modifica matenettino sram da 10 a 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, volevo presentare la modifica che ho realizzato per i manettini sram 10v di nuova generazione(>2014), per convertirli all uso su cassette 11v native. Cambiando la ghiera interna, il manettino fa 10 scatti e funziona benissimo, in abbