Modificare il pushloc della Sid world cup

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
Salve a tutti,
sono possessore di una Sid World cup 2009 e vorrei eliminare il comando remoto pushloc portandolo sulla forcella stessa.
Si può fare???A chi dovrei rivolgermi per tale modifica???
Costo orientativo dell'intervento???
grazie a tutti quelli che interverranno
maxx
 

cannondalex

Biker popularis
18/12/09
87
0
0
pistoia
Visita sito
Basta acquistare la leva del bloccaggio e sostituirlo con quello che hai ora montato il lavoro e' semplice e veloce non capisco perchè vuoi togliere il comando remoto che e' secondo me molto comodo!!!il costo non saprei ma non molto elevato spero...un rivenditore autorizzato ti potrebbe accontentare se capiti da le mie parti lo posso fare anche io.......Buona fortuna
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Se vuoi fartelo da solo devi munirti oltre che del ricambio (che dovrai fartelo ordinare dal meccanico da amg) di qualche attrezzo e questo manuale che può aiutarti molto perchè è comparato lo smontaggio con il remote e local lock: http://www.sram.com/_media/techdocs/95-4012-220-000B.pdfhttp://www.sram.com/_media/techdocs/95-4012-220-000B.pdf

poi quì altri manuali che possono esserti di aiuto: http://www.sram.com/en/service/rockshox/view.php?catID=1&subcatID=9http://www.sram.com/en/service/rockshox/view.php?catID=1&subcatID=9

quì il canale su youtube dei video di sram che può aiutarti nello smontaggio: http://www.youtube.com/sramtech

Per agire credo tu debba anche modificare qualcosa all'interno della cartuccia del motion...

se vuoi farlo solo ho un manuale che indica come agire per fare prorpio la tua modifica...ma devi darmi una mail (in mp)per mandartelo...
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Procurati il tappo/leva di una forcella senza comando remoto. Anche quello di una Dart o una Tora è compatibile.
Poi smonta l'idraulica dallo stelo destro ed togli semplicemente la molla elicoidale che c'è all'interno, rimonta e metti il tappo leva al posto della puleggia originale dove si collega il cavo.

Max
 

maxeffe

Biker superis
17/6/09
435
0
0
piombino
Visita sito
Grazie per le risposte.
Quindi potrei anche farlo io stesso il lavoro, attrezzi e precisione permettendo.
Vediamo intanto se riesco a trovare la leva di chiusura da un' altra forcella...non sarà semplice.
ciao
maxx
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
anche io volevo fare lo stesso lavoro, sia perchè con la forcella tarata bene difficilmente la blocco, e poi perchè il costosissimo comando remoto a me da' fastidio sulla piega...ma ho un "dubbio"

il comando lo troverei anche on line , ad esempio
http://www.forksparts.com/achat/produit_details.php?id=33

questo è il piu' econimico, indicato per la race, ma credo sia uguale (...o no?)..poi cè la versione in carbonio a 40 euro indicata per la sid

il punto è che la forcella ha garanzia estesa a 4 anni rockshox amg...quindi suppongo che qualsiasi mio tentetivo di mettere le mani sulla forcella ne invalidi la garanzia...o sbaglio?!
 
rinfresco questo topic cosi da nn doverne aprire un altro..

ho due cose da chiedervi: una conferma e una spiegazione..

la conferma riguarda questa cosa:

ho una RS SID WC 2010.. per regolare la pressione nelle camere, sullo stelo ci sono delle indicazioni in base al peso del raider.. ora facciamo finta le indicazioni dicano CAMERA POSITIVA 90/105 CAMERA NEGATIVA 90/105.. ora se io mi attengo a questi valori, "pompando" la forcella ad esempio a C+ 105 e C- 90, avro una forcella piu rigida... pompando di piu la C- (105) e di meno la C+ (90) la forcella sarà piu "morbida"...

questo ragionamento me lo confermate??? ...serve a me per capire la base di tutto ^^


invece il mio quesito riguarda il blocco della forcella.. ho il blocco al manubrio ma non ho MAI la forcella bloccata... anzi: se regolo le pressioni a C+105 e C- 95 (per fare un esmpio) sia che blocchi o non blocchi, la forcella mi lavora ALLO STESSO MODO... ho fatto mille tentativi e perche a blocco attivato la forcella lavori poco (POCO, non NIENTE..) devo tenere le pressioni tipo C- 70 e C+ 125... pressioni "strane" o no???

ora, sono io il primo a sapere che un minimo di gioco la forcella è pure giusto che ce l'abbia (metti caso la dimentico bloccata, se ho un minimo di gioco evito mi esploda..)ma dall'avere un minimo di gioco a lavorare per un 10/15% di escursione (basandomi sul movimento dell'elastico posto sullo stelo..) quando spingo in piedi sui pedali sull'asfalto con forcella "bloccata", mi pare eccessivo.. 10/15% tra l'altro, ottenuto con la configurazione di pressioni che ho indicato prima (70/125).. perche se regolo le camere come "suggerito" sullo stelo della forca, l'escursione a forcella bloccata, spingendo sull'asfalto, mi arriva al 25%.....

un amico ha una forca Manitou, e lui quando la blocca, si blocca!!!!
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
non preoccuparti,è tutto normale ma iniziamo per gradi:

1)la camera positiva regola il sag,mentre quella negativa la sensibilità ai piccoli urti e medi urti!ciò significa che una camera positiva più gonfia ti dà una forcella più rigida in generale,mentre una camera negativa più gonfia ti dà una forcella più cedevole agli urti piccoli e medi!naturalmente la camera positiva è la prima ad essere gonfiata perchè da quella regoli il sag....sbagliare sag significa mandare a quel paese tutto il lavoro!

2)controlla che tutto il meccanismo di blocco/sblocco funzioni perfettamente (il cavo scorre,non s'ingrippa,la valvola blu si muove....) e dopo controlla la regolazione del flood gate esterno(la rotellina color oro posta sullo stelo destro in alto)!a te sembra proprio che la soglia di sblocco sia al minimo sindacale e che quindi basta un sassolino a fare aprire la forcella!se il flood gate è interno devi aprire la forcella e modificare internamente la regolazione del flood gate!

sciaooooooooo e spero di essere stato chiaro!
 

Squirrel of MB

Biker extra
20/3/10
784
0
0
Arcore (MB)
Visita sito
rinfresco questo topic cosi da nn doverne aprire un altro..

ho due cose da chiedervi: una conferma e una spiegazione..

la conferma riguarda questa cosa:

ho una RS SID WC 2010.. per regolare la pressione nelle camere, sullo stelo ci sono delle indicazioni in base al peso del raider.. ora facciamo finta le indicazioni dicano CAMERA POSITIVA 90/105 CAMERA NEGATIVA 90/105.. ora se io mi attengo a questi valori, "pompando" la forcella ad esempio a C+ 105 e C- 90, avro una forcella piu rigida... pompando di piu la C- (105) e di meno la C+ (90) la forcella sarà piu "morbida"...

questo ragionamento me lo confermate??? ...serve a me per capire la base di tutto ^^


invece il mio quesito riguarda il blocco della forcella.. ho il blocco al manubrio ma non ho MAI la forcella bloccata... anzi: se regolo le pressioni a C+105 e C- 95 (per fare un esmpio) sia che blocchi o non blocchi, la forcella mi lavora ALLO STESSO MODO... ho fatto mille tentativi e perche a blocco attivato la forcella lavori poco (POCO, non NIENTE..) devo tenere le pressioni tipo C- 70 e C+ 125... pressioni "strane" o no???

ora, sono io il primo a sapere che un minimo di gioco la forcella è pure giusto che ce l'abbia (metti caso la dimentico bloccata, se ho un minimo di gioco evito mi esploda..)ma dall'avere un minimo di gioco a lavorare per un 10/15% di escursione (basandomi sul movimento dell'elastico posto sullo stelo..) quando spingo in piedi sui pedali sull'asfalto con forcella "bloccata", mi pare eccessivo.. 10/15% tra l'altro, ottenuto con la configurazione di pressioni che ho indicato prima (70/125).. perche se regolo le camere come "suggerito" sullo stelo della forca, l'escursione a forcella bloccata, spingendo sull'asfalto, mi arriva al 25%.....

un amico ha una forca Manitou, e lui quando la blocca, si blocca!!!!

la camera negativa nelle forcelle come la sid serve a regolare la soglia di stacco cioè la forza necessaria affinche la forcella inizi ad affondare. la camera negativa non può mai avere una pressione superiore alla positiva pena perdita della corsa. per la regolazione del blocco bisognerebbe agire sul gate mi sembra che c'era una discussione se la trovo te la posto
 
grazie mille per le importanti info..

ora mi leggo tutto e provo.. nel caso, vi stresso nuovamente..

;)

una cosa solo:

dove dite che naturalmente la camera positiva è la prima a esser gonfiata..quindi che faccio.. svuoto entrambe e poi gonfio prima la positiva e poi la negativa????

riguardo a quello che ho detto io (C-70 C+ 125).. sono valori assurdi nel senso che non vanno tenuti, o sono valori che, nel cao a me cosi la forcella lavori come voglio, si possono tenere??
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito
grazie mille per le importanti info..

ora mi leggo tutto e provo.. nel caso, vi stresso nuovamente..

;)

una cosa solo:

dove dite che naturalmente la camera positiva è la prima a esser gonfiata..quindi che faccio.. svuoto entrambe e poi gonfio prima la positiva e poi la negativa????

riguardo a quello che ho detto io (C-70 C+ 125).. sono valori assurdi nel senso che non vanno tenuti, o sono valori che, nel cao a me cosi la forcella lavori come voglio, si possono tenere??

sono valori assurdi....sulla mia revelation dice di non avere una differenza di pressione fra la positiva e la negativa di massimo 1 bar,sulla tua credo sia lo stesso!visto che non conosco il tuo valore preciso ti consiglierei di andare sul sito SRAM e di scaricarti il manuale della tua forcella per evitare di scassare tutto!sciaooooooOO!
 

Classifica mensile dislivello positivo