modifiche da apportare

T1mmy

Biker novus
26/4/12
17
1
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Salve riders!
volevo chiedervi consigli su delle modifiche da apportare alla mia mtb. Ho acquistato 4 o 5 anni fa (non ricordo) una Specialized HR comp usata ma come nuova. L'ho sempre usata con "ignoranza" giovanile come se fosse una bicicletta polivalente e mi ha sempre accompagnato. Ora ho iniziato a correre frequentemente in mtb facendo almeno una uscita a settimana. I percorsi che abitualmente percorro sono quelli classici della pianura padana (che bello il percorso sul Brenta!!) e mi sto un pò orientando su che tipo di percorsi prediligo.
Ora veniamo a noi, la mia HR monta una forca Rock Shok Judi TT che ha però la regolazione rotta e devo viaggiare con la forca sempre sbloccata e completamente "morbida". Pensavo quindi di cambiarla e di mettere, in caso, anche dei freni a disco dato che ho da frenare "almeno" 95 kg.
Ho capito che mi piace molto come genere di percorsi quelli che vengono definiti All Mountain però di cambiar bici non se ne parla proprio dato che son studente e mantenuto dai genitori :(
Per fare le modifiche da me elencate che preventivo di spesa avrei? che pezzi vorrei sostituire?
Come budjet non ne ho idea, per il momento sono solo ragionamenti e valutazioni che sto facendo :nunsacci:

vi allego una foto della mia HR

scaled.php


un grazie a quanti risponderanno!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
se non ti puoi permettere una AM alla specy che hai non cambiare nulla,anxhe perche sicuramente ha il piantone sterzo da 1" quindi niente forcella migliore,niente freni a disco perchè dovresti cambiare troppi pezzi,forcella,mozzi ecc.
quindi la lasci come e la usi fino a che non la apri a metà.se prorpio propio la vogliamo migliorare 2 belle gommine,e pattini freno nuovi,sella migliore,e sella nuova più racing,quella montata è inguardabile...
 

T1mmy

Biker novus
26/4/12
17
1
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
le gomme le ho appena appena cambiate, sono delle geax saguaro, i pattini freno idem e la sella è quella sua originale.
Sei sicuro che non si possa cambiare la forcella? Qui ho letto (e visto foto) di gente che sulla HR ha montato forcelle da 120!
forse erano le versioni xc?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
le gomme le ho appena appena cambiate, sono delle geax saguaro, i pattini freno idem e la sella è quella sua originale.
Sei sicuro che non si possa cambiare la forcella? Qui ho letto (e visto foto) di gente che sulla HR ha montato forcelle da 120!
forse erano le versioni xc?



versioni xc per forza,indifferentemente dalla corsa della sospensione bisogna vedere il diametro del piantone forcella,togli lo stem e misura il diametro,se fa 28mm significa che è da 1.1/8 e ci puoi montare una miriade di forcelle,se invece la misura è diversa diventa più ostica,intanto misura il tubo del attuale poi vediamo.
potresti cambiare anche lo stem(pipa manubrio) con una meno inclinata che ti permetta un carico di peso maggiore sul anteriore,più leggero e carino.se ti serve ne ho 2 in più.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
ho appena controllato la sezione ed è da 28mm :medita:

Confermo, ho in casa un Specy che monta la Judy TT (che non e' bloccabile...) ed e' da 1" 1/8.
Questo significa che poi acquistare praticamente tutta la produzione delle forcella dal 1999 in poi: sta a te trovare il miglior rapporto qualita'-prezzo.

Per quanto riguarda il discorso dischi hai controllato che il tuo telaio sia predisposto per il montaggio?
Dalla foto non si vede ma considerando l'età del mezzo potrebbe anche non esserlo.

Piuttosto quanti rapporti hai?
Se ne hai ancora 8 io ti consiglierei di pensare ad un upgrade alle 9V anche se costosetto... ovviamente oltre alla sostituzione della forcella.
 

T1mmy

Biker novus
26/4/12
17
1
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
sisi il telaio ha i "buchi" per alloggiare i dischi! ;) discorso cambio si, ha gli 8 rapporti ma al momento non mi interessa dato che mi trovo abbastanza bene con quello che ho e posso ancora "tirare avanti". Discorso forcella mi interesserebbe molto di più dato che si è proprio rotto il tappino della regolazione e la forcella ammortizza sempre come se fosse completamente "soft". Non vi dico quando mi alzo in piedi per pedalare che dondolamento..
Ho guardato sul sito rock shox e di interessanti e non troppo costose (attorno ai 200€) ci sarebbero le Reba.. Io sarei intenzionato anche ad acquistarla usata eventualmente..
su questa foto si vede un pò meglio che posteriormente ci sono gli agganci per i dischi, ma oltre al gruppo frenante di cosa avrei bisogno? spesa? pensavo di mettere su quelli meccanici così da tenere pezzi che ho già..
scaled.php
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
per montare i freni a disco e cambiare forcella anche rivolgendoti a un usato devi mettere in conto come ti è stato già detto

- le ruote perchè i mozzi devono essere predisposti per montare i dischi (6 fori o centerlock) e non tubeless li puoi trovare anche sotto i 100 euro
- la forcella che deve avere l'attacco per i freni a disco puoi trovare qualcosa di non molto recente sempre intorno ai100 euro o meno se non la vuoi ad aria ma semplicemnte a molla ma bloccabile
- i freni a disco usati completi li puoi sempre trovare sotto i 70/80 euro

facendo un giro sul mercatino ti puoi accorgere da solo le spese da fare e scegliere quello che rientra nel tuo budget

una cosa è certa... dubito che si possa fare AM con quella bici ma è altresì vero che in percorsi xc anche più tecnici con queste modifiche ti ci potresti divertire sul serio
 

T1mmy

Biker novus
26/4/12
17
1
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
grazie delle risposte! il ragionamento AM era per dire che ho capito che mi piace quel genere di percorsi però per il momento, visto anche la mia bike, non se ne parla.. Attualmente le uscite che faccio sono prevalentemente su percorsi pianeggianti della pianura padana quindi l'HR con le modifiche apportate sarebbe più che perfetta.. se in futuro arriverà anche un' AM ad integrare la mia collezione ben venga!
Per i cerchi, mi consigliate un buon modello che sia anche robusto senza spendere un'infinità? (peso senza aver mangiato 95kg :spetteguless:)
Invece per i freni, conviene metterli meccanici altrimenti dovrei cambiare anche i comandi del cambio, vero?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
grazie delle risposte! il ragionamento AM era per dire che ho capito che mi piace quel genere di percorsi però per il momento, visto anche la mia bike, non se ne parla.. Attualmente le uscite che faccio sono prevalentemente su percorsi pianeggianti della pianura padana quindi l'HR con le modifiche apportate sarebbe più che perfetta.. se in futuro arriverà anche un' AM ad integrare la mia collezione ben venga!
Per i cerchi, mi consigliate un buon modello che sia anche robusto senza spendere un'infinità? (peso senza aver mangiato 95kg :spetteguless:)
Invece per i freni, conviene metterli meccanici altrimenti dovrei cambiare anche i comandi del cambio, vero?



se ti interessa vendo coppia ruote toubless,con meno di 500km,ti basta nel mio mercatino e trovi l inserzione.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
secondo me, trova una forcella usata anche nel mercatino, visto che i tuoi percorsi sono pianeggianti per lo più, evita altre spese come dischi ecc...
e tieniti i soldi per il futuro ;-)
anche perchè comunque sembra ancora in buone condizioni la tua bici
 

T1mmy

Biker novus
26/4/12
17
1
0
Padova
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
il discorso è che per forcelle di una certa fattura (vedi rock shox reba) hanno quasi tutte l'attacco per il solo disco e non per i v-brake.
Ieri, uscita domenicale, abbiamo percorso 90km (andata e ritorno) con destinazione Asolo. Bellissimo percorso! Durante la discesa sembrava di partecipare ad una gara di moto gp :smile: superavo tutti quelli del gruppetto e poi al momento di frenare per l'ingresso in curva tutti mi superavano in staccate assurde (eh si, nel gruppo son l'unico con i v-brake) e non mi davano la sicurezza di potermi fermare prontamente (visto anche i miei 95-100kg)..
quindi se riuscissi a montare almeno un disco meccanico mi sentirei più sicuro e riuscirei anche a star tranquillamente dietro al gruppo ;)
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
il discorso è che per forcelle di una certa fattura (vedi rock shox reba) hanno quasi tutte l'attacco per il solo disco e non per i v-brake.
Ieri, uscita domenicale, abbiamo percorso 90km (andata e ritorno) con destinazione Asolo. Bellissimo percorso! Durante la discesa sembrava di partecipare ad una gara di moto gp :smile: superavo tutti quelli del gruppetto e poi al momento di frenare per l'ingresso in curva tutti mi superavano in staccate assurde (eh si, nel gruppo son l'unico con i v-brake) e non mi davano la sicurezza di potermi fermare prontamente (visto anche i miei 95-100kg)..
quindi se riuscissi a montare almeno un disco meccanico mi sentirei più sicuro e riuscirei anche a star tranquillamente dietro al gruppo ;)

adesempio la sid la fanno ancora per i v-brake...
ora non mi sembra il caso di prendere una sid, ma recon e reba le fanno per v-brake ed anche la tora air...
però qualcosa di usato lo si trova con un pò di pazienza...

per curiosità, che v-brake hai? quanti anni hanno i pattini?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo