modifica QR su mozzo XT SHIMANO

plastikaza

Biker novus
28/6/16
4
1
0
Visita sito
Gentili Bikers, ho i mozzi xt con il classico QR da 5,e volevo sapere se e possibile trasformarli in QR da 9 anteriore e 10 posteriore. Esietono kit per trasformazione oppure bisogna passare a modifiche artigianali?Tenendo conto che sono ozzi con il CENTER LOCK!
Grassie
Michele

di quale anno sono i mozzi ?
oppure quale è l'esatto "part number"?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Gentili Bikers, ho i mozzi xt con il classico QR da 5,e volevo sapere se e possibile trasformarli in QR da 9 anteriore e 10 posteriore. Esietono kit per trasformazione oppure bisogna passare a modifiche artigianali?Tenendo conto che sono ozzi con il CENTER LOCK!
Grassie
Michele

se ho ben capito quello che vuoi dire, no, i mozzi shimano non li puoi modificare in quel senso, perchè per montare un QR9/QR10 ci vuole un mozzo compatibile col perno passante.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
no, spiegati meglio.

hai i mozzi XT perno passante da 15 con adattatori a qr, o hai i mozzi XT qr normali, dove lo sgancio passa dentro la barra filettata su cui sono avvitati coni e controconi, senza interposizione di riduzioni?

Nel primo caso ok, puoi fare le riduzioni a qr9/10.
Se i mozzi sono XT qr come da secondo caso non puoi fare nulla.

Quanto agli RWS sono un prodotto valido, li uso anche io su mavic crossride PP15 modificate con le riduzioni a QR9. La differenza in positivo di rigidezza è avvertibile.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
in linea puramente teorica si potrebbe tornire per accogliere l' asse passante, ma, in pratica, non riusciresti più a regolare il precarico dei coni/sfere, perchè andresti a togliere la parte dove si inserisce la brugola sul tappo
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non li conosco nello specifico ma a questo punto direi che si dovrebbe poter fare.
precisamente, il diametro interno dell'asse escluso i terminali, quant'è?

perchè a questo punto il dubbio che mi viene è questo: mettiamo che l'interno dell'asse sia maggiore del diametro dell'RWS, andando a tornire i terminali che non mi sembrano molto profondi i punti di appoggio dell perno rws sugli stessi sarebbero un po troppo risicati.
Se invece l'interno dell'asse è 9mm come l'rws, sei a cavallo!

Solo che vedendo meglio, oltre a tornire dovresti ricavare sulle facce esterne degli intagli per una chiave di regolazione del gioco, perchè perderesti l'impronta per la brugola da 5.
 

MIKY-R

Biker novus
Si l'interno dell'asse e 10mm....per il posteriore sono a cavallo, sull'anteriore con perno da 9mm mi balla un po, mi preoccupa anche me tornire, da che va indebolre.
Per il precarico dei coni/sfere mi potrei arrangiare con una pinza pappagallo, con dovuta cura.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.991
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
eh se l'interno è da 10 anche avanti mi sa che ci fai poco, a meno di non prendere un rws da 10 anche per avanti e fartelo tornire e accorciare da qualcuno bravo, che sia in grado di rifare la filettatura.
Oppure stessa cosa facendoti rifare l'asse del mozzo con interno da 9, ma il problema rimane sempre il medesimo, ovvero la filettatura a passo stretto! Che si puo fare su qualsiasi tornio, se trovi il tornitore con un po di pazienza (che, giustamente, si farà anche pagare)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo