a parte questioni di peso , quando è preferibile una soluzione all'altra e sopratutto gli amm. ad aria sono affidabili quando si inizia a fare qualche salto?
ragogna1 ha scritto:a parte questioni di peso , quando è preferibile una soluzione all'altra e sopratutto gli amm. ad aria sono affidabili quando si inizia a fare qualche salto?
Attenzione: è l'idraulica che assorbe gli urti, ovvero l'energia. L'elemento elastico non dissipa nulla, serve solo a sostenere il rider, e quindi a riestendere le sospensioni. L'elemento elastico restituisce tutto, per cui l'energia viene assorbita in parte durante la compressione, ed in parte durante il ritorno.Comaz15 ha scritto:Cerchiamo di fare un po' di ordine:
Intanto distinguiamo l'elemento ammortizzante dall'idraulica: quest'ultima serve per controllare l'escursione, non per assorbire gli urti, compito, quest'ultimo, affidato all'elemento elastico come: aria, elastomero, molla..
No, con le pompe apposite non succede, l'aria che esce, è quella che c'è nella pompa.Comaz15 ha scritto:CONTRO:
-la taratura viene resa complicata dal fatto che la pressione misurata non corrisponde a quella effettiva, dato che una volta tolta la pompa si perde un po' d'aria. (il fenomeno diminuisce all'aumentra del volume della camera)
ragogna1 ha scritto:......sopratutto gli amm. ad aria sono affidabili quando si inizia a fare qualche salto?
cerco di spiegarmi a parole, sarebbe meglio essere dal vivo. L'adattatore della pompa, quello che avviti sulla valvola schrader, ha una guarnizione, ed un pirulino che va a premere il pirulino corrispondente dentro la valvola, aprendola. Il "trucco" e' che avvitando il raccordo, per prima cosa arriva a far tenuta la guarnizione sulla valvola, e poi, continuando ad avvitare, ad un certo punto il pirulino apre la valvola, ed a questo punto si legge la pressione sul manometro, e si puo' smettere di avvitare (si rischia solo di danneggiare la guarnizione). Naturalmente la pressione e' scesa, perche' un po' d'aria e' andata a riempire la pompa fino al manometro.ragogna1 ha scritto:non sono d'accordo questa è solo teoria.
infatti all'atto pratico se io pompo per esempio l'amm. a 180 psi e tolgo la pompa una volta che la re inserisco la pressione dovrebbe essere sempre quella cioè 180 .ma cio non accade infatti il manometro misura qualcosina in meno cioè l'aria che si sente sfiatare
ilmioalterego ha scritto:cerco di spiegarmi a parole, sarebbe meglio essere dal vivo. L'adattatore della pompa, quello che avviti sulla valvola schrader, ha una guarnizione, ed un pirulino che va a premere il pirulino corrispondente dentro la valvola, aprendola. Il "trucco" e' che avvitando il raccordo, per prima cosa arriva a far tenuta la guarnizione sulla valvola, e poi, continuando ad avvitare, ad un certo punto il pirulino apre la valvola, ed a questo punto si legge la pressione sul manometro, e si puo' smettere di avvitare (si rischia solo di danneggiare la guarnizione). Naturalmente la pressione e' scesa, perche' un po' d'aria e' andata a riempire la pompa fino al manometro.
A questo punto si puo' regolare la pressione.
Svitando il raccordo, la valvola si chiude quando la guarnizione fa ancora tenuta, e la successiva fuoriuscita d'aria non riguarda l'ammortizzatore.
se l'adattatore che usi funziona nel modo descritto, e se tu lo sviti quando c'e' ancora pressione, allora sei tranquillo.muldox ha scritto:Interessante, quindi il lavoro è preciso anche se fatto con una pompa "grossa" e non con una pompettina apposita giusto?
Mi spiego meglio:
inizialmente usavo una piccola pompa apposita prestatami dal meccanico, poi mi sono procurato un adattatore ed ora utilizzo quella "a colonna" ( in realtà non so se si chiama così ma è per farvi capire ) che però, ogni volta che la stacco produce un grosso sfiato. Ovviamente, essendo il tubo di raccordo molto più lungo, quando la riconnetto mi trovo sempre con una pressione molto inferiore a quella che avevo misurato.
ilmioalterego ha scritto:Attenzione: è l'idraulica che assorbe gli urti, ovvero l'energia. L'elemento elastico non dissipa nulla, serve solo a sostenere il rider, e quindi a riestendere le sospensioni. L'elemento elastico restituisce tutto, per cui l'energia viene assorbita in parte durante la compressione, ed in parte durante il ritorno.
No, con le pompe apposite non succede, l'aria che esce, è quella che c'è nella pompa.