modifica pacco pignoni 10v

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
[FONT=&quot]Vorrei modificare il pacco pignoni SRAM 11-36 aggiungendo il pignone da 40 denti; ho letto che devo togliere il 17 o (ancora meglio) togliere il 15 ed il 17 e montare il 16 denti. La domanda è: non potrei semplicemente eliminare il primo pignone da 11 ? Qualcuno l'ha già provato ?[/FONT]
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
[FONT=&quot]Vorrei modificare il pacco pignoni SRAM 11-36 aggiungendo il pignone da 40 denti; ho letto che devo togliere il 17 o (ancora meglio) togliere il 15 ed il 17 e montare il 16 denti. La domanda è: non potrei semplicemente eliminare il primo pignone da 11 ? Qualcuno l'ha già provato ?[/FONT]

Davanti hai un monocroma?
Semplicemente se togli l'11 perdi il rapporto più lungo e poi voglio vederti a pedalare su asfalto :nunsacci:
Di solito si tolgono 17 e 15 poichè simili tra loro e si mette la via di messo 16
Se non sbaglio i kit per il 40 vengono spesso venduti con anche il 16
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
non mi interessa il rapporto più lungo, tanto uso una doppia. è solo per sapere se "meccanicamente" la cosa funziona. In passato, con un 9v 11-32, ho tolto l'11 e montato un 36 e funzionava alla grande
 

Luciano_Falciani

Biker superis
3/5/12
323
7
0
Tirano
Visita sito
Bike
Yeti SB100
Se vuoi farlo dovresti partire da un pacco originariamente 12-36: i primi due pignoni (nel tuo caso dovrebbero essere 11 e 13) sono particolari, il primo ha una zigrinatura che accoppiata a quella della ghiera ne evita lo svitamento, il secondo ha una gola per ospitare parte del pignone di chiusura che è montato a sbalzo; la gola fa ingaggiare il pignone di chiusura sulla scanalatura del corpetto anche se sta a sbalzo..

Ricapitolando: se togli l'11 probabilmente il 13 non avrà abbastanza presa sul corpetto in più rischi che ti si sviti la ghiera di chiusura..
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Se vuoi farlo dovresti partire da un pacco originariamente 12-36: i primi due pignoni (nel tuo caso dovrebbero essere 11 e 13) sono particolari, il primo ha una zigrinatura che accoppiata a quella della ghiera ne evita lo svitamento, il secondo ha una gola per ospitare parte del pignone di chiusura che è montato a sbalzo; la gola fa ingaggiare il pignone di chiusura sulla scanalatura del corpetto anche se sta a sbalzo..

Ricapitolando: se togli l'11 probabilmente il 13 non avrà abbastanza presa sul corpetto in più rischi che ti si sviti la ghiera di chiusura..

ok, grazie del consiglio
 

Classifica mensile dislivello positivo