modifica pacco pignoni 9v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eddye75

Biker novus
15/8/13
6
0
0
Torino
Visita sito
Ciao,
ho letto almeno 3 post su questo tema ma nessuno che approfondisse il tema in oggetto, ho aperto il topic con lo scopo di approfondire le possibilità di modificare pacchi pignoni a 9v.

Io posseggo sia un pacco pignoni XT 11-34 che un SLX 11-36 ed avendo una guarnitura doppia 28-40 ci sono alcune salite che mettono proprio in crisi nera le mie gambe.

Qualcuno sa se e come si possa modificare il pacco pignoni a 9v senza necessariamente portarlo a 10 ? mi piacerebbe moltissimo arrivare ad avere un 40T come ultimo pignone senza dover sostituire manettino del cambio, deragliatore e pacco pignoni (spesa piuttosto elevata)

Suggerimenti ?

Eddye
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la soluzione più semplice sarebbe quella di mettere una corona da 26 invece che da 28 !
il salto 40-26 lo gestisce ancora
ma hai una 29 e giri con una doppia 40-28 ? mi pare esagerata, va bene su 26"

anche perchè i pignoni da 40 o 42 costano come l'oro, ce ne sono anche a 100€ - mi paiono ingiustificati e comunque dovresti eliminare un altro pignone della cassetta, una 9v che va dal 11 al 40 è decisamente mal scalata, quindi come detto per me molto meglio mettere una corona più piccola.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Beh, possibile è possibile.
Io ho fatto questa per montare una trasmissione monocorona pedalabile senza svenarmi, ma per una doppia mi pare poco sensato, perchè se in una singola l'ampio range è necessario e quindi la scalatura larghissima giustificabile in una doppia lo svantaggio della progressione grossolana tra i pignoni diventa maggiore del vantaggio dato dal rapporto che si guadagna. Piuttosto, come già detto, intervieni sulla guarnitura...eppoi, davvero usi il 40/11 su una 29"? Non ti basterebbe shiftare verso il basso tutti i rapporti?

Comunque sia, è un intervento molto complicato e richiede diverse soluzioni molto do-it-yourself e tanta improvvisazione. Ne ho scritto approfonditamente sul thread a proposito del pignone 42t OneUp a cui ti rimando, ma in sintesi i problemi sono:
1) il cambio non arriva, nè arriverà mai nemmeno con b-screw tutta avvitata e magari sostituita con una più lunga, così in basso da permettere alla catena di salire su un pignone così grosso;
2) 9 velocità sono poche per gestire una differenza di dentature così ampia, per cui va bene che la progressione tra i rapporti non potrà esser mai delle migliori ma se semplicemente riadatti una cassetta standard ti troverai con buchi davvero insopportabili. Insomma devi crearti una cassetta ad hoc. La mia era 11-13-15-18-22-26-30-34-41.

La regolazione del cambio sarà poi più complicata e meno stabile nel tempo, e il cambio stesso maggiormente soggetto ad usura.
 

fapallo

Biker superis
Beh, possibile è possibile.
Io ho fatto questa per montare una trasmissione monocorona pedalabile senza svenarmi, ma per una doppia mi pare poco sensato, perchè se in una singola l'ampio range è necessario e quindi la scalatura larghissima giustificabile in una doppia lo svantaggio della progressione grossolana tra i pignoni diventa maggiore del vantaggio dato dal rapporto che si guadagna. Piuttosto, come già detto, intervieni sulla guarnitura...eppoi, davvero usi il 40/11 su una 29"? Non ti basterebbe shiftare verso il basso tutti i rapporti?

Comunque sia, è un intervento molto complicato e richiede diverse soluzioni molto do-it-yourself e tanta improvvisazione. Ne ho scritto approfonditamente sul thread a proposito del pignone 42t OneUp a cui ti rimando, ma in sintesi i problemi sono:
1) il cambio non arriva, nè arriverà mai nemmeno con b-screw tutta avvitata e magari sostituita con una più lunga, così in basso da permettere alla catena di salire su un pignone così grosso;
2) 9 velocità sono poche per gestire una differenza di dentature così ampia, per cui va bene che la progressione tra i rapporti non potrà esser mai delle migliori ma se semplicemente riadatti una cassetta standard ti troverai con buchi davvero insopportabili. Insomma devi crearti una cassetta ad hoc. La mia era 11-13-15-18-22-26-30-34-41.

La regolazione del cambio sarà poi più complicata e meno stabile nel tempo, e il cambio stesso maggiormente soggetto ad usura.

Dove hai trovato il pignone da 41?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Cambia le corone della guarnitura, è più facile e più redditizio.
Potresti passare ad una doppia 24/36, perdendo il rapporto più lungo che hai ora, ma con il grande vantaggio di non dover modificare altro che (forse) la lunghezza della catena.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Se in salita non ce la fai 22-36 di corona.
Col 40 dove vai?
Se proprio vuoi un po più di velocità magari 22-38??
Solo il pignone e una cazz...
E spendi pure di più
 

matteo_84

Biker marathonensis
Concordo con quanto scritto sopra da altri: hai una doppia? modifica la corona più interna, quella da 28, e passa da una 24 o 26 a seconda della tua gamba.




Se proprio vuoi un po più di velocità magari 22-38??

nella 22-38 ci sono 16 denti di differenza...non so se poi la cambiata è efficiente e fluida. col 22-36 (14 denti di differenza) il cambio lavora bene, ma credo sia quasi al limite.


ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo