In bike park soprattutto su sezioni scassate e veloci e nei salti non potrai andare allo stesso passo di una DH, è inevitabile..
Ma non scasserai niente che non puoi scassare pure con una DH, a patto di prendere un'endurona montata da endurona, non con
ruote da 1.4kg o gomme da 600 grammi eccecc...
Endurone che mi vengono in mente:
YT Capra, Devinci spartan, nukeproof mega,
specialized enduro, commencal meta SX, banshee rune V2, MDE damper o MDE damper SX (che è il vecchio da 26), ancillotti FRY, transition covert... Queste le prime che mi vengono in mente, ovviamente poi devi vedere anche il tuo portafoglio..
Per andare ancora più sul discesistico un tempo tra i "freerider" pedalatori andavano molto la special di cui parlava maramouse e anche la Lapierre Froggy, oppure la Commencal MiniDh, ma mi sembra veramente vecchia come progetto con delle geometrie da far spavento, quasi impedalabile...
Edit: rose soul fire, rose beef cake, cube fritzz 180mm, wme conway (è stata bici della settimana)... Buon divertimento
Se sei all'inizio comunque, secondo me, è meglio un qualcosa di pedalabile, così che ogni volta che ne hai voglia puoi uscire, affinare la tecnica eccecc senza doverti organizzare a furgonare o prendere la macchina per andare ad un impianto di risalita.. Se poi vedi che ti piace, che hai tempo e soldi per furgone o trasferte allora passi ad una DH..