Modifica ruota libera

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Premetto che reputo il monocorona un ottima scelta per chi può permettersi di spingere tranquillamente una corona da 34 in qualsiasi situazione.
Volevo sapere se è possibile e quanto costa modificare una ruota libera per cassetta da 11 v per montare una cassetta a 10 v.
Ciao e grazie
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Puoi sempre montare una corona più piccola, nessuno ti obbliga a tenere un 34...

Sto acquisendo informazioni perché vorrei acquistare una Canyon spectral in versione ex. Tale versione purtroppo prevede solo trasmissioni monocorona. È vero che montando una corona da 30 avrei lo stesso sviluppo metrico di quello attuale, ora pedalo con una doppia 25/39. Il problema però è sempre quello della coperta troppo corta. Abitassi a 1500 mt di altezza non ci sarebbero problemi visto che in montagna generalmente le ruote sono puntate o in salita o in discesa. Vivo in una zona collinare e per raggiungere i percorsi a volte devo fare anche lunghi tratti pianeggianti ed in quel caso trovo che la corona da 30 sia inadeguata.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Se ho capito bene vorresti "tornare" ad un 2x10, questo oltre alla modifica del corpo ruota libera vuol dire prendere un deragliatore anteriore, un manettino del cambio ed una nuova guarnitura.
Non faresti prima a prendere la versione normale NON EX, che allo stesso prezzo è gia 2x10, forse migliore su ruote e sospensione posteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: toni.bacan

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Premetto che reputo il monocorona un ottima scelta per chi può permettersi di spingere tranquillamente una corona da 34 in qualsiasi situazione.
Volevo sapere se è possibile e quanto costa modificare una ruota libera per cassetta da 11 v per montare una cassetta a 10 v.
Ciao e grazie
:nunsacci: c'è qualcosa che mi sfugge, non capisco perché vuoi passare al 10v posteriore. Pensi di trovare cassette 10v che permettano un range più ampio di sviluppo metrico (ed allungare la coperta)?
Magari allunghi la coperta ma distanzi ulteriormente i rapporti.
Oppure vuoi anche montare la doppia davanti?
Sarebbe un suicidio economico e pratico in ogni caso :nunsacci:
La cosa è strettamente personale, quindi non ti dico cosa sia giusto o meno, però io per la mia gamba lascerei dov'è il 1x11 e punterei su una che abbia il 2x10 anche a costo di prendere una mtb montata complessivamente meno bene. Avere componentistica da orgasmo per poi dover sputare cuore e polmoni ogni volta, non fa per me. Ci perderei il divertimento e l'entusiasmo.

Breve OT:
Il 1x11 può avere i suoi vantaggi, non discuto, ma rispetto ad un 2x10 ci sono delle cose da considerarsi tra cui:
1) hai solo 11 rapporti disponibili, contro i 16 utilizzabili con il 2x10 (quindi un buon 33% in meno)
2) un range meno ampio, e soprattutto ti andranno a mancare la parte più agile e quella più veloce
3) cercando di ampliare il più possibile il range dello sviluppo metrico disponibile, il salto di sviluppo metrico tra un rapporto e l'altro sarà maggiore rispetto al 2x10
4) di conseguenza rischi che un rapporto sia troppo lungo ed il successivo troppo corto per la determinata situazione (esempio pratico, sei in città, stai viaggiando in auto ai 35km/h e non puoi o non riesci ad andare più velocemente, la seconda è troppo corta e sei su di giri, la terza è troppo lunga e sei troppo giù di giri, quindi o rallenti o continui a scalare seconda-terza senza avere pace)
5) di conseguenza a tutto, o ti accontenti di avanzare godendoti il panorama e senza alcun desiderio prestazionale, oppure ti devi fare una gamba degna di un ciclista di professione.


ti di cui 16 disponibili senza incrociare troppo la catena
- 1x11 = 11 rapporti di cui (per forza) 11 disponibili
Salta subito all'occhio che il 1x11 ha il 35% di rapporti in meno rispetto al 2x10, quindi "coperta corta" e "salto maggiore tra un rapporto e l'altro" sono inevitabili.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Se ho capito bene vorresti "tornare" ad un 2x10, questo oltre alla modifica del corpo ruota libera vuol dire prendere un deragliatore anteriore, un manettino del cambio ed una nuova guarnitura.
Non faresti prima a prendere la versione normale NON EX, che allo stesso prezzo è gia 2x10, forse migliore su ruote e sospensione posteriore?

La bici non l'ho ancora ordinata, il monocorona lo venderei nuovo per comprarmi una doppia.
La serie ex ha la pike e ruote sram che reputo una buona scelta. Le altre hanno forcelle da 32 che ritengo inadeguate su un mezzo simile. A proposito di ruote vista la brutta esperienza avuta con dtswiss non voglio acquistare tale marca.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
:nunsacci: c'è qualcosa che mi sfugge, non capisco perché vuoi passare al 10v posteriore. Pensi di trovare cassette 10v che permettano un range più ampio di sviluppo metrico (ed allungare la coperta)?
Magari allunghi la coperta ma distanzi ulteriormente i rapporti.
Oppure vuoi anche montare la doppia davanti?
Sarebbe un suicidio economico e pratico in ogni caso :nunsacci:
La cosa è strettamente personale, quindi non ti dico cosa sia giusto o meno, però io per la mia gamba lascerei dov'è il 1x11 e punterei su una che abbia il 2x10 anche a costo di prendere una mtb montata complessivamente meno bene. Avere componentistica da orgasmo per poi dover sputare cuore e polmoni ogni volta, non fa per me. Ci perderei il divertimento e l'entusiasmo.

Breve OT:
Il 1x11 può avere i suoi vantaggi, non discuto, ma rispetto ad un 2x10 ci sono delle cose da considerarsi tra cui:
1) hai solo 11 rapporti disponibili, contro i 16 utilizzabili con il 2x10 (quindi un buon 33% in meno)
2) un range meno ampio, e soprattutto ti andranno a mancare la parte più agile e quella più veloce
3) cercando di ampliare il più possibile il range dello sviluppo metrico disponibile, il salto di sviluppo metrico tra un rapporto e l'altro sarà maggiore rispetto al 2x10
4) di conseguenza rischi che un rapporto sia troppo lungo ed il successivo troppo corto per la determinata situazione (esempio pratico, sei in città, stai viaggiando in auto ai 35km/h e non puoi o non riesci ad andare più velocemente, la seconda è troppo corta e sei su di giri, la terza è troppo lunga e sei troppo giù di giri, quindi o rallenti o continui a scalare seconda-terza senza avere pace)
5) di conseguenza a tutto, o ti accontenti di avanzare godendoti il panorama e senza alcun desiderio prestazionale, oppure ti devi fare una gamba degna di un ciclista di professione.


ti di cui 16 disponibili senza incrociare troppo la catena
- 1x11 = 11 rapporti di cui (per forza) 11 disponibili
Salta subito all'occhio che il 1x11 ha il 35% di rapporti in meno rispetto al 2x10, quindi "coperta corta" e "salto maggiore tra un rapporto e l'altro" sono inevitabili.


Venderei il monocorona in cambio di una doppia, il vero suicidio economico sarebbe comprare il modello con la doppia per poi sostituire forca e ruote. Su quanto hai scritto per il monocorona quoto tutto.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Quindi hai già ponderato il tutto. Bene.
A questo punto ti serve solo ponderare i costi "spesa di acquisto"-"ricavo dallo scarto" e vedere quello che ti porta a spendere meno.

Per il monocorona avresti da vendere guarnitura + cassetta + comando + der.post., ed acquistare adattatore + cassetta 10v + der.post. + der.ant. + comandi + guarnitura + cavo (sperando che la versione EX abbia l'alloggiamento apposito per il cavo e per il der.ant.).
Oppure, a voler fare i fighi di turno potresti prototiparti un bel 2x11 :lol:

Se invece non acquisti la versione EX, avresti da vendere forcella e ruote ed acquistare quelle che più ti garbano.

Non so, secondo me mi sa che siamo li.
Una forcella fox la si vende tutto sommato abbastanza facilmente, invece se ti metti a vendere il monocorona mi sa che ti risulterebbe più facile vendendolo solo se abbinato alla ruota.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Quindi hai già ponderato il tutto. Bene.
A questo punto ti serve solo ponderare i costi "spesa di acquisto"-"ricavo dallo scarto" e vedere quello che ti porta a spendere meno.

Per il monocorona avresti da vendere guarnitura + cassetta + comando + der.post., ed acquistare adattatore + cassetta 10v + der.post. + der.ant. + comandi + guarnitura + cavo (sperando che la versione EX abbia l'alloggiamento apposito per il cavo e per il der.ant.).
Oppure, a voler fare i fighi di turno potresti prototiparti un bel 2x11 :lol:

Se invece non acquisti la versione EX, avresti da vendere forcella e ruote ed acquistare quelle che più ti garbano.

Non so, secondo me mi sa che siamo li.
Una forcella fox la si vende tutto sommato abbastanza facilmente, invece se ti metti a vendere il monocorona mi sa che ti risulterebbe più facile vendendolo solo se abbinato alla ruota.


Le due spectral ex montano rispettivamente un x01 ed un x1, fatte le dovute proporzioni e riuscendo a fare una permuta, con il primo, aggiungendo qualcosa, si può avere un xtr mentre con il secondo un xt e qualcosaltro.
Il telaio dei modelli ex è lo stesso degli altri, ha quindi i fori per fissare il deragliatore ed i passaggi cavi interni.
Sulla vendita di un "oggetto di moda" come il monocorona sram non credo ci siano problemi, anzi figurati che nonostante non abbia ancora ordinato la bici, ho già ricevuto in mp delle richieste da parte di utenti del forum.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Si dovrebba cambiare anche la guarnitura e poi ho letto pareri contrastanti sulla funzionalità di tale scelta quindi nel dubbio preferisco optare per un 2x10

Sulla funzionalità non ci dovrebbero essere dubbi, 22 marce sono sempre meglio di 20, se non altro per la distanza tra un rapporto all'altro.
Non è un caso che Shimano abbia intrapresol a strada dell'11v. abbinandole anche ad 2x e 3x.
 

Classifica mensile dislivello positivo