Modificare la mia Olympia Camoscio Hi-Light

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luckyluke79

Biker novus
14/4/14
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Innanzitutto complimenti a tutti gli ideatori ed utilizzatori di questo ottimo forum!
Mi chiamo Luca, ho 35 anni e ho rispolverato da poco la mia vecchia Olympia Camoscio Hi-Light del 94.
Mi piacerebbe sostituire la forcella anteriore ad elastomeri con una ad aria di nuova generazione, con la possibilità di montare il sistema freno a disco all'anteriore (e quindi anche il cerchio).
Ecco qui alcune foto:
nfmsw7j
nfz3f1j
nd5y4qj
msw7.jpg

z3f1.jpg

5y4q.jpg

Visto che sono un "neofita" della mtb (l'ho usata solo fino all'età di 18 anni), mi sono recato da un rivenditore/riparatore, dove mi hanno detto che l'attacco manubrio è filettato da 1", ma quello della forcella è da 1" e 1/8 e che, tecnicamente, potrei sostituire la serie sterzo con relativo attacco del manubrio e renderla compatibile con 1" e 1/8, in modo da poter montare una forcella di ultima generazione...mi hanno detto una "castroneria" secondo voi, o è una cosa possibile?
Visto che qui sul forum siete parecchio ferrati in materia, qualcuno può consigliarmi eventualmente quali sono i componenti necessari per fare questa operazione(tipo di attacco manubrio, headset, serie sterzo, misure varie etc. etc.)?
Vi ringrazio in anticipo della disponibiltà...
Luca
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Ci devi metter contro un po' di soldi e forse non conviene.
Tra forcella, serie sterzo, attacco manubrio, manubrio, freno a disco anteriore ( a cui potresti dover aggiungere i manettini del cambio, cerchi per freni a disco....
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Non vedo come il cannotto da 1/1.8 pollici possa entrare in un tubo sterzo da 1. Ad ogni modo bella bici, a parer mio potresti tenerla cosi ( con la dovuta manutenzione) è un bel pezzo "vintage" (non vuole assolutamente essere un insulto). Io la userei cosi come è, e penserei di comprarne una nuova per andare in mtb seriamente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...se il cannotto della forcella è dà 1 e 1/8 si può mointarci tranquillamente tutto....canmbiando serie sterzo , attacco manubrio e manubrio...

...il problema se mai è :

forcella ( 200 euro per qualcosa di decente ad aria ) + manubrio e stem ( 50 euro a stare bassi ) + serie sterzo ( un 20 euro ) + freno anteriore con disco ( 40 euro gamma bassa ) + ruota ( 40 euro la minima con attacco disco )


...ci aggiungo essendo la mtb ferma dà tempo : 2 copertoni, 2 camere d'aria cavi e guaine nuove e un impianto v brake dietro.... ( 100 euro più o meno ...) + grassi e oli vari ( 15 euro ) ... e se non lo fai tè il lavoro , almeno un paio di ore di manodopera ( 50-60 euro )

...sperando che tutto il resto sia a posto e non usurato come cambio , pedali , guarnitura , comandi , catena , pignoni....( che rischierebbero di rompersi cmq a breve....9

siamo sui 450-500 euro totali....


...ovvero una mtb entry level nuova che monta già tutto questo , ed è in garanzia....



se invece vai di usato come pezzi , allora magari riesci a stare sotto i 250 euro di spesa...


...ma avrai sempre una mtb usata in tutte le sue componenti !!!


...se ci sei affezzionato e vuoi farlo , comunque èp fattibile e realizzabile la cosa...


....che sia conveniente....nò di certo !!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Non vedo come il cannotto da 1/1.8 pollici possa entrare in un tubo sterzo da 1. Ad ogni modo bella bici, a parer mio potresti tenerla cosi ( con la dovuta manutenzione) è un bel pezzo "vintage" (non vuole assolutamente essere un insulto). Io la userei cosi come è, e penserei di comprarne una nuova per andare in mtb seriamente.

in quel tipo di bike , il cannotto dello sterzo ( diametro esterno di 1 " )nella serie sterzo mi pare...
 

Luckyluke79

Biker novus
14/4/14
8
0
0
Visita sito
Ho provato a smontare tutto partendo dai dadi superiori che fissano la serie sterzo;
ho sfilato la pipa e riassemblato il suo "fermo" che fissa il grado di sterzata;
4cd3.jpg
n646y.jpg

Ecco qui la forcella con cannotto diametro 1" e 1/8 filettata:
q02f.jpg

Queste invece sono le due sedi superiore ed inferiore sul telaio:
67mp.jpg
lepb.jpg


Se non ho capito male mi serve una serie sterzo standard (con cuscinetto esterno) da 1" e 1/8 sia superiore che inferiore, alla quale dovrò accoppiare una forcella con canotto da 1" e 1/8 non filettato, al quale fisserò una nuova pipa con gli eventuali distanziali per alzare l'altezza manubrio...
...sono sulla strada giusta o ho sbagliato qualche ragionamento?
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Innanzitutto complimenti a tutti gli ideatori ed utilizzatori di questo ottimo forum!
Mi chiamo Luca, ho 35 anni e ho rispolverato da poco la mia vecchia Olympia Camoscio Hi-Light del 94.
Mi piacerebbe sostituire la forcella anteriore ad elastomeri con una ad aria di nuova generazione, con la possibilità di montare il sistema freno a disco all'anteriore (e quindi anche il cerchio).
Ecco qui alcune foto:
nfmsw7j
nfz3f1j
nd5y4qj
msw7.jpg

z3f1.jpg

5y4q.jpg

Visto che sono un "neofita" della mtb (l'ho usata solo fino all'età di 18 anni), mi sono recato da un rivenditore/riparatore, dove mi hanno detto che l'attacco manubrio è filettato da 1", ma quello della forcella è da 1" e 1/8 e che, tecnicamente, potrei sostituire la serie sterzo con relativo attacco del manubrio e renderla compatibile con 1" e 1/8, in modo da poter montare una forcella di ultima generazione...mi hanno detto una "castroneria" secondo voi, o è una cosa possibile?
Visto che qui sul forum siete parecchio ferrati in materia, qualcuno può consigliarmi eventualmente quali sono i componenti necessari per fare questa operazione(tipo di attacco manubrio, headset, serie sterzo, misure varie etc. etc.)?
Vi ringrazio in anticipo della disponibiltà...
Luca

Prenditi una rr5.3 a 350€ al deca con freni a disco meccanico o altrimenti una 520 con freni a disco idraulici a 100€ in più circa, è la scelta migliore e più saggia che tu possa fare. Quella che hai lì tienila così com'è.. :celopiùg:
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
...se il cannotto della forcella è dà 1 e 1/8 si può mointarci tranquillamente tutto....canmbiando serie sterzo , attacco manubrio e manubrio...

...il problema se mai è :

forcella ( 200 euro per qualcosa di decente ad aria ) + manubrio e stem ( 50 euro a stare bassi ) + serie sterzo ( un 20 euro ) + freno anteriore con disco ( 40 euro gamma bassa ) + ruota ( 40 euro la minima con attacco disco )


...ci aggiungo essendo la mtb ferma dà tempo : 2 copertoni, 2 camere d'aria cavi e guaine nuove e un impianto v brake dietro.... ( 100 euro più o meno ...) + grassi e oli vari ( 15 euro ) ... e se non lo fai tè il lavoro , almeno un paio di ore di manodopera ( 50-60 euro )

...sperando che tutto il resto sia a posto e non usurato come cambio , pedali , guarnitura , comandi , catena , pignoni....( che rischierebbero di rompersi cmq a breve....9

siamo sui 450-500 euro totali....


...ovvero una mtb entry level nuova che monta già tutto questo , ed è in garanzia....



se invece vai di usato come pezzi , allora magari riesci a stare sotto i 250 euro di spesa...


...ma avrai sempre una mtb usata in tutte le sue componenti !!!


...se ci sei affezzionato e vuoi farlo , comunque èp fattibile e realizzabile la cosa...


....che sia conveniente....nò di certo !!!
Terrò presente questo schema economico per spiegare ai miei colleghi il rapporto costi-benefici.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io personalmente una bike con un telaio così lineare e pulito con quel colore acciaio , la terrei così...e magari la trasformerei con gomme stradali in una scatto fisso...e prenderei una mtb nuova....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io non cambierei neanche un bullone, una bella manutenzione e via cosi.
Al massimo una forcella ad aria di quel periodo o leggermente piu recente, ma solo se l'originale non funziona piu.
 

Classifica mensile dislivello positivo