Molla per Roco WC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
Ciao Domenico,
dopo un anno di Fox mi sono finalmente deciso ad acquistare un bel Roco 2007
Il modello più adatto ad un freeride con tratti anche pedalati sembra essere il TST R, per la comodità di regolare la compressione con la levetta su 5 posizioni, però non credo si trovi con interasse 215.5mm (lo monto su una Stinky), me lo confermi ??
Pertanto la scelta cade sul WC, che avrei già trovato presso alcuni negozi on-line. La mia seconda domanda è : che molla dovrei scegliere considerando il mio peso (67kg circa) ??
Grazie 1000!
 

rikipatrol

Biker popularis
20/2/06
57
0
0
mi
Visita sito
Bike
Transition Patrol 2018, Cube Stereo Hybrid 140 TM
ciao Domenico, stesso problema per ROco WC 07 222x70 da montare su Santa Cruz VPFree, peso 80 kili e non so che molla scegliere..!
HELP!
grazie
riki
 

freefreerider

Biker ciceronis
approfitto di queste domande sulle molle per porre dei quesiti.
ma la rigidezza di queste molle qual è? cioe la sigla 220 per 70 che indica ? quali sono i criteri da tenere presente quando cambio la molla oltre alla rigidezza perchè questa lavori in armonia con l'ammortizzatore?
a parte queste domande forse fuori luogo vorrei cambiare la molla del mio roco wc con una in titanio quanto risparmio in peso e quale dovrei prendere se peso circa 80 kg forse anche piu' con protezioni varie.
ah è possibile anche sapere quanto costa
grazie
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
approfitto di queste domande sulle molle per porre dei quesiti.
ma la rigidezza di queste molle qual è? cioe la sigla 220 per 70 che indica ? quali sono i criteri da tenere presente quando cambio la molla oltre alla rigidezza perchè questa lavori in armonia con l'ammortizzatore?
a parte queste domande forse fuori luogo vorrei cambiare la molla del mio roco wc con una in titanio quanto risparmio in peso e quale dovrei prendere se peso circa 80 kg forse anche piu' con protezioni varie.
ah è possibile anche sapere quanto costa
grazie

Free su alcune cose penso di poterti rispondere: 222x70 indicano rispettivamente l'interasse dell'ammo e la sua corsa in mm.
La durezza della molla si calcola in Libbre / pollici (ste maledette unità di misura anglosassoni..) e cosa stanno ad indicare dovresti saperlo o ci potresti cmq arrivare (io dovrei saperlo ma in pratica mi dovrei andare a ristudiare l'argomento...:zapalott: )
Vanno da un minimo di 300 Lbs/inchs ad un massimo di circa 900 Lbs/inchs e forse anke +.
C'è un sito inglese, di cui ora non ricordo il link, su cui si può calcolare in base al peso del biker, all'interasse dell'ammo ed al tipo di sospensione del carro la durezza della molla; ma poi dipende anke dal tipo di stile di guida che 1 ha. Ad esempio x biker sugli 80 Kg ti dovrebbe dare come risultato una molla di 450-500 Lbs/inchs per ammo di 3" di corsa e carro tipo FSR, ma se fai spesso drop da 1,5 m in su (e tu li fai, eccome...) allora andrebbe meglio una molla da almeno 600-650 Lbs/inchs

Cmq quelli della Marzocchi dovrebbero saperti dare info + precise...

o-o o-o o-o
 

freefreerider

Biker ciceronis
ivan si chiama rigidezza ed è la forza necessaria per abbassare di un pollice un millimetro, o qualunque altra unita' di misura della lunghezza la molla .
poiche' sulle molle marzocchi c'e scritto 450 per un altro numero mi chiedo se il primo numero riferito alla rigidezza lbs/inch il secondo a cosa si riferisce?
cmq attendo risposta dei quesiti posti nel messaggio precedente da marzzocchi sempre se è possibileo-o
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
ivan si chiama rigidezza ed è la forza necessaria per abbassare di un pollice un millimetro, o qualunque altra unita' di misura della lunghezza la molla .
poiche' sulle molle marzocchi c'e scritto 450 per un altro numero mi chiedo se il primo numero riferito alla rigidezza lbs/inch il secondo a cosa si riferisce?
cmq attendo risposta dei quesiti posti nel messaggio precedente da marzzocchi sempre se è possibileo-o

Ah ecco, mi sembrava strano che non lo sapessi...;-)

Cmq in genere sulle molle compare la scritta ad esempio 500x3 che indica la rigidezza della molla x la corsa della molla stessa in pollici, poi non so se sulle molle marzocchi compaiono altri numeri diversi...

o-o
 

freefreerider

Biker ciceronis
Ah ecco, mi sembrava strano che non lo sapessi...;-)

Cmq in genere sulle molle compare la scritta ad esempio 500x3 che indica la rigidezza della molla x la corsa della molla stessa in pollici, poi non so se sulle molle marzocchi compaiono altri numeri diversi...

o-o
ecco perfetto, perchè su di una ho visto scritto le due cifre che hai detto tu seguite da un = 79 kg allora ci troviamo perchè rigidezza per lunghezza uguale forza( facendo un'analisi dimensionale ), quindi l'altro numero indica la corsa della molla...attendo se possibile conferma dai tecnici marzocchi
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
49
Lecco
www.casartelli.org
Il primo numero e' la costante della molla (in libbre su pollice) e poi la corsa massima della molla. Oltre quell'accorciamento le spire vannoa pacco e rischi di rovinare l'ammortizzatore.
lbs/inch vuol dire che se metti "x" libre appoggiate sopra la molla si accorcia di un pollice (2,54mm)
Con la durezza della molla, la geometria della bici e la distribuzione del peso (rispetto al baricentro) puoi scegliere la molla piu' adatta al tuo peso per avere il sag che desideri senza dover precaricare troppo o troppo poco.
ciao ciao
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao,
prima di rispondervi eventualmente singolarmente su ogni caso apro una parentesi generale.
La scelta della molla dell'ammortizzatore non è semplicemente riconducibile al peso del rider come avviene per le forcelle.
i parametri principali da tenere presenti nella scelta sono:
--- peso rider in assetto da combattimento
--- rapporto di leva del carro posteriore
--- tipo di leveraggio del carro posteriore
--- uso previsto
--- stile di guida
--- taglia del telaio
ho a disposizione vari dati raccolti per l'utilizzo del Roco sui pricipali telai, questi possono essere una ottima base di partenza ma non è detto che soddisfino appieno le vostre esigenze, quindi è sempre bene farci una ragionata sopra.
Se volete richiedermi questi settaggi standard è sufficiente che mi indichiate telaio, anno, taglia e peso.
Se andate a sostituire un altro ammortizzatore, se con la molla precedentemente installata avete un buon feeling potete tenere quel "K" come riferimento, eventualmente prendendo una molla leggermente più tenera.
Tenete presente che la molla deve essere precaricata di 1mm come minimo e non più di 5... meno precarico date meglio è.
Il costo della molla in acciaio è molto limitato pertanto in caso di esigenze differenti potete acquistarne più di una e installare quella che meglio si adattata ai percorsi. Stesso discorso in caso di dubbio potete sempre venderla/regalarla/prestarla o barattarla con un amico.
In caso di dubbio personalmente preferisco prendere una molla leggermete più dura in modo da evitare finecorsa e da evitare di obbligare l'idraulica a compiere il compito della molla.
Come ho detto in altre discussioni, visto il potenziamento al Customer Care ufficiale attraverso l'apposita sezione del sito
http://www.marzocchi.com ed alle richieste provenienti via mail in questo momento non mi è sempre possibile rispondere tempestivamente ai messaggi provenienti attraverso il forum.
Pertanto vi invito per ogni chiarimento, dubbio, richiesta, per richiedere ricambi o anche solo per fare 2 chiacchiere sui prodotti ad utilizzare i metodi detti sopra così da garantirti la massima celerità nella risposta (può essere utilizzata la mail indicata nel mio profilo).

Vi ringrazio per l’attenzione

A presto

Domenico
 

Classifica mensile dislivello positivo