Molla/e per forcella Suntour XCM

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ciao a tutti,
possiedo una forcella Suntour XCM ed avendo di serie una molla troppo morbida per il mio peso (80 kg) ho intenzione di cambiarla con una più dura, ma il problema è che non so quante ne devo prendere, se una o due, perchè non so quante ne ha non conoscendo il modello preciso (non c'è scritto da nessuna parte). Sullo stelo sinistro ha la regolazione del precarico mentre sul destro ha il lock-out, devo dedurne che ne ha una sola?
Grazie. ;-)

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Grazie Giantrieste ma avevo già visto gli esplosi sul sito della Suntour ma ci sono più versioni della XCM e io non so qual è la mia.

La versione HLO ne ha una.
La DA ne ha una.
La MLO ne ha una grande a sinistra e una piccola a destra.
La XCM normale ne ha due.

Visto che ho il lock-out penso di non avere la XCM normale, visto che sul sito non parla di lock-out, ma nelle altre 3 per lo stelo destro parla di "lock-out" per la HLO e la MLO, e "rebound adjust" per la DA.

Sul manuale che ho io c'è scritto "Suspension fork with AIR /AIR, AIR / HYDRAULIC or COIL SPRING / HYDRAULIC".
Sarà la HLO?

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ti parlo da possessore di una SR Rux. Se ti trovi bene con la molla prendi un Tora e mettici la molla per il tuo peso. Altrimenti passa all' aria e prendi sempre una tora.
Spendi poco di più che a cambiare la molla e sai di avere una forka robusta.
Anche io mi trovavo bene con la rux finchè non ho montato una Revelation.

Ciao e buona fortuna

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Ti parlo da possessore di una SR Rux. Se ti trovi bene con la molla prendi un Tora e mettici la molla per il tuo peso. Altrimenti passa all' aria e prendi sempre una tora.
Spendi poco di più che a cambiare la molla e sai di avere una forka robusta.
Anche io mi trovavo bene con la rux finchè non ho montato una Revelation.

Ciao e buona fortuna

Non ho capito bene se intendi prendere una molla da una Tora e metterla sulla Suntour o cambiare tutta la forcella. Se intendi la seconda non credo proprio che spenderei "poco" di più che a cambiare solo la molla, una Tora penso che stia sui 250 euro contro i 20 scarsi di una molla. :-)

Per il momento comunque non ho l'esigenza di spendere cifre astronomiche per una forcella nuova, l'unico fastidio per il momento è quello della molla troppo morbida, che risolverei appunto con molti euri in meno.

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io sono sempre stato scettico nei confronti del marchio da te citato e ho dei dubbi immensi sul fatto che si possano trovare i ricambi.

Dopo questa premessa ti consiglio di prendere un pezzo di tubo di polipropilene, quello usato dagli idraulici per fare gli impianti domestici, di diametro opportuno per entrare negli steli e fare da battuta alla molla, lo tagli in pezzetti lunghi un paio di cm e precarichi la molla fino a trovare il sostegno che cerchi.

E' un ripiego, e probabilmente il funzionamento non sarà il massimo, ma credo che i 5 € che costa lo spezzone di tubo da 10/15 cm siano già anche troppi da investire su quella forca, tanto i ricambi non si trovano, se vuoi una molla adatta penso che te la dovrai far fare su misura, e allora ti ripagheresti la Tora e, per finire, anche settata ad arte non ti darà mai alcuna soddisfazione.

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Non ho capito bene se intendi prendere una molla da una Tora e metterla sulla Suntour o cambiare tutta la forcella. Se intendi la seconda non credo proprio che spenderei "poco" di più che a cambiare solo la molla, una Tora penso che stia sui 250 euro contro i 20 scarsi di una molla. :-)

Per il momento comunque non ho l'esigenza di spendere cifre astronomiche per una forcella nuova, l'unico fastidio per il momento è quello della molla troppo morbida, che risolverei appunto con molti euri in meno.

