Modifica mozzo posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti è il mio primo post sul forum, vi voglio chiedere se è possibile modificare un mozzo posteriore da 142mm e farlo diventare da 135mm. Se esiste qualcosa o posso limarlo un po a dx e sx? Grazie
Certo che sì, dipende dal mozzo e la modifica artigianale è ovviamente l'ultima da considerare (e da attuare visto che con 135 non cambia solo la larghezza ma anche l'invito al telaio del mozzo..)

Gran parte dei mozzi sono compatibili con più formati, basta cambiare i tappi esterni che coprono il cuscinetto e invitano il telaio. Che mozzi hai?
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
ciao, come ti ha detto Joordan la maggior parte dei mozzi 142 sono compatibili tramite adattatori "tappi" appositi, al formato 135.
prova a contattare Miche e senti cosa ti dicono.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Tratto dal collegamento postato sopra:

Asse Anteriore : 9/100 mm QR, 15/100 mm
Asse Posteriore : 9/135 mm XD, 12/135 mm XD, 12/142 mm XD


all'asse posteriore, si toglie l'adattatore
e il mozzo diventa da 135 mm.

supponendo che ora monti un pp da 12 mm.
altrimenti altro adattatore da 12 a 10 mm. qr
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sun Ringle Demon, avevi già provato a vedere qua :nunsacci:

Certo ed anche su altri siti ma per i Demon non c'è niente o meglio ci sono vari ricambi ma niente per convertire in QR almeno io non ho trovato niente, inoltre sul loro sito non vi sono indicazioni in merito quindi temo che questi mozzi non siano convertibili ... l'unica mia possibilità è rivolgermi a qualche buon tornitore per eseguire la boccola.
 

paolodepa

Biker serius
28/6/11
122
22
0
51
Trieste
Visita sito
Certo che sì, dipende dal mozzo e la modifica artigianale è ovviamente l'ultima da considerare (e da attuare visto che con 135 non cambia solo la larghezza ma anche l'invito al telaio del mozzo..)

Gran parte dei mozzi sono compatibili con più formati, basta cambiare i tappi esterni che coprono il cuscinetto e invitano il telaio. Che mozzi hai?
Riapro, per confrontarmi su una "follia" che mi è venuta in mente, per ora solo a livello teorico...se volessi montare su una ciclocross, quindi con il telaio che ha il carro con battuta 130 mm, un adattatore per freno a disco e, smontando il perno da un mozzo Shimano per MTB, sostituirlo con uno uguale da strada, riesco a ridurre l'asse del mozzo e farlo entrare nel telaio? Ho due ruote economiche che non uso, e mi era balenata l'idea di montare un perno Tiagra su un mozzo Alivio....
 

Classifica mensile dislivello positivo