modifica telaio collarino reggisella

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
hmmm la mia vecchia specy (cr-mo, quella che avevi visto) ha un collarino... di certo per muovere la sella non ho mai avvitato bulloni, per cui un collarino stringe a sufficienza.
certo che è nata così col collarino, modificare una che non ce l'ha magari è diverso.
Non cambia nulla, basta aggiungerci un taglio parallelo a quello esistente e asportare i due occhielli è il gioco è fatto. Acciaio o alluminio non fa la differenza su questo.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non cambia nulla, basta aggiungerci un taglio parallelo a quello esistente e asportare i due occhielli è il gioco è fatto. Acciaio o alluminio non fa la differenza su questo.
non serve aggiungerci un taglio!se si serra con i 2 dadi saldati, se uno asportasse quei dadi e al suo posto ci mette il collarino è la stessa identica cosa! l'importante è che il diametro del telaio... sia compatibile con il diametro di un collarino altrimenti se non c'è nulla di compatibile in commercio ,l'unica strada percorribile è appunto sostituire il bullone di serraggio con qualcosa di più comodo .
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io sulle mie prime bici MTB, in acciaio (anni 80), avevo la levetta sgancio rapido con i due occhielli saldati al telaio.
Han sempre funzionato benissimo e ricordo che erano in acciaio anche le leve sgancio rapido.

Il collarino e' arrivato successivamente con i telai in alluminio perche' questo materiale non aveva la resistenza necessaria a chiudere con gli occhielli.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Io sulle mie prime bici MTB, in acciaio (anni 80), avevo la levetta sgancio rapido con i due occhielli saldati al telaio.
Han sempre funzionato benissimo e ricordo che erano in acciaio anche le leve sgancio rapido.

Il collarino e' arrivato successivamente con i telai in alluminio perche' questo materiale non aveva la resistenza necessaria a chiudere con gli occhielli.
Esatto. I 2 occhielli hanno 2 sistemi di chiusura. Bullone classico con dado, oppure la leva. Che però non è leggera come quella di un classico collarino. O almeno la mia è così. Adesso mi viene il dubbio se però i vecchu tubi verticali avessero misure diverse dai canonici 31,8 e 34,9 (me li sono ricordati giusti?).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo