Modifica rockrider 520 quale deragliatore??

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Una cosa non sono riuscito a trovarla nella guida e cioè: la ghiera sulla guaina che parte dal manettino, prima della regolazione, su che posizione devo portarla? Completamente chiusa? Completamente aperta?
Chiudila completamente e aprila di un giro, un giro e mezzo. Svitandola porti in tensione il cavo, cosa normale da fare dopo la regolazione e l'assestamento dopo qualche giorno di uso. Il cavo d'acciaio intrecciato ha la tendenza ad allungarsi.
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Allora ragazzi, vediamo se ci sono:

1) corona grande/pignone piccolo regolo con vite

poi

2) corona piccola/pignone grande regolo con vite

poi

3) corona media/pignone grande regolo con ghiera su manettino.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Allora ragazzi, vediamo se ci sono:

1) corona grande/pignone piccolo regolo con vite

poi

2) corona piccola/pignone grande regolo con vite

poi

3) corona media/pignone grande regolo con ghiera su manettino.
Ogni volta che effettui la regolazione, sposta il cambio con la mano per vedere se effettivamente la catena non cada in un caso oltre il pignone più piccolo e nell'altro caso oltre il pignone più grande
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Raga, non lo so, probabilmente son tonto io però adesso ho salita del cambio tutte le corone/tutti i pignoni perfetto. La discesa invece si intoppa sulla corona media: l'unico modo di far scendere la catena sulla corona piccola è spostare sul pignone più grande. Penso di averle provate tutte adesso ma non ce n'è.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Raga, non lo so, probabilmente son tonto io però adesso ho salita del cambio tutte le corone/tutti i pignoni perfetto. La discesa invece si intoppa sulla corona media: l'unico modo di far scendere la catena sulla corona piccola è spostare sul pignone più grande. Penso di averle provate tutte adesso ma non ce n'è.

avvita di mezzo giro alla volta e poi prova il registro cavo del comando anteriore e vedrai che scende....
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Risolto l'arcano mistero:

prova che ti riprova sento stac, mi giro, cavetto del deragliatore sfilacciato dalla brugola e saltato. Ok, mi dico, non mi incazzo, il rapporto in cui è la bici adesso mi permette di pedalare: mi fiondo al Deca anche se è domenica e anche se pure io faccio il commesso e so che romperò le scatole a qualcuno. Trovo al laboratorio un ragazzo gentilissimo che mi ispeziona la bici e mi dice di ripassare tra un quarto d'ora. Ripasso pensando di riuscire a ritirare la bici ma mi sento dire "guarnitura storta! Ma non ti preoccupare, abbiamo già avuto un caso del genere, te la sostituiamo in garanzia". Mi hanno messo su un'Alivio gratuitamente e da quello che ho appreso i miei problemi di cambiata erano dati appunto dalla guarnitura storta. Adesso la cambiata è molto più fluida e precisa. Ha sempre delle imprecisioni sul passaggio da media a piccola su pignoni medio/piccoli ma me ne farò una ragione. Quindi da un cavetto che in teoria non c'entrava una cippa mi hanno beccato la guarnitura storta.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La storia della guarnitura storta / montata male è capitata anche a mio padre, sempre con la 520. A sto punto credo sia un difetto di produzione...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Max la mia era una prova perché tutto funzionasse a dovere. Io sui pignoni medi ho sempre cambiato senza problemi anche quando avevo lo Shimano SIS del 1992 sulla mia MTB da bambino.

si ma il sis era 3x6 con un pacco pignoni ben più stretto degli attuali che ti permetteva un po' più "porcherie"

ricordo anche io i miei amici che usavano fisso corona piccola e pignone piccolo ahahah quante gliene hanno combinate al sis...

comunque se ti può consolare anche XTR e X0 rognano se con la corona piccola cerchi di buttar su un pignone medio piccolo.
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
si ma il sis era 3x6 con un pacco pignoni ben più stretto degli attuali che ti permetteva un po' più "porcherie"

ricordo anche io i miei amici che usavano fisso corona piccola e pignone piccolo ahahah quante gliene hanno combinate al sis...

comunque se ti può consolare anche XTR e X0 rognano se con la corona piccola cerchi di buttar su un pignone medio piccolo.
Anche l'xtr? Pensavo che dal Deore in su certi "problemi" potevi dimenticarteli [emoji33]
A quel sis gli ho fatto prendere tanti di quei colpi...(che il dio delle bici l'abbia in gloria)...eppure cambiava sempre! Manettino su manubrio "ergonomico" [emoji23]
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Anche l'xtr? Pensavo che dal Deore in su certi "problemi" potevi dimenticarteli [emoji33]
A quel sis gli ho fatto prendere tanti di quei colpi...(che il dio delle bici l'abbia in gloria)...eppure cambiava sempre! Manettino su manubrio "ergonomico" [emoji23]

eh si, perchè non è pensato per fare certi incroci assassini :)

si mi ricordo i manettini del SIS...se dovevi spostarti sulla corona più grande o sul pignone più grande dovevi fare una forza tale che facevi meno fatica a farti la salita col rapporto più duro!
poi avevano anche la scelta se usare lo scorrimento continuo oppure coi click predefiniti...che figata che erano...
tra l'altro dovevano essere di qualche materiale alieno perchè una qualsiasi plastica si sarebbe spaccata al primo tentativo di mettere la corona grande...
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Mi ero completamente dimenticato lo scorrimento senza click ma non posso dimenticarmi lo sforzo sovraumano per mettere la corona grande!!
Da te c'erano quelli che per imitare il Deore mettevano i manettini al contrario sotto il manubrio? 😄
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Mi ero completamente dimenticato lo scorrimento senza click ma non posso dimenticarmi lo sforzo sovraumano per mettere la corona grande!!
Da te c'erano quelli che per imitare il Deore mettevano i manettini al contrario sotto il manubrio? 😄

ahahahahah

no quelli non li ho visti per fortuna :)
forse anche perchè in quegli anni anche la serie deore aveva quasi tutta i thumbshift, forse solo l'XTR aveva i trigger della serie deore...ricordo XT e DX con i thumb...
quanto tempo... :(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo