Molla più dura o olio più denso?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, sono un possessore di Lyrik U-Turn in cerca del setup ottimale.

Al momento monto la molla morbida (gialla) e ho un 25% circa di sag.
Il comportamento in generale non mi dispiace, ma pur girando con la LSC completamente chiusa trovo la forcella poco sostenuta in frenata e in caso di gradoni fatti a velocità medio-bassa, dove tende ad insaccarsi un po' troppo.

A questo punto sono davanti ad un bivio: passare ad un olio più denso lato rebound per frenare di più la forcella oppure passare alla molla media (che ho già in casa) e tenere l'idraulica aperta (al limite togliendo il floodgate)?


Purtroppo non ho molto tempo per sperimentare entrambe le cose, quindi un qualsiasi consiglio è ben gradito. :prost:
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Se hai già la molla e ti manca il tempo, cambiare quest'ultima è la cosa più sbrigativa (bastano pochi minuti per la sostituzione).

Altro esperimento abbastanza rapido è quello di aggiungere 5cc di olio dal tappo superiore dell'idraulica.
Puoi trovare maggiori info sul topic dedicato alla Totem, che è uguale alla Lyrik come costruzione.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
La cosa migliore e' che tu provi l'altra molla ,la piu' dura,pero' indichi che hai un sag del 25% e lo andresti a diminuire ammesso che tu lo abbia rilevato con esattezza .Nel caso della seconda molla e cioe' la piu' dura dovrai di conseguenza agire sul rebound frenandone l'estensione di qualche click in piu' ed otterresti cosi' una forcella piu' sostenuta di molla .
Le Rock shox non sono ad idraulica a bagno aperto e le manipolazioni dell'olio per fluidita' e/o quantita' non hanno i risultati che ci si possa pensare di aspettarsi oltre a quello di anticipare l'effetto muro nel caso si aumenti la quantita' di olio.
Pensare di frenare maggiormente il rebound aumentando la visosita' dell'olio non mi sembra ideale in quanto ti aumenterebbe l'avvertire delle regolazioni .
Io guarderei il livello attuale dell'olio a quanto corrisponde e se risulta esatto ,questo uno dei dati importanti da non sottovalutare come anche capire se l'olio usato al momento sia effettivo del grado di viscosita' dichiarato e non virtuale.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Intanto grazie per le risposte :-)

Ho dimenticato di dire che al momento sto usando l'olio Sram 5W (quindi anche se i 5W non indicano la reale viscosità dell'olio questo è sicuramente giusto) anche se in quantità minore rispetto a quanto indicato sul manuale della forcella, dato che altrimenti mi murava a 4 cm dalla fine (prove fatte con molla staccata, ovviamente), quindi dal lato rebound siamo ok.


Detto questo, quello che voglio è più consistenza nella parte intermedia e non nella parte finale (non ho problemi di fine corsa, e la molla della Lyrik è progressiva di suo). Inoltre non è strettamente necessario che affondi meno, mi basterebbe avere un affondamento più lento in modo da alleviare l'effetto insaccamento.


Proprio per questo pensavo appunto alla possibilità di usare (nella quantità corretta) un olio più denso (avrei un Silkolene 5W che corrisponde ad uno Sram 7.5W) che lascerebbe invariato il sag ma accentuerebbe il funzionamento dei registri di compressione, dandomi quindi la possibilità di avere la forcella un po' più sostenuta lato idraulica.

Quello che mi frena è il fatto che Rock Shox consiglia olio 5W, quindi non so se con un olio più denso ci possono essere effetti indesiderati nell'idraulica o se effettivamente funzioni, e quindi se sia preferibile passare ad una molla più dura e mantenere l'olio alla viscosità consigliata.. :nunsacci:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Intanto grazie per le risposte :-)

Ho dimenticato di dire che al momento sto usando l'olio Sram 5W (quindi anche se i 5W non indicano la reale viscosità dell'olio questo è sicuramente giusto) anche se in quantità minore rispetto a quanto indicato sul manuale della forcella, dato che altrimenti mi murava a 4 cm dalla fine (prove fatte con molla staccata, ovviamente), quindi dal lato rebound siamo ok.


Detto questo, quello che voglio è più consistenza nella parte intermedia e non nella parte finale (non ho problemi di fine corsa, e la molla della Lyrik è progressiva di suo). Inoltre non è strettamente necessario che affondi meno, mi basterebbe avere un affondamento più lento in modo da alleviare l'effetto insaccamento.


Proprio per questo pensavo appunto alla possibilità di usare (nella quantità corretta) un olio più denso (avrei un Silkolene 5W che corrisponde ad uno Sram 7.5W) che lascerebbe invariato il sag ma accentuerebbe il funzionamento dei registri di compressione, dandomi quindi la possibilità di avere la forcella un po' più sostenuta lato idraulica.

Quello che mi frena è il fatto che Rock Shox consiglia olio 5W, quindi non so se con un olio più denso ci possono essere effetti indesiderati nell'idraulica o se effettivamente funzioni, e quindi se sia preferibile passare ad una molla più dura e mantenere l'olio alla viscosità consigliata.. :nunsacci:
Come gia' ti hanno fatto notare ,ti consiglio anche io vivamente di andarti rileggere il Topic della Totem dove io stesso ho scritto consigliando le mie esperienze personali sui diversi tipi dìolio intervenendo sulle viscosita' con additivazioni ,in fondo la Liryk non si scosta tanto dalla Totem e visto quello che vuoi ottenere mi sembra sia il procedimento piu' idoneo.
Per il Silkolene ,premettendo che sia un ottimo olio ti dico che l'ho provato anche io ,pero' poi ho preferito usare specifici prodotti Pit Stop ,prova a leggere.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Ho letto un po' di pagine, c'è fin troppo! :-)

Molto interessanti i vari esperimenti, ma per ora devo stare sul semplice. Alla fine riprovo a mettere la molla media e vediamo come va..
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Intanto grazie per le risposte :-)

Ho dimenticato di dire che al momento sto usando l'olio Sram 5W (quindi anche se i 5W non indicano la reale viscosità dell'olio questo è sicuramente giusto) anche se in quantità minore rispetto a quanto indicato sul manuale della forcella, dato che altrimenti mi murava a 4 cm dalla fine (prove fatte con molla staccata, ovviamente), quindi dal lato rebound siamo ok.


Detto questo, quello che voglio è più consistenza nella parte intermedia e non nella parte finale (non ho problemi di fine corsa, e la molla della Lyrik è progressiva di suo). Inoltre non è strettamente necessario che affondi meno, mi basterebbe avere un affondamento più lento in modo da alleviare l'effetto insaccamento.


Proprio per questo pensavo appunto alla possibilità di usare (nella quantità corretta) un olio più denso (avrei un Silkolene 5W che corrisponde ad uno Sram 7.5W) che lascerebbe invariato il sag ma accentuerebbe il funzionamento dei registri di compressione, dandomi quindi la possibilità di avere la forcella un po' più sostenuta lato idraulica.

Quello che mi frena è il fatto che Rock Shox consiglia olio 5W, quindi non so se con un olio più denso ci possono essere effetti indesiderati nell'idraulica o se effettivamente funzioni, e quindi se sia preferibile passare ad una molla più dura e mantenere l'olio alla viscosità consigliata.. :nunsacci:

io penso che se metti un 7,5 Wt non ti comprometta l'idraulica... poi io non sono un espertissimo ma desso che andiamo verso il caldo sentivo il mecc.. che si puo mettere anche oli più consistenti...:celopiùg:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Tanto per la cronaca.. ho riprovato la molla media. Un disastro :-)

Sono passato dal 25 al 20% di sag, e girando con le compressioni completamente aperte (e il ritorno completamente chiuso) mi sono ritrovato una forcella ben sostenuta per quanto riguarda le compressioni lente ma esageratamente dura in caso di compressioni veloci, veramente troppo stancante e difficile da portare.

Quindi son tornato alla configurazione che avevo prima: molla morbida, compressione lenta completamente chiusa, compressione veloce abbastanza aperta, ritorno a metà.

Per ora rimetto l'olio pitstop 5w, a breve ordino il 15w in modo da fare qualche mix e provare quella che era la mia idea iniziale: olio più denso (idealmente tra 7,5 e 10), in modo da avere una compressione lenta più frenata ed eventualmente aprire di qualche click la compressione veloce e il ritorno.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Molla media con ritorno completamente chiuso?(frenato quindi intendi)
Molla morbida e ritorno a meta'.....
Questo e' cio' che hai riportato oltre al resto ....
A me sembra di capire che tu abbia esagerato con il ritorno per non parlare del resto.
Il mio consiglio :fai una uscita dedicata solo alla regolazione .Ti scegli un tratto dove puoi fermarti per provare le varie regolazioni che ci sia sconnesso buche radici ed un piccolo salto e cominci con il tutto aperto a 0 e poi rifai il percorso variando di un click per volta .
Solo cosi'puoi trovare il giusto.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Si, con la media avevo frenato il ritorno per compensare la maggior velocità di estensione della molla più dura. Con la morbida tendo ad usare un ritorno meno frenato sia perchè la molla è più morbida e quindi si estende più lentamente sia perchè questo mi aiuta ad averla un po' più sostenuta.

Qualche giro di messa a punto con la morbida lo avevo già fatto, arrivando alla conclusione che:
- Compressione lenta completamente frenata per ridurre l'eccessivo affondamento (per i miei gusti) in frenata e nel tecnico lento.
- Compressione veloce abbastanza aperta per incassare bene sui sassi presi in velocità.
- Ritorno medio, per fare in modo che su ostacoli in sequenza la forcella non si mangi tutta la corsa ma allo stesso tempo non "scalci".

La regolazione delle compressioni può sembrare un po' contrastante, ma va premesso che uso una hardtail e quindi scendo più lento e pulito rispetto ad una full, quindi posso tenere la compressione veloce più aperta.

Questa configurazione funzionava "quasi" a meraviglia. Il "quasi" è dovuto al fatto che in frenata e su gradini presi a velocità medio/bassa (dove teoricamente dovrebbe entrare in gioco solo la compressione lenta) la forcella tende ad insaccarsi un po' troppo, nonostante il registro sia completamente chiuso.


Con la molla media ho provato la configurazione più "morbida" possibile, cioè compressioni sfrenate e ritorno frenato.
Il risultato è stato fallimentare perchè nonostante la forcella fosse ben sostenuta nelle compressioni lente (anche troppo) e non scalciasse più di tanto in estensione, è diventata estremamente dura nell'assorbimento delle compressioni veloci. Avendo già il registro completamente aperto non potevo aprirlo ulteriormente e la rimozione del floodgate non avrebbe aiutato, poichè (da quello che ho letto) va ad interessare soprattutto la compressione lenta.


ps: grazie per la pazienza :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo