Molla in Ti per Glory DH: 500 o 550 lb??

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
La molla è studiata per contenere la corsa dell'ammo di 3.0 " ( ergo 241 ) anche precaricata di mille giri.. è fatta apposta... non sono mica scemi i produttori di molle ahjahahahhahaha :-)

tanto che NUkeProof produce le molle in titanio per le diverse corse degli ammo disponibili.. e lo step successivo è quella per il 262 di interasse ( m6 )



se così fosse allora anche il mio rocky che ha lo stesso ammortizzatore 241 con il precarico doveva andare a pacco...

La relazione si fa sulla sulla lunghezza della molla e la distanza e il numero delle spire.. per quello quella che hai d'acciaio è 3.25 ;-) tutto qua..

ciao
 

Schadrak

Redazione
no tranquillo, con due giri di precarico non fai 4 millimetri in quanto il passo del filetto degli ammo ü al massimo 1 mm, e poi, la corsa dell ammo, non è fino a pacco, ma prima visto che il materiale ha un limite di snervamento e un fattore di sicurezza K
in parole povere, la molla non ci andra a pacco se non precaricandola di centimetri...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
bene allora mi avete levato un bel dubbio, il mio messaggio precedente era un ragionamento totalmente matematico, mi sa che dovrei prender ripetizioni ahaha...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
no, in opgni caso, anche lo molle in acciaio non arrivano a pacco, hanno sempre un certo fattore di sicurezza, per cui, la corsa utile sara sempre minore della corsa reale
allora, tanto per stare a chiacchera e imparare qualcosina in piu, quali sarebbero questi fattori sconosciuti ai piu?
dai che ti vedo bello preparato in tema...

comunque il fox con un giro di precarico fai 2mm... misurato ier sera... ce l'ho qui accanto il fox smontato..
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
@Spoonged

innanzitutto dimentichi il tampone di fondocorsa...che è tale da non mandare il pistone a pacco col piattello inferiore, è uno shore abbastanza elevato quindi non può "scomparire" ;) Cqe secondo me il tuo calcolo era giusto, alla luce dei 2 mm di traslazione x un giro di filetto..diciamo che quella molla su quell'ammo ci sta al pelo. Fattore di sucurezza 1 :))
Poi non escludo che come dice Marcio la lunghezza successiva sia troppo per la corsa dell'ammo, la molla deve poter esser ben lasca in fase di montaggio altrimenti devi avere il torchio per installarla.

riguardo le spire più rade delle molle in titanio...non centra nulla, la corsa dichiarata e stampigliata sul filo è quella punto e basta con la relativa tolleranza, tiene già conto di diametro del filo, distanza spire, freccia, corsa utile e corsa totale. Quest'ultima da progetto si fa in modo da non raggiungere. Ora è da capire se Nuke proof , fox, romic etc dichiarano la corsa utile o la totale. Se è la corsa utile è tutto ok.
 

Schadrak

Redazione
la cosa che non tutti sanno è appunto che in tutte le costruzioni meccaniche si trova un fattore di sicurezza che parte da 1 (escluso) e a dipendenza dei casi arriva a 4 o oltre

partendo dal fatto che ogni materiale ha un limite di proporzionalita Rp (che è praticamente la stessa cosa di Re) che dice quanta tensione puo sopportare un materiale senza deformarsi in maniera plastica e quindi rimanere nel campo elastico, con questo valore (in N/mm^2 o MPa) diviso per il coefficente di sicurezza K (quello di sopra) si ottiene un altro dato di cui ora non ricordo il nome corretto, inferiore a Rp e per la costruzione delle parti meccaniche si utilizza questo dato, e non Rp o Re.

quindi la corsa dell ammo calcolata con il secondo dato, sara inferiore a quella reale essendoci un fattore di sicurezza.

PS: sei sicuro che il passo del filetto sia di 2 mm? mi pare tanto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo