Modificare la mia Olympia Camoscio Hi-Light

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luckyluke79

Biker novus
14/4/14
8
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!
Innanzitutto complimenti a tutti gli ideatori ed utilizzatori di questo ottimo forum!
Mi chiamo Luca, ho 35 anni e ho rispolverato da poco la mia vecchia Olympia Camoscio Hi-Light del 94.
Mi piacerebbe sostituire la forcella anteriore ad elastomeri con una ad aria di nuova generazione, con la possibilità di montare il sistema freno a disco all'anteriore (e quindi anche il cerchio).
Ecco qui alcune foto:
nfmsw7j
nfz3f1j
nd5y4qj
msw7.jpg

z3f1.jpg

5y4q.jpg

Visto che sono un "neofita" della mtb (l'ho usata solo fino all'età di 18 anni), mi sono recato da un rivenditore/riparatore, dove mi hanno detto che l'attacco manubrio è filettato da 1", ma quello della forcella è da 1" e 1/8 e che, tecnicamente, potrei sostituire la serie sterzo con relativo attacco del manubrio e renderla compatibile con 1" e 1/8, in modo da poter montare una forcella di ultima generazione...mi hanno detto una "castroneria" secondo voi, o è una cosa possibile?
Visto che qui sul forum siete parecchio ferrati in materia, qualcuno può consigliarmi eventualmente quali sono i componenti necessari per fare questa operazione(tipo di attacco manubrio, headset, serie sterzo, misure varie etc. etc.)?
Vi ringrazio in anticipo della disponibiltà...
Luca
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Ci devi metter contro un po' di soldi e forse non conviene.
Tra forcella, serie sterzo, attacco manubrio, manubrio, freno a disco anteriore ( a cui potresti dover aggiungere i manettini del cambio, cerchi per freni a disco....
 

Pippo Biker