Modifiche possibili o impossibili?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Certo, e il deragliatore anteriore è di quelli classici a fascetta (che costano tra l'altro pochi euro) ma ho visto ora che ha il tiraggio dal basso e quasi tutti deragliatori con tiraggio dal basso a fascetta per 9v sono per la tripla.
Ce n'è solo uno per la doppia ma è della serie Deore e sarebbe per le 10v.
I deragliatori a fascetta di norma sono dual pull, almeno quelli 10v in poi, ma ti assicuro che se usi un deragliatore 10v o 9v ma anche 11v anteriore la questione numero velocità è quasi ininfluente.
Cambia tanto per quale corona massima è nato (e di conseguenza la minima), e questo è molto importante, insieme al salto massimo consentito. Quello devi guardare per prima cosa, oltre ovviamente che sia compatibile col telaio come attacco.
Il resto lo regoli coi fine corsa.
Ho fato girare deragliatori 9v su trasmissioni 8v o 10v senza problemi, purché i parametri massimi fossero non troppo distanti da quanto previsto.
E' chiaro che usare un deragliatore creato per una corona di 50 cercando di adattarlo ad una 36 significa avere problemi seri, avrebbe una forma tutta sballata anche se il salto che deve fare come denti dalla 34 alla 22 è similare.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
per quanto riguarda il deragliatore posteriore puoi risolvere montando per pochi spiccioli un extender sul forcellino, questo ti consente di salire anche su 42 denti con un deragliatore pensato in origine per max 32 denti, perdendo solo un po' di precisione sui pignoni più piccoli.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Nel senso che metti una guarnitura stradale che non sia 50/34 ma una 46/30 o similari invece di andare su misure da mtb e almeno hai linea catena corretta e dietro ci metti un 11/36 e sei a posto.
Come già scritto io di guarniture stradali 46/30 con linea di catena 43,5 non ne ho trovate.
In casa Shimano ho visto solo la Grx che però ha linea di catena 46,9 quindi il deragliaotre andrebbe cambiato comunque...
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
I deragliatori a fascetta di norma sono dual pull, almeno quelli 10v in poi, ma ti assicuro che se usi un deragliatore 10v o 9v ma anche 11v anteriore la questione numero velocità è quasi ininfluente.
Cambia tanto per quale corona massima è nato (e di conseguenza la minima), e questo è molto importante, insieme al salto massimo consentito. Quello devi guardare per prima cosa, oltre ovviamente che sia compatibile col telaio come attacco.
Il resto lo regoli coi fine corsa.
Ho fato girare deragliatori 9v su trasmissioni 8v o 10v senza problemi, purché i parametri massimi fossero non troppo distanti da quanto previsto.
E' chiaro che usare un deragliatore creato per una corona di 50 cercando di adattarlo ad una 36 significa avere problemi seri, avrebbe una forma tutta sballata anche se il salto che deve fare come denti dalla 34 alla 22 è similare.
Nel sito Shimano è ben specificato il tiraggio e ho visto che fanno persino diverse versioni dello stesso oggetto solo con i tiraggi diversi...
In ogni caso alla fine ho scoperto che la guarnitura Sora è Hollowtech quindi l'unica alternativa economica rimane quella già scritta che con circa 40 euro dovrebbe permettermi di fare tutte le modifiche che voglio.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.300
1.758
0
Visita sito
No, sulla linea di catena non ci siamo proprio...
Tanto per cominciare questo ragionamento potrebbe valere solo se il movimento centrale è a perno quadro e quindi si può scegliere (fino a un certo limite) la lunghezza del perno, perchè se fosse Hollowtech i perni sono di misura unica e quindi il tuo ragionamento già non tornerebbe più...
Non conosco l'Hollowtech, in effetti pensavo al perno quadro.


Ma anche ammettendo che il perno sia quadro non hai tenuto conto che magari il perno è già stato dimensionato su queste pedivelle e quindi non puoi montarle su un perno ancora più corto perchè non ci sarebbe lo spazio materiale per fissarle...

Intendi che vanno a sbattere contro le calotte?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Come già scritto io di guarniture stradali 46/30 con linea di catena 43,5 non ne ho trovate.
Hai provato con la Miche Graff?


La linea catena è 43,5...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come già scritto io di guarniture stradali 46/30 con linea di catena 43,5 non ne ho trovate.
In casa Shimano ho visto solo la Grx che però ha linea di catena 46,9 quindi il deragliaotre andrebbe cambiato comunque...
FSA Omega Adventure e Miche - non ricordo il modello - hanno linea normale. Probabilmente il deragliatore ce la fa anche con la linea del GRX.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bella, peccato che il prezzo sia alto.
Bene o male una GRX600 viene qualcosa in meno, a trovarla. Le ultime disponibili erano salite parecchio di prezzo: dai 95€ di base ai 250, in un caso... :maremmac:
Con FSA devi cambiare anche movimento centrale, quindi ci devi aggiungere anche quel costo.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie, ci guarderò...
Anche se credo che i prezzi saranno belli alti come la Miche suggetita da Gianz...
Infatti la Miche è proprio quella. Non è economica, ma il prezzo secondo me è corretto.
Altrimenti dovresti cercare quelle con il perno quadro, tipo FSA Tempo Adventure che costano molto meno, ma non sono paragonabili come peso e rigidezza.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Bene o male una GRX600 viene qualcosa in meno, a trovarla. Le ultime disponibili erano salite parecchio di prezzo: dai 95€ di base ai 250, in un caso... :maremmac:
Con FSA devi cambiare anche movimento centrale, quindi ci devi aggiungere anche quel costo.
Infatti la Miche è proprio quella. Non è economica, ma il prezzo secondo me è corretto.
Altrimenti dovresti cercare quelle con il perno quadro, tipo FSA Tempo Adventure che costano molto meno, ma non sono paragonabili come peso e rigidezza.
Visti i prezzi di queste guarniture direi che l'idea di quella da mtb è vincente su tutti i fronti: circa 30 euro per la guarnitura più altri 10 per il deragliatore.
Con un terzo della spesa si risolve il problema...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Visti i prezzi di queste guarniture direi che l'idea di quella da mtb è vincente su tutti i fronti: circa 30 euro per la guarnitura più altri 10 per il deragliatore.
Con un terzo della spesa si risolve il problema...
Se vuoi dei rapporti da MTB, immagino di sì, questi sono componenti relativamente nuovi introdotti proprio per cercare una copertura di rapporti a metà tra strada e MTB, anche se probabilmente i prezzi che citi sono relativi a componenti un po' più vecchi o di gamma più bassa.
Sul 2x9 puoi avere sicuramente quello che cerchi senza un prezzo eccessivo e con qualche acrobazia anche sul 2x10, oltre servono degli adattatori del tiro del cavo,
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo