Modificare la mia Olmo climber o prenderne una nuova/usata?

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
16
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao ragazzi del forum,
Sono Federico e mi sono da poco iscritto, proprio per chiedere un bel consiglio a voi che sicuramente ne sapete più di me...assicurato :)
Allora, in sostanza ho questa olmo climber abbastanza vecchia, avrà più di 10 anni, ma è molto bella e soprattutto leggerissima, solo che col tempo sono diventato ancora più alto e non riesco a starci più bene come posizione di guida (credo), dopo poco mi prende male alla schiena, perche ho bisogno del sellino alto per le gambe, ma il manubrio è fisso e non posso alzarlo (sto troppo inarcato in avanti per come la vedo io).
Quindi il dubbio sorge nel:

- MODIFICARE la mia e metterla apposto, magari montandoci anche una forcella ammortizzata ( freni a disco vari, ecc non mi interessano tutto sommato, ma se ci fossero....)

- OPPURE...valutare un nuovo/usato, con 250/300 €...max max 350 €. Da quanto ho visto i prezzi per qualcosa di buono sono molto più alti sul nuovo, quindi sarei per un buon usato. L'unica bici che avevo visto, era la ROCKRIDER 340 al Decathlon, che mi piaceva pure e poi per 200€...solo che leggendo vari commenti ecc mi sono un attimo perso su chi diceva che queste bici hanno componentistica molto scarsa (come cambio freni tanta plastica ecc).

A questo punto sono in una super indecisione sul da farsi, secondo voi? cosa mi consigliereste di fare? avete qualche bici-marca-modello usato da consigliarmi? perchè come marche in questo mondo una vale l'altra per me.

Ho visionato anche i vari forum d'inizio per principianti e sono arrivato alla conclusione che la mia bici ideale, è una TRAIL BIKE (visto che farei misti di bosco- sabbia-asfalto, 90% in piano), sono alto 1.93 Cm per c.a. 82 kg, Cavallo 88.5 Cm (taglia non saprei nemmeno se L o XL)

questa la Olmo: cosa ne pensate? che bici è sulla carta? in realtà l'ho cercata su internet ma non ho trovato molte info
2mi2vkk.jpg

detyf7.jpg

2m2yubp.jpg


Sperando di aver detto e descritto tutto l'essenziale....Illuminatemi :hail:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Beh direi di andare sul nuovo. Ma il gradino di accesso al nuovo è la 5.3 con i suoi 420€ di costo, meno a mio avviso è inutile spendere, ci si trova con un mezzo già obsoleto ancor prima di comprarlo.

Reputo davvero la rr 5.3 la prima entry level dal prezzo più basso, sotto di quella farei finta che non esistenssero altre bike..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
...... dopo poco mi prende male alla schiena, perche ho bisogno del sellino alto per le gambe, ma il manubrio è fisso e non posso alzarlo (sto troppo inarcato in avanti per come la vedo io).

A mio modesto avviso, più che un problema di taglia del telaio, é un problema di geometria/impostazione.
Alcuni anni fa ho venduto la mia "antica" MTB proprio per lo stesso motivo: aveva un'impostazione molto da cross country, che consisteva in sella molto più alta del manubrio e tubo orizzontale piuttosto lungo, col risultato che mi costringeva a stare disteso in avanti, gravando costantemente su braccia e spalle.
Spingevo come un pazzo, perché in quella posizione ti sembra di essere sempre in gara, ma per giri amatoriali non si prestava proprio. Senza contare che schiena e spalle soffrivano parecchio.

L'ho quindi sostituita con una Trail bike (una full, a dire il vero), progettata per avere la sella più o meno all'altezza del manubrio, e la mia vita (ciclistica) é cambiata totalmente.

Quindi, se ti trovassi in una situazione simile alla mia, sicuramente una Trail bike potrebbe essere la scelta più giusta.
Per quanto riguarda il modello, beh, il tuo budget condiziona abbastanza, ma non disperare perché nell'usato le 26" stanno scendendo parecchio di quotazione e cercando si possono fare discreti affari.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Stanno svendendo le ultime RR 5.3 Big a 330 €, prova a cercarla telefonicamente nei vari Decathlon per poi farla spedire a quello più vicino a te. Taglia L o XL per te dovrebbe andar bene.
 

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
16
0
0
Pisa
Visita sito
A mio modesto avviso, più che un problema di taglia del telaio, é un problema di geometria/impostazione.
Alcuni anni fa ho venduto la mia "antica" MTB proprio per lo stesso motivo: aveva un'impostazione molto da cross country, che consisteva in sella molto più alta del manubrio e tubo orizzontale piuttosto lungo, col risultato che mi costringeva a stare disteso in avanti, gravando costantemente su braccia e spalle.
Spingevo come un pazzo, perché in quella posizione ti sembra di essere sempre in gara, ma per giri amatoriali non si prestava proprio. Senza contare che schiena e spalle soffrivano parecchio.

L'ho quindi sostituita con una Trail bike (una full, a dire il vero), progettata per avere la sella più o meno all'altezza del manubrio, e la mia vita (ciclistica) é cambiata totalmente.

Quindi, se ti trovassi in una situazione simile alla mia, sicuramente una Trail bike potrebbe essere la scelta più giusta.
Per quanto riguarda il modello, beh, il tuo budget condiziona abbastanza, ma non disperare perché nell'usato le 26" stanno scendendo parecchio di quotazione e cercando si possono fare discreti affari.

Anche io credo che il problema sia quello, cioè il fatto di non poter alzare il manubrio, perchè il telaio mi sembra vada bene come dimensioni, anzi mi sembra che sia troppo lungo il centrale quasi quasi.


la mia è proprio obsoleta ormai è??
comunque oltre la 5.3 (che non ho ben capito se c'è normale e big, ed in cosa si differenziano), c'è qualche altra bici da poter valutare su quel prezzo? o comunque delle entry level usate,da 26-27.5-29 (non lo so), da cercare e valutare sul mercatino interno (penso sia la prima cosa da fare).
 

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
16
0
0
Pisa
Visita sito
sono andato in un negozio dalle mie parti e mi sono fatto un idea generale...avevano usata un bottecchia 26", cambio deore, freni idraulici, avanti ammo. bloccabili, un bel mezzo, ma mi hanno consigliato nonostante tutto, la specialized Hardrock disc 29" per via della mia altezza...a voi che ne pare?? questa a 450€ invece di 495€, bottecchia 300€, ma sembra meno valida (nonostante se la devono levare visto che che non riescono a venderla, me l'hanno sconsigliata comunque per la mia altezza)
p.s. http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/hardrock/hardrock-disc-29
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Quando vedi montata la XCT come forcella sai che sei sotto il minimo indispensabile...
Siamo sul livello di questa, che però ha ruote da 26" ma costa meno. Il montaggio è veramente base, dovresti cercare qualcosa che sia almeno 9V e con una forcella migliore. Per questo avevo indicato la Big RR 5.3, se poi non ti piace è un altro discorso. Però le stanno veramente svendendo. Altrimenti dovrai spendere di più per avere montaggi migliori.
 

kawasakiz

Biker novus
16/9/12
16
0
0
Pisa
Visita sito
Quando vedi montata la XCT come forcella sai che sei sotto il minimo indispensabile...
Siamo sul livello di questa, che però ha ruote da 26" ma costa meno. Il montaggio è veramente base, dovresti cercare qualcosa che sia almeno 9V e con una forcella migliore. Per questo avevo indicato la Big RR 5.3, se poi non ti piace è un altro discorso. Però le stanno veramente svendendo. Altrimenti dovrai spendere di più per avere montaggi migliori.

nono la 5.3 non mi dispiacerebbe affatto, però credo che mi butterò su questa : http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/hardrock/hardrock-sport-disc-29
Diciamo che preferisco spendere qualcosa in più, per poi ritrovarmi un oggetto un pò più valido, essendo comunque consapevole che queste sono bici "base-base", ma per l'uso che ne devo fare io, 600€, scontati a 500€, penso possa andare bene.
Qui la scheda se può interessare:

La Hardrock Sport Disc 29 con freni a disco idraulici, forcella ammortizzata con lock out e cerchi 29" in lega a doppia camera è affidabile sul trail quanto lo è nella giungla urbana.
Telaio 29er in alluminio A1 Premium con tubi a spessori differenziati e tubo obliquo ORE.
Forcella ammortizzata con corsa 80mm, lock out, regolazione del precarico e molle specifiche per misura.
Cerchi 29 a doppia camera in lega, resistenti e leggeri.
Pneumatici Fast Trak Sport con tecnologia Adaptive Tread; scorrevoli e con scolpitura sufficiente per la sicurezza sul trail.
Guarnitura Suntour a 9 velocità, pacco pignoni 11-34 denti per un'ampio range di rapporti.
Freni a disco idraulici Tektro con rotori Light Wave per una frenata potente e un ottimo controllo in discesa.
Sella Specialized Body Geometry Hardrock con generose e confortevoli imbottiture.

accetto comunque critiche e consigli
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Questa va già meglio, 9V e freni idraulici. Resta la medesima forcella base, magari in futuro potrai cambiarla con un modello ad aria oppure cambiare direttamente bici.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Ovviamente occorre contattare telefonicamente il venditore e farsi sempre inviare da lui un email con le caratteristiche del mezzo (lo dico perché un privato stava per inviarmi una bdc invece che la mtb dell'annuncio). Occhio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo