dello scroto.

ho chaimato al deca per il telaio, mi hanno detto ceh rivendendola e ricomprandola giusta ci perderei tantissimo. perchè al gente non se la piglai usata anche solo di 7 giorni se non gli fai risparmire almeno 150 euro.
imi hannode tto eprò che se piglio al pipetta del manubrio corta risolvo il problema allo stesso modo.

tra le selle SMP qual'è la piu sicura antidolore anti problemi... non me frega niente anche se è enorme e sembra ridicola!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
La tecnologia delle SMP è la stessa, ovvero un foro centrale enorme sagomato in modo da far passare il sangue alle varie parti in questione.
La differenza la fa la larghezza (più è larga meno è la pressione sulle chiappe) e il peso...

La mia è quella da trekking e l' ho pagata 30€... le altre costano dai 100 ai 300€ e siccome era una prova non volevo spendere tanto, ora non la lascio manco se mi pagano piuttosto smetto di andare in bici.

Comunque non ti preoccupare, credo che il problema che hai avuto tu l' abbia almeno 1 ciclista su 3...
 

gioas

Biker novus
questa da trekking è quella più "comoda" per le aprti intime.

o quelle che costnao di più lo sono ancor di più?

inoltre dite che sta soluzioen di rpendere la pipetta del manubrio piu corta va bene o dvo per forza cambiare telaio??


cmq sono ancora motlo preoccuapto di risalirci...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito


per la sella non è il costo il problema, c'è chi su sella da 300€ non ci si trova affatto, ogni c**o ha la sua sella, che costi 30 o 300€.
per ovviare alla taglia sbagliata si può mettere la pipa più corta e avanzare la sella, ma non può essere considerata la soluzione definitiva.
 

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
se decidi di vendere la rockrider 8.2 fa un fischio che potrei essere interessato!
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
dal deca hai 30 giorni per restituire gli oggetti,anche le bici,
vai e fai casino,chiedi di parlare col direttore e che ti hanno venduto una bici non della tua taglia,fai casino e fidati che te la cambiano!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo