MODIFICA MTB

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Una delle poche sezioni che si consumano davvero in una bici...
Se la usa cosa gli rimane?
E se non la usa perché la compra?
Nessuna polemica, sia chiaro.
Sono soltanto riflessioni

Gli rimane tutto tranne il pacco pignoni, la spesa maggiore è per deragliatore, manettino ed eventualmente guarnitura. Il pacco pignoni, in ogni caso è materiale di consumo, che sostituisci in ogni caso, a prescindere dal valore della bici.
Polemica mai, per quanto mi riguarda su un forum ci si confronta e si scambiano opinioni
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
https://www.ebay.it/itm/SunRace-CSM...assette-fit-Shimano-SRAM-11-40T-/201906608573

Io su una bici 26" ho un pacco 8v 11-42 custom, corona da 34 ovale. Un 40 è un po' cortino in salita, ma se non fai salite troppo ripide... considera che un rapporto 40-34 corrisponde a un 28-24. In ogni caso la corona ovale sarebbe caldamente consigliata, aiuta in salita se si hanno rapporti duri, e facilita la pedalata quando la cadenza non è ottimale. Il problema potrebbe essere il cambio... non so per quali cambi questi pacchi pignoni sono progettati, ma gli sram e shimano 8v (per esempio Acera) hanno la puleggia superiore disassata come i moderni per monocorona a potrebbero andare bene.
 
Ultima modifica:

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Ho, anche, una epic 26 del 2009, 9v, felicemente monocorona, ex tripla.

Assemblo bici per passione.

Se vuoi spendere poco:
su aliexpress ti trovi un pacco pignoni 8v, sunrace, 11-40 (lo fanno);
su aliexpress prendi un extender per il cambio posteriore;
lascia la tua guarnitura;
scegli la corona anteriore per le tue esigenze mettendola al centro della guarnitura tua.


Se corona tonda, e non vuoi quella centrale della tua attuale tripla (che io lascerei per primo passo), ne trovi di buone a basso costo sempre su aliexpress.

Ottima la corona ovale ma deve essere buona: absoluteblack, direi.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Se poi vuoi cambiare il tuo 8v in un 10 o 11 V , la spesa non è eccessiva:

Manettino, cambio posteriore (direi sram, nx o gx, quello che in rete trovi a buon prezzo) e cassetta (questa sunrace), te la cavi con 100€, circa, per tutto, cavo e guaina nuova compresi.
Ovviamente devi assicurarti che la ruota libera sia compatibile con le cassette 10 o 11 v
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Scusa, ma come fai a stare nei 100€? Solo per la cassetta 11v ci vorranno almeno 70/80 €

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali

Berto67

Biker novus
30/3/19
21
1
0
56
Bolzano
Visita sito
Bike
Haibike heet SL 27.5
Modifica su Trek fuel ex 7 del 2008. Monocorona (cinese ) ovale 34 d pacco pignoni Bolany (cinese) 11/50, Prolunga forcellino e guidacatena. Con 9 rapporti si sale ovunque e in pianura si riesce a pedalare fino a 30/35 Km/h.
In foto ho ancora la 11/46 Ztto
Poca spesa tanta resa.
 

Allegati

  • DSCN2747.JPG
    DSCN2747.JPG
    426,9 KB · Visite: 41

Berto67

Biker novus
30/3/19
21
1
0
56
Bolzano
Visita sito
Bike
Haibike heet SL 27.5
Ho, anche, una epic 26 del 2009, 9v, felicemente monocorona, ex tripla.

Assemblo bici per passione.

Se vuoi spendere poco:
su aliexpress ti trovi un pacco pignoni 8v, sunrace, 11-40 (lo fanno);
su aliexpress prendi un extender per il cambio posteriore;
lascia la tua guarnitura;
scegli la corona anteriore per le tue esigenze mettendola al centro della guarnitura tua.


Se corona tonda, e non vuoi quella centrale della tua attuale tripla (che io lascerei per primo passo), ne trovi di buone a basso costo sempre su aliexpress.

Ottima la corona ovale ma deve essere buona: absoluteblack, direi.
Confermo quanto detto. Su aliexpress o bangood trovi tutto per trasformazione.
Monocorona ovale circa 8 Euri
Pacco pignoni 9v 11/50 34 Euri
 

Berto67

Biker novus
30/3/19
21
1
0
56
Bolzano
Visita sito
Bike
Haibike heet SL 27.5
Ho, anche, una epic 26 del 2009, 9v, felicemente monocorona, ex tripla.

Assemblo bici per passione.

Se vuoi spendere poco:
su aliexpress ti trovi un pacco pignoni 8v, sunrace, 11-40 (lo fanno);
su aliexpress prendi un extender per il cambio posteriore;
lascia la tua guarnitura;
scegli la corona anteriore per le tue esigenze mettendola al centro della guarnitura tua.


Se corona tonda, e non vuoi quella centrale della tua attuale tripla (che io lascerei per primo passo), ne trovi di buone a basso costo sempre su aliexpress.

Ottima la corona ovale ma deve essere buona: absoluteblack, direi.
Quoto quanto detto.
Su aliexpress o bangood trovi Ztto o Bolany e con 45 euro ti fai monocorona ovale e pacco pignoni 11/50 e d extender forcellino (80 cent)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo