Modifica Reba Race da 26 a 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlePia

Biker novus
Sperando di fare qualcosa di interessante posto la modifica che ho fatto.

Ringrazio Mirando, Guido, Stefano e Alessio .

Lavorando in una officina meccanica ho avuto a disposizione una fresa professionale, ma con un poco di attenzione e precisione si può fare anche con mezzi meno sofisticati.

L'archetto è in ergal e pesa 120 grammi. Volendo si può alleggerire, questo sarà il prossimo passo.

La foratura è per filettature M6 e la profondità del foro (realizzato nella zona di massimo spessore di materiale) è di 15 mm.

Viti Inox con frenafiletti.

Al momento sono fermo per un guaio muscolare, quando sarò di nuovo abile posto il risultato.

Normalmente non frequento il forum, però ringrazio tutti coloro che hanno postato le loro opinioni e suggerimenti tecnci che mi sono stati di grande aiuto.

Magari spero di avere dato il mio contributo.
 

Allegati

  • 1 Spianatura.jpg
    1 Spianatura.jpg
    137,9 KB · Visite: 68
  • 2 Foratura.jpg
    2 Foratura.jpg
    172,6 KB · Visite: 60
  • 3 Archetto.jpg
    3 Archetto.jpg
    140,7 KB · Visite: 68
  • 5 Archetto Rifinito e Verniciato.jpg
    5 Archetto Rifinito e Verniciato.jpg
    202,9 KB · Visite: 63
  • 6 Montaggio finale.jpg
    6 Montaggio finale.jpg
    114,3 KB · Visite: 69

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Complimenti ..bell'idea ed ottimo lavoro.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

x il discorso idea mhà.. personalmente è un ottimo modo x render una forcella....invendibile x non dir altro!poi sul lato pratico non mi pare che poi si sia inventato nulla o chissà chèal di là di rovinare una forcella! una volta le prime forcelle ammortizzate vedi x esempio marzocchi ...eran così poi un po' x risparmiare sul peso ma sopratutto x irrigidire proprio la zona alle torsioni laterali, i foderi decisero di unirli in un unica soluzione proprio perché questo sistema non permetteva una rigidezza consona!personalmente credo che era meglio acquistare il fodero da 27.5" e monetizzare vendendo questo da 26".poi ognuno con le proprie cose...fà ciò che meglio crede
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

AlePia

Biker novus
La idea è nata proprio dal valore che hanno le forcelle usate da 26' sui vari mercatini.
Avrei dovuto comprare una forcella da 27.5 e poi svendere la forcella attuale vista la scarsa domanda che hanno i compnenti da 26.

Poco per poco mi sono divertito e magari qualcuno potrà apprezzarlo.
 

Classifica mensile dislivello positivo