Il mio consiglio era quello di sostituire la forka, ma pensandoci un po su....
se gli steli delle due forke hanno il medesimo diametro ed escursione allora dovrebbe essere fattibile la cosa:nunsacci::nunsacci:

La molla di una tora costa sui 30-40 euri, non so cosa potrebbe costare della SR.

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Il mio consiglio era quello di sostituire la forka, ma pensandoci un po su....
se gli steli delle due forke hanno il medesimo diametro ed escursione allora dovrebbe essere fattibile la cosa:nunsacci::nunsacci:

La molla di una tora costa sui 30-40 euri, non so cosa potrebbe costare della SR.

Non credo sulla compatibilità delle molle,sopratutto di due marchi differenti!:il-saggi:

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Concordo sulla non compatibilità delle molle di marchi diversi, considerato che ogni molla è specifica per ogni modello anche all'interno della stessa marca.

Comunque tornando al discorso iniziale, vorrei capire quante molle ci sono all'interno della mia forca, e a quanto credo la differenza sta nel fatto se il mio lock-out è meccanico o idraulico, poichè vedendo gli esplosi il meccanico ha due molle (una grande nello stelo col precarico e una piccola in quello col lock-out), mentre quello idraulico ne ha solo una. Ditemi se il ragionamento è giusto.
Detto ciò come faccio a sapere se il mio lock-out è meccanico o idraulico?

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Per idraulico in genere si intende immerso in un liquido o passante. Se lo stelo del lockout ha anche il rebound, allora l' olio è nel pistone interno di ritorno. Ma non ho mai sentito di lockout idraulici poichè anche in pressione un liquido consente una certa elasticità (a meno che non sia a 20-30 bar ma poi mi dici come hai fatto)

In genere il lockout è meccanico perchè va a "bloccare" la corsa della forka

Quella molla che hai visto nell'esploso probabilmente serve per smorzare l'impatto a fondocorsa per quello stelo.

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
PS
per la molla fai come vuoi, ma a parte il numero di serie che la identifica per quel dato modello, quello che conta è la forza lavoro che sviluppa (Joule/m o KGM).
Solo così hai la certezza che le molle siano realmente diverse anche a parità di diametro e lunghezza.

Questo per dire che solo perchè una è x Recon, l'altra è per R7, ecc alla fine devono tutte reggere 80 kg.
ciao

Blacks

Biker serius
22/8/07
143
3
0
Torino
Visita sito
Bike
Cube Analog 2021 RS
Per idraulico in genere si intende immerso in un liquido o passante. Se lo stelo del lockout ha anche il rebound, allora l' olio è nel pistone interno di ritorno. Ma non ho mai sentito di lockout idraulici poichè anche in pressione un liquido consente una certa elasticità (a meno che non sia a 20-30 bar ma poi mi dici come hai fatto)

In genere il lockout è meccanico perchè va a "bloccare" la corsa della forka

Quella molla che hai visto nell'esploso probabilmente serve per smorzare l'impatto a fondocorsa per quello stelo.

Quindi in sostanza la molla che devo sostituire è sempre una anche se nell'altro stelo ce n'è un'altra? Non vorrei ritrovarmi con due molle di durezza diversa, solo quello.

Io ho guardato il numero di serie che c'è sulla parte fissa della forcella e guardando sul sito quel pezzo è montato sulla versione MLO, cioè quella con la molla nel lock-out.

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Mpf.... sei sicuro? anche io sono rimasto un po tradito quando ho guardato l' esploso della mia Rux.. L'unico modo per esserne certi è contattare direttamente la Suntour per e-mail e chiedere a loro. Con me sono sempre stati velocissimi e sinceri (anche quando mi hanno sconsigliato di aprire la mia forka).

PS nel sito c'è anche un reparto riservato alla spiegazione per effettuare manutenzioni sulle forke con filmati molto espliciti; magari trovi anche la tua.

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Da quello che ho visto nell 'esploso della mlo la molla principale si trova nello stelo di sinistra. in quello di destra dove c'è il lockout è solo una molla secondaria 18 sub spring

ma la tua xcm di che anno è? l'esploso che ho visto si riferisce al mod 2009
controlla perchè cambia da un anno all'altro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo