Modifica sul Freestroke dei Freni Shimano

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
esatto. mi pare una questione di lana caprina.
io ritengo (avendone anche provati altri) che shimano faccia uno dei migliori impianti frenanti, sia per funzionamento che per modularità che per potenza che per facilità di manutenzione o sostituzione pastiglie.

Da ex utilizzatore di impianti Avid non posso che concordare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Ed in tal caso cosa impedisce di rabboccare l'olio e ripristinare la situazione iniziale? :spetteguless:

Capiamoci, la regolazione della corsa a vuoto va sotto la voce "finezze", l'impianto funziona perfettamente anche senza. Se il prezzo da pagare per questa finezza è di rabboccare l'olio diciamo ogni due/tre mesi non è certo un dramma.

dipende
de gustibus
io magari preferirei non avere questa finezza ed evitare il rabocco
però la domanda è: da nuovi di pacca sti benedetti freni dovrebbero funzionare bene e non variare il punto di frenata a caso o no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dipende
de gustibus
io magari preferirei non avere questa finezza ed evitare il rabocco
Se la finezza non ti interessa non devi fare proprio nulla... Io gli XT li ho usati per quasi due anni prima di imparare il trucco e gli SLX per uno prima di modificarli, entrambi con piena soddisfazione. Si tratta appunto di "finezze" ;-)


però la domanda è: da nuovi di pacca sti benedetti freni dovrebbero funzionare bene e non variare il punto di frenata a caso o no?
Nuovi o usati funzionano benissimo, salvo la regolazione del punto di frenata che è poco/per nulla efficace.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
Se la finezza non ti interessa non devi fare proprio nulla... :spetteguless:



Da nuovi o da usati il punto di frenata non cambia, neanche girando la vite...

ed invece sembra il problema che affligge questi impianti e 'girando la vite' sembra che alcuni stiano cercando di trovare la soluzione anche se haimè come dici tu quella vite non dovrebbe impattare il punto di frenata, quindi temo proprio che vadano sostituiti :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ed invece sembra il problema che affligge questi impianti e 'girando la vite' sembra che alcuni stiano cercando di trovare la soluzione anche se haimè come dici tu quella vite non dovrebbe impattare il punto di frenata, quindi temo proprio che vadano sostituiti :nunsacci:

Credo tu ti riferisca al malfunzionamento di alcuni M8000 di cui alla apposita discussione... qua si parla della modifica agli SLX e del confronto agli XT M785...:spetteguless:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
comunque, in questo video, il signor SHIMANO dice che il free stroke va avvitato tutto prima di fare lo spurgo....
Mahhh
Strano la regola è che andrebbe svitato alla configurazione di fabbrica, mah, così è solitamente , capisco la tua perplessità.
Però guardando non è un video shimano dunque sono loro che hanno sbagliato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualcuno sa le misure della vite del free stroke degli xt 8000 (anche misura dell'eventuale rondella se c'è) per poterla montare su freni slx 7000?
M4X12mm originale con Scimmia da 0,3mm :mrgreen:
40201.jpg
 

Nimai

Biker novus
25/11/20
1
0
0
37
Potenza Picena
Visita sito
Bike
Kenevo
Dunque, questa notte ho provato, su un freno SLX Shimano, a montare una vite più lunga della originale Freestroke:idea1: tenendo quindi avvitato circa 11mm contro i 10 originali...E con mio grande stupore ho scoperto che la corsa della leva si è realmente accorciata.:-) I pistoncini adesso, dopo aver pinzato, rientrano meno e la sensazione mi piace veramente tanto!!
Ho bisogno però di una consulenza da parte dei tecnici del forum, come SCR1, per sapere se la cosa che ho fatto può compromettere la funzionalità della pompa recando dei danni?!?!:paur:
Se invece la cosa può andare, da oggi in poi avrò la corsa corta come mi piace e rivaluterò i freni Shimano!o-o
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!!!

Avevo visto queste foto navigando per forum esteri:



E ho mi è venuto in mente di provare questo:

Provato su strada questa notte e il feeling della leva e migliorato oltre ogni mia immaginazione!:sborone:
Causerà problemi?:nunsacci:
Ciao, anche io voglio sostituire la vita originale con quella degli XT. Dove l’hai presa? Faccio fatica a trovarla
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, anche io voglio sostituire la vita originale con quella degli XT. Dove l’hai presa? Faccio fatica a trovarla
Se frughi in una qualsiasi "cassetta degli avanzi" ne trovi chissà quante. Quelle che ho sugli SLX credo provengano da qualche cambio (rotto)... la bici è come il majale, non si butta nulla ;-)
 

disgra93

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Visita sito
Scusate se riapro il thread.
Io non mi trovo d'accordo con quanti ritengono le leve slx e le leve XT uguali internamente.

Ho provato ad eseguire la procedura qui sopra sul mio impianto m7000, avendo cura di spurgare come descritto, ma a me non da alcun risultato, o comunque quasi impercettibile.
Per di più mi risulta evidente che, mentre per gli XT la vite M4x12 arriva a fondo corsa sulla testa, sugli slx la vite arriva in fondo quando la testa è ancora a 2mm dal corpo.
Da alcuni video sul tubo poi si vede bene come avvitando la vite su freni XT la differenza sia sensibile

Forse è perché Shimano ha fatto modifiche nei nuovi impianti inibendo la possibilità di effettuare questa modifica?

Io ho provato perché ho un comportamento anomalo della leva posteriore. Anche avvitando tutto il manettino che regola la posizione della leva, quest'ultima in frenata rimane troppo vicina alla manopola per me. Premetto che le pastiglie hanno ancora 2mm di buono circa, e l'impianto è spurgato. Pensate che addirittura svitando completamente il precedente manettino la leva arriva a toccare la manopola. Voi cosa dite possa essere? Devo necessariamente passare agli XT? Anteriormente non ho questo problema, e in impianti slx che avevo in passato non mi ricordo questo comportamento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate se riapro il thread.
Io non mi trovo d'accordo con quanti ritengono le leve slx e le leve XT uguali internamente.

Ho provato ad eseguire la procedura qui sopra sul mio impianto m7000, avendo cura di spurgare come descritto, ma a me non da alcun risultato, o comunque quasi impercettibile.
Per di più mi risulta evidente che, mentre per gli XT la vite M4x12 arriva a fondo corsa sulla testa, sugli slx la vite arriva in fondo quando la testa è ancora a 2mm dal corpo.
Da alcuni video sul tubo poi si vede bene come avvitando la vite su freni XT la differenza sia sensibile

Forse è perché Shimano ha fatto modifiche nei nuovi impianti inibendo la possibilità di effettuare questa modifica?


Capiamoci, sia sugli XT che sugli LX "modificati" la differenza nella corsa della leva è in ogni caso minima, al limite del percettibile. Mi pare strano che su una produzione di grande serie, dove il costo è importante, si diano la pena di modificare internamente qualcosa per impedire una caratteristica, seppure "di straforo", quando hai perso tempo a forare e filettare la sede della vite. Può essere ma mi pare improbabile.

Io ho provato perché ho un comportamento anomalo della leva posteriore. Anche avvitando tutto il manettino che regola la posizione della leva, quest'ultima in frenata rimane troppo vicina alla manopola per me. Premetto che le pastiglie hanno ancora 2mm di buono circa, e l'impianto è spurgato. Pensate che addirittura svitando completamente il precedente manettino la leva arriva a toccare la manopola. Voi cosa dite possa essere? Devo necessariamente passare agli XT? Anteriormente non ho questo problema, e in impianti slx che avevo in passato non mi ricordo questo comportamento.


Se la leva ha troppa corsa in genere significa che c'è poco olio. Io proverei a pinzare senza ruota, in modo da far uscire un po' i pistoni, e poi a rabboccare il fluido; o in alternativa ad installare tra pastiglie e pistoni dei distanziali in lamierino, diciamo da 1 o 2 decimi: e poi vedere l'effetto che fa. Se usi il primo metodo ricorda di aprire il circuito quando azzeri i pistoni o rischi di sfondare la membrana.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

disgra93

Biker popularis
14/3/16
56
0
0
Visita sito
Capiamoci, sia sugli XT che sugli LX "modificati" la differenza nella corsa della leva è in ogni caso minima, al limite del percettibile. Mi pare strano che su una produzione di grande serie, dove il costo è importante, si diano la pena di modificare internamente qualcosa per impedire una caratteristica, seppure "di straforo", quando hai perso tempo a forare e filettare la sede della vite. Può essere ma mi pare improbabile.




Se la leva ha troppa corsa in genere significa che c'è poco olio. Io proverei a pinzare senza ruota, in modo da far uscire un po' i pistoni, e poi a rabboccare il fluido; o in alternativa ad installare tra pastiglie e pistoni dei distanziali in lamierino, diciamo da 1 o 2 decimi: e poi vedere l'effetto che fa. Se usi il primo metodo ricorda di aprire il circuito quando azzeri i pistoni o rischi di sfondare la membrana.
Ciao, grazie, allora proverò una di queste due soluzioni sperando che funzioni
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Capiamoci, sia sugli XT che sugli LX "modificati" la differenza nella corsa della leva è in ogni caso minima, al limite del percettibile. Mi pare strano che su una produzione di grande serie, dove il costo è importante, si diano la pena di modificare internamente qualcosa per impedire una caratteristica, seppure "di straforo", quando hai perso tempo a forare e filettare la sede della vite. Può essere ma mi pare improbabile.




Se la leva ha troppa corsa in genere significa che c'è poco olio. Io proverei a pinzare senza ruota, in modo da far uscire un po' i pistoni, e poi a rabboccare il fluido; o in alternativa ad installare tra pastiglie e pistoni dei distanziali in lamierino, diciamo da 1 o 2 decimi: e poi vedere l'effetto che fa. Se usi il primo metodo ricorda di aprire il circuito quando azzeri i pistoni o rischi di sfondare la membrana.
Corretto, se la leva si avvicina tropo al manubrio hai poco olio.
Per la vitina dello stroke io le ho sostituite con viti in Ergal più lunghette e la regolazione si sente eccome, vedi proprio che se avviti si muove la leva… :prost:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se la leva ha troppa corsa in genere significa che c'è poco olio. Io proverei a pinzare senza ruota, in modo da far uscire un po' i pistoni, e poi a rabboccare il fluido; o in alternativa ad installare tra pastiglie e pistoni dei distanziali in lamierino, diciamo da 1 o 2 decimi: e poi vedere l'effetto che fa. Se usi il primo metodo ricorda di aprire il circuito quando azzeri i pistoni o rischi di sfondare la membrana.
Perché fare tutto ciò se si ha il blocchetto di spurgo?
Cioè intendo dire che con tale blocchetto, lo spurgo esce correttamente senza avere olio in eccesso o mancante
 

Classifica mensile dislivello positivo