Modifica rockrider 520 quale deragliatore??

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho preso da poco una 520 e anche io ho qualche problemino con la cambiata anteriore: passando dalla corona piu' piccola a quella media non funziona quasi mai, devo dare un secondo colpetto come per accompagnarla. Di solito mi succede quando con la marcia piu' agile (il piu' piccolo all'anteriore e il piu' grande al posteiore) voglio passare al rapporto medio dei tre sull'anteriore...
Come faccio a regolarla o a controllare che non ci si aun difetto anche sulla mia?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Passare alla corona centrale col pignone più grande non è il massimo, meglio scalare di un pignone o due. Prova a tendere il cavo tramite la ghiera sul comando, arretrandola e ruotandola di ¼ o ½ giro in senso antiorario.
Comunque il forum è colmo di guide e thread sulla regolazione dei deragliatori.
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho provato a tirare di 1/2 gir il cavetto sul comando e la situazione sembra essee migliorata un pochino ma secondo me, da principiante, c'e' qualcosa che ancora non "gira bello fluido" quando cambio i rapporti anteriori:
anche scalando di un paio di rapporti sul posteriore la cambiata non e' fluida all'anteriore e poi ho notato che con il rapporto piu' lungo (grande ant. piccolo post.) sento come se la catena toccasse su qualceh punto del deragliatore ant.

Come faccio a controlalre se la mia guarnitura e' storta? Si vede a occhio?


PS: Scusate se ho sbagliato i termini... :)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho provato a tirare di 1/2 gir il cavetto sul comando e la situazione sembra essee migliorata un pochino ma secondo me, da principiante, c'e' qualcosa che ancora non "gira bello fluido" quando cambio i rapporti anteriori:
anche scalando di un paio di rapporti sul posteriore la cambiata non e' fluida all'anteriore e poi ho notato che con il rapporto piu' lungo (grande ant. piccolo post.) sento come se la catena toccasse su qualceh punto del deragliatore ant.

Come faccio a controlalre se la mia guarnitura e' storta? Si vede a occhio?


PS: Scusate se ho sbagliato i termini... :)
Si, basta controllare a occhio. Comunque fai una prova, tendi il cavo a mano e se il deragliatore non si sposta devi regolare la vite di fine corsa. Se invece si sposta e non tocca più, devi aumentare ulteriormente la tensione, magari agendo anche lato deragliatore se il registro lato comando non dovesse bastare.
 

Markino76

Biker serius
30/7/14
127
0
0
Genova
Visita sito
Grazie per la risposta.
Ho provato a tendere il cavo lato comando di un ulteriore 1/2 giro ma lo fa ancora... cercherò una guida e agirò sulle viti di registro a questo punto.

Per controllare a occhio la guarnitura invece come posso fare? Scusate ma sono inesperto e ho dovuto persino cercare cos'è la guarnitura. :)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Bene, anzi male! Aggiornamento dal fronte del mio cambio anteriore: a nulla è valso cambiare la guarnitura, infatti, e non so come dopo un mesetto di utilizzo la gabbia ha iniziato a sfregare contro il pedale con conseguente spostamento del deragliatore fuori asse e verso il telaio più sfregamento catena sulla parte esterna della gabbia che ha provocato un mangiucchiamento della stessa (adesso è completamente solcata) e catena che si incastra nel solco. Ennesimo salto al Deca e ora è in assistenza. Pare che il deragliatore sia sceso di qualche millimetro anche se non capisco come dato che quando l'ho ritirata dalla prima assistenza tutti i serraggi erano stretti bene...vi terrò aggiornati...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Update: nessun tourney disponibile, c'è da aspettare una decina di giorni. Ero anche disponibile a montare un Deore o un XT di tasca ma non hanno neppure quelli in stock 😢
Allora alla fine l'hai fatta riparare in garanzia... Certo che ti è capitato un Deca sfigato, comunque tu non dirgli che sei disposto a pagare per un deragliatore migliore. Devono risolverti loro la situazione e mettere parti uguali o superiori, ma che siano perfettamente funzionanti.
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Niente atb, nessun tourney disponibile in Italia e pare che loro i Deore e gli XT neanche li abbiano a stock. Oggi il ragazzo del laboratorio Decathlon mi ha proposto di montare l'unico deragliatore disponibile in negozio per rimettermi in sella e godermi le ultime settimane di bel tempo: un "pari livello", a detta sua, a marchio B'twin. Dapprima sono andato su tutte le furie però poi ho ragionato in questa maniera: la prendo come soluzione temporanea e appena inizia a fare brutto la porto in assistenza e mi rifaccio mettere un tourney.
E' l'unica strada disponibile per non perdere quest'ultimo periodo bello in sella, l'alternativa è un mese per far arrivare il pezzo e quindi prenderla in quel posto per tutto settembre.

ps: io in rete non ho trovato alcun accenno ai deragliatori a marchio b'twin...voglio proprio vedere domattina cosa c'è di montato sulla bici.
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Niente atb, nessun tourney disponibile in Italia e pare che loro i Deore e gli XT neanche li abbiano a stock. Oggi il ragazzo del laboratorio Decathlon mi ha proposto di montare l'unico deragliatore disponibile in negozio per rimettermi in sella e godermi le ultime settimane di bel tempo: un "pari livello", a detta sua, a marchio B'twin. Dapprima sono andato su tutte le furie però poi ho ragionato in questa maniera: la prendo come soluzione temporanea e appena inizia a fare brutto la porto in assistenza e mi rifaccio mettere un tourney.
E' l'unica strada disponibile per non perdere quest'ultimo periodo bello in sella, l'alternativa è un mese per far arrivare il pezzo e quindi prenderla in quel posto per tutto settembre.

ps: io in rete non ho trovato alcun accenno ai deragliatori a marchio b'twin...voglio proprio vedere domattina cosa c'è di montato sulla bici.
Magari ti mette un Sram... :smile:Se non sbaglio a Bologna dovrebbe esserci uno dei laboratori centrali, se non hanno un deragliatore siam messi bene... :omertà:
Comunque peggio del Tourney è difficile trovare qualcosa, forse qualche cinese. Però per fai bene a tirare avanti con qualsiasi cosa ti mettano.
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Esatto, ho trovato solo degli Sram montati a seconda dei modelli in alternanza a shimano...voglio capire veramente cosa ha montato. Io gli ho chiesto marca e modello di tale deragliatore o che bici B'twin lo monta e mi è stato risposto che è un pezzo che loro hanno solo come ricambio e non viene montato su nessuna bici. Il mistero si infittisce. Tanto per capirci se si rivelasse uno Sram con quale modello potrei essere caduto dalla padella alla brace?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Update: nessun tourney disponibile, c'è da aspettare una decina di giorni. Ero anche disponibile a montare un Deore o un XT di tasca ma non hanno neppure quelli in stock ��

ma non scherziamo....devono risolvere loro non devi cacciare un cent. :omertà:

e non potevano smontare un deragliatore da una 520 presente in negozio?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Esatto, ho trovato solo degli Sram montati a seconda dei modelli in alternanza a shimano...voglio capire veramente cosa ha montato. Io gli ho chiesto marca e modello di tale deragliatore o che bici B'twin lo monta e mi è stato risposto che è un pezzo che loro hanno solo come ricambio e non viene montato su nessuna bici. Il mistero si infittisce. Tanto per capirci se si rivelasse uno Sram con quale modello potrei essere caduto dalla padella alla brace?
In effetti un modello anonimo compare anche sul sito, direi che sia dello stesso livello del Tourney.

http://www.decathlon.it/cambio-anteriore-triplo-id_8298275.htmlhttp://www.decathlon.it/cambio-anteriore-triplo-id_8298275.html

Con Sram andresti sul sicuro da X5 in su, ma anche X4 andrebbe bene.
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
.ab. lavoro anche io nel commercio e difficilmente puoi staccare un componente da un articolo destinato alla vendita.

La mia scelta di montare un Deore o un XT è dato dal fatto di essermi rotto dei numerosi problemi che in tre mesi scarsi mi ha dato questo tourney.

atb il modello da te postato non è compatibile con un 3x9 e neanche il microshift che monta la RR500 lo è...il mistero si infittisce...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
.ab. lavoro anche io nel commercio e difficilmente puoi staccare un componente da un articolo destinato alla vendita.

La mia scelta di montare un Deore o un XT è dato dal fatto di essermi rotto dei numerosi problemi che in tre mesi scarsi mi ha dato questo tourney.

atb il modello da te postato non è compatibile con un 3x9 e neanche il microshift che monta la RR500 lo è...il mistero si infittisce...
Ma neanche il Tourney lo è... :smile:
Comunque non preoccuparti, è il comando che regola lo spostamento per cui potrebbe anche fare 4 corone, per assurdo. L'importante è la capacità dei denti per la corona grande, ma fanno tutti almeno 44T.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
.ab. lavoro anche io nel commercio e difficilmente puoi staccare un componente da un articolo destinato alla vendita.
ok ma loro a volte lo fanno....stiamo parlando di un deragliatore che se vogliono in una settimana lo riavranno a disposizione...che colpa ha il cliente se loro praticamente non hanno magazzino???
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Ragazzi l'ho ritirata e ci ho fatto una decina di km di città nel tornare a casa.
Il modello è quello postato da atb e la cambiata è molto e quando dico molto intendo molto migliore del tourney: sale e scende senza incertezze sulle corone anche con prove "assassine" e le viti di regolazione stanno ferme in sede in maniera migliore del precedente. Adesso voglio testarlo per un po' in giretti migliori con qualche pendenza e vedere se tiene le regolazioni nel tempo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo