Molla di ritorno cambio shimano XT

Alexjox

Biker popularis
Buonasera a tutti.

Durante un uscita ieri é successo qualcosa al cambio e vorrei cercare di capire se il problema é risolvibile, se si trovano i pezzi di ricambio oppure devo rassegnarmi e comprarlo nuovo.

la bici é una cannondale rize140;
In pratica (se la diagnosi é giusta) mi si é rotta la molla di ritorno del gruppo posteriore (shimano xt).
Per quanto riguarda la cambiata la fa lo stesso ma senza la catena tesa é un problema:smile::smile:

Che mi dite, si trovano questi pezzi di ricambio?
Oppure devo cercare un altro cambio uguale (magari rotto e usarlo come pezzi di ricambio?)....
É semplice la sostituzione di questa molla?

Altra domanda e poi ho finito:
Se decidessi di comprarlo nuovo posso prendere un qualsiasi modello di shimano XT (volendo restare su shimano ovviamente) , ne hanno in vendita uno su ebay smontato da una bici nuova...... Oppre devo tener conto di qualcosa in particolare (tipo pacco pignoni usato o altro).

Grazie a chi risponde!
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Buonasera a tutti.

Durante un uscita ieri é successo qualcosa al cambio e vorrei cercare di capire se il problema é risolvibile, se si trovano i pezzi di ricambio oppure devo rassegnarmi e comprarlo nuovo.

la bici é una cannondale rize140;
In pratica (se la diagnosi é giusta) mi si é rotta la molla di ritorno del gruppo posteriore (shimano xt).
Per quanto riguarda la cambiata la fa lo stesso ma senza la catena tesa é un problema:smile::smile:

Che mi dite, si trovano questi pezzi di ricambio?
Oppure devo cercare un altro cambio uguale (magari rotto e usarlo come pezzi di ricambio?)....
É semplice la sostituzione di questa molla?

Altra domanda e poi ho finito:
Se decidessi di comprarlo nuovo posso prendere un qualsiasi modello di shimano XT (volendo restare su shimano ovviamente) , ne hanno in vendita uno su ebay smontato da una bici nuova...... Oppre devo tener conto di qualcosa in particolare (tipo pacco pignoni usato o altro).

Grazie a chi risponde!

la molla di ricambio è questa http://www.clcbike.com/it/accessori...g-XT-XTR-Cambio-posteriore-4524667225669.html

sostituirla non dovrebbe essere troppo complicato
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Confermo quanto ti ha detto [MENTION=175865]Dumpweed[/MENTION].
Io il cambio posteriore l'ho smontato tutto e con un minimo di manualità si può sostituire la molla.
Va svitato il pernino con testa a brugola che c'è sulla parte nera del cambio, che fa da fermo per il perno del cambio. Dentro trovi la molla posizionata attorno al perno.
Prima di montarla metti attorno al perno e dentro al cambio abbondante grasso non dilavabile.
Prima di rimandare il perno completamente dentro, devi precaricare la molla.
Più difficile a descriversi che a farsi.
 

Alexjox

Biker popularis
A meno che si sia rotto qualcos altro.....

ta5zwy.jpg
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dalla foto sembra che manchi del tutto una puleggia. Quella alta di guida della catena.
O compri una coppia di pulegge e le sostituisci, entrambe a quel punto, o cerchi un altro cambio.

Se il tuo è un 10 velocità uno da vendere, usato ma in ottime condizioni, lo ho io.

Saluti
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
la molla postata non è quella che si vede, ma sta all'interno del cambio ed è la la molla che tiene in tensione la gabbia. O si è sganciata o si è rotta. Devi smontare la gabbia per vederla
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Dalla foto sembra che manchi del tutto una puleggia. Quella alta di guida della catena.
O compri una coppia di pulegge e le sostituisci, entrambe a quel punto, o cerchi un altro cambio.

Se il tuo è un 10 velocità uno da vendere, usato ma in ottime condizioni, lo ho io.

Saluti

La puleggia di guida c'è, zoo mando si intravedono i dentini...è la posizione della gabbia ad essere innaturale
 

Alexjox

Biker popularis
Esatto dumpweed!! Come immaginavo..... Ora vado a sentire il meccanico che mi dice.... Se la cifra é irrisoria lo faccio fare a lui, altrimenti ci provo io.....
Domanda: se fosse rotta si trova il ricambio?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Nel video la molla sembra funzionare, il problema è che la gabbia gira ruota troppo, forse si è rotto un fermo....normalmente dovrebbe formare un angolo restando sotto il parallelogramma non a fianco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo