Molla V brakes

  • Creatore Discussione ...................
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


?

...................

Ospite
Ragazzi chiedo lumi non essendo molto ferrato: avevo problemi con un freno V brake (un braccio restava un po' bloccato) ho provato le varie cose da fare (letto tutti i topic del forum), alla fine mi son detto proviamo a smontare tutto (svitando il perno) e pulire/lubrificare tutto...ho anche piegato anche un po' la molla a filo che c'è per "aumentare il carico"...ora non riesco più a montarla correttamente anche mettendo la molla/filo nell'invito e anche montandola alla meno peggio non si muove...temo di averla "piegata" mandandola fuori asse...che faccio? Prendo una molla/filo nuova? Le vendono? I freni sono dei vecchi Tektro.

Grazie e scusate per la domanda scema

(voglio imparare a fare manutenzione da solo...)
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
Sei sicuro di aver montato tutto giusto?
Quando hai avvitato il perno hai tenuto la molla nella posizione rilassata?
Delle foto aiuterebbero.
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Che significa "non si muove"?
Quando hai rimontato il tutto, hai infilato la molla nel foro sul telaio per tenerla ferma?
Solitamente ci sono 3 fori per dare più o meno durezza alla molla, a volte ce ne è uno solo.
 
?

...................

Ospite
@ stupppa, si ho montato la molla in posizione rilassata (domani con luce buona farò foto)
@ Pepetto, con foro sul telaio intendi la piastrina che si innesta sul perno? Di foro ne ho solo uno...

Ora davvero mi sorge il dubbio di non aver montato il tutto bene...e qui il dubbio è, smontare l'altro pattino e vedere come è o portarlo dal mecca???
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se lo monti senza molla , e' bloccato o scorre?
se scorre non e' un problema di perno, la molla anche se l'hai snervata o e' piu' tirata o piu' molle secondo me hai montato male i pezzi, che la molla lavori piu' o meno bene e' una cosa ma che indurisca il girare del freno sul perno ce ne vuole
 

stuppa

Biker popularis
28/10/09
48
0
0
Avola
Visita sito
A questo punto smonta anche l'altro e te lo guardi bene.
Quando lo smonti non ammassare tutti i pezzi, ma disponili pazientemente secondo l'ordine e l'orientamento con quale escono dalla loro sede.
Rimontarli in ordine inverso sarà facilissimo.
 
?

...................

Ospite
se lo monti senza molla , e' bloccato o scorre?
se scorre non e' un problema di perno, la molla anche se l'hai snervata o e' piu' tirata o piu' molle secondo me hai montato male i pezzi, che la molla lavori piu' o meno bene e' una cosa ma che indurisca il girare del freno sul perno ce ne vuole

ho dato un' ultima disperata occhiata: montato il freno a vuoto (senza collegare il filo del freno) la molla fa resistenza, appena metto il filo e provo a frenare sento un TAC e si blocca tutto...come se la molla uscisse dall'invito non opponendo più resistenza...sempre più convinto di montare il tutto nel verso sbagliato :(
 

Classifica mensile dislivello positivo