Molla adatta?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alesix

Biker serius
26/1/13
109
0
0
32
Bassano del grappa
Visita sito
Salve a tutti, (premetto che mi sono gia riletto un mille discussioni senza capirci una mazza)
Ho un canecreek DB da 241x76 con molla da 400x3 e un'altra da 350x3

Peso 72kg quale mi consigliereste di mettere voi? contando che non ho la benchè minima idea di come calcolare il sag, quindi cosi ad occhio per che pesi è consigliata la 350 e la 400? grazie a tutti
 

bonta

Biker popularis
2/9/04
60
0
0
bologna
Visita sito
Ciao, io ho lo stesso ammortizzatore montato su un telaio Intense ho pure il tuo stesso peso, monto una molla da 400 che è un po dura.

Però tutto dipende dal fattore di riduzione del leveraggiodel telaio, che tu non dici qual'è.

Fatti aiutare da un amico a misurare di quanto si abbassa, è semplice, se l'ammo è da 241 con 76 di corsa, quando sali in bici si deve accorciare di max 23mm (circa il 30% se uso dh) oppure 19mm (circa il 25% se uso enduro).
In funzione da quanto si accorcia capisci quale delle due molla sia meglio usare.
Tienj presente ancora 2 cose, la prova va fatta vestito come vai in giro (quindi con casco e protezioni) e che la molla può avere un certo range di regolazione di precarico con la ghiera.
 

Alesix

Biker serius
26/1/13
109
0
0
32
Bassano del grappa
Visita sito
Ciao, io ho lo stesso ammortizzatore montato su un telaio Intense ho pure il tuo stesso peso, monto una molla da 400 che è un po dura.

Però tutto dipende dal fattore di riduzione del leveraggiodel telaio, che tu non dici qual'è.

Fatti aiutare da un amico a misurare di quanto si abbassa, è semplice, se l'ammo è da 241 con 76 di corsa, quando sali in bici si deve accorciare di max 23mm (circa il 30% se uso dh) oppure 19mm (circa il 25% se uso enduro).
In funzione da quanto si accorcia capisci quale delle due molla sia meglio usare.
Tienj presente ancora 2 cose, la prova va fatta vestito come vai in giro (quindi con casco e protezioni) e che la molla può avere un certo range di regolazione di precarico con la ghiera.


Ciao la monto su una nukeproof scalp, il sag mi è molto difficile misurarlo... era cosi per sapere approssimativamente se era meglio tenessi la 400 o la 350, di drop ne faccio ma non chissàcosa, l'ultima volta notavo che saltellava un pò per i cavoli suoi per questo chiedevo
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao la monto su una nukeproof scalp, il sag mi è molto difficile misurarlo... era cosi per sapere approssimativamente se era meglio tenessi la 400 o la 350, di drop ne faccio ma non chissàcosa, l'ultima volta notavo che saltellava un pò per i cavoli suoi per questo chiedevo

Io sulla mia Scalp ho una 400 lbs (su CCDB) ma peso 90kg ;-)... Quindi credo che per te forse è troppo anche la 350!
Hai provato ad inserire i tuoi dati qui http://www.canecreek.com/products/suspension/double-barrel/spring-calculator
Funziona molto bene!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao la monto su una nukeproof scalp, il sag mi è molto difficile misurarlo... era cosi per sapere approssimativamente se era meglio tenessi la 400 o la 350, di drop ne faccio ma non chissàcosa, l'ultima volta notavo che saltellava un pò per i cavoli suoi per questo chiedevo

Ho appena provato e per te va bene una molla da 300lbs...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
208mm il travel (1mm non credo che faccia differenza) con un sag del 33% è quello che uso...comunque per il tuo peso è consigliata una 300lbs!
 

Classifica mensile dislivello positivo