Modificare angolo sterzo Stumpjumper

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.179
576
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio. Ho una Stump comp 2020 e volevo aprire leggermente l'angolo sterzo che attualmente sta a 66.5
Avendo serie sterzo integrata, in commercio non ci sono serie sterzo eccentriche per stump.

Escludendo l'aumento del travel della forca da 150 a 160 che non mi interessa (150 vanno più che bene) , mi rimane solo la possibilità di mettere uno spacer apposito tra la corona della forcella e la serie sterzo... precisamente questo:

https://www.reverse-components.com/en/products/05°-angle-spacer-tapered-forks ad un costo diciamo "irrisorio"

Così facendo, sarebbe come aumentare il travel della forca, con tutto ciò che ne consegue e portare l'angolo a 66 (avrei preferito portarlo a 65.5, ma 66 è meglio di niente)

Che dite?

Grazie

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.782
3.613
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Buongiorno, volevo chiedervi un consiglio. Ho una Stump comp 2020 e volevo aprire leggermente l'angolo sterzo che attualmente sta a 66.5
Avendo serie sterzo integrata, in commercio non ci sono serie sterzo eccentriche per stump.

Escludendo l'aumento del travel della forca da 150 a 160 che non mi interessa (150 vanno più che bene) , mi rimane solo la possibilità di mettere uno spacer apposito tra la corona della forcella e la serie sterzo... precisamente questo:

https://www.reverse-components.com/en/products/05°-angle-spacer-tapered-forks ad un costo diciamo "irrisorio"

Così facendo, sarebbe come aumentare il travel della forca, con tutto ciò che ne consegue e portare l'angolo a 66 (avrei preferito portarlo a 65.5, ma 66 è meglio di niente)

Che dite?

Grazie
..un piccolo cambiamento ma se lo ritieni utile perché no, però considera che alzerai il m.c. (di pochi mm) e modificherai un poco anche l'angolo sella.

• Mi piace
Reactions: Dz10

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.179
576
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
@MagicTartaruga si si, sono conscio delle modifiche che ne derivano, da capire come si sentiranno, ma infatti per 15 euro è una prova low cost diciamo

@Hot Ho provato una stump di un'amico con 65.5, tralasciando un'attimo gli altri fattori e concentrandomi sulle senzazioni dell'angolo sterzo aperto sui trail che faccio di solito, mi sono trovato molto bene, tanto da presupporre che, con un'angolo leggermente più aperto sulla mia stump unito alle sue geo, sarebbe perfetta o quantomeno più godibile in determinate situazioni (che m'interessano)
Ovviamente sono supposizioni, ed infatti ho escluso l'aumento del travel e preso in considerazione questa modifica soprattuto per essere "plug and play" ed economica, cosi se dovessi sbagliarmi, non sto nulla a tornare indietro e non la vedo troppo invasiva.

Ero curioso di sapere se qualcuno l'aveva già fatto o valutato, o eventuali pro e contro che a me sfuggono....Chiaro che si può pensare tipo "per mezzo grado tantovale lasciarla cosi" e posso essere anche d'accordo, però la vedevo come una soluzione semplice ed economica per provare a verificare le mie sensazioni...

• Mi piace
Reactions: pecke29 and Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.276
14.384
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ha alcun senso preferire uno spacer sotto il cannotto ad un cm in più di escursione secondo me

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.179
576
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Non saprei non conosco molto Fox. Ho provato a vedere se per la tua bici è disponibile la 9point8 slackr che ho montato sulla mia hightower ma purtroppo non c'è la misura per specialized
Puoi dirlo forte...avevo guardato anche io la 9point8....avevano detto che ci stavano lavorando................più di un anno fà :loll:
Per quello, tenendo conto che in teoria la rhythm non la puoi portare a 160, e in assenza di serie sterzo eccentriche, l'unica era questo spessore (che almeno costa poco per eventualmente fare una prova) :roll:

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.179
576
0
40
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper evo
Riuppo il post, siccome finalmente la 9point8 ha rilasciato la serie sterzo eccentrica per telai specialized

ora non resta che capire se la stumpjumper necessita della versione IS42S che sarebbe:
"a special upper cup that will fit Specialized brand bikes with an IS42/IS52 headset that have the upper IS42 bearing recessed deeper into the frame"

@fafnir , siccome ho letto che anche tu hai una 9point8, ti volevo chiedere se comprando da loro, hai pagato dazi doganali o altro, essendo loro in california se nn erro...
E poi... concordo con te sul mettere una serie -1 e passare da 150mm a 160mm di escursione, cosi da bilanciare il cambiamento, però per farlo dovrei cambiare forcella e quindi volevo chiederti se sarebbe troppo negativo cambiare solo la ss, con una -1.5 o 1.7 (cambia in base al kit che si sceglie, determinato dalla lunghezza del tubo sterzo) ? magari mettere un -1.7 e poi mettere il flip chip in high? ipotizzo....
Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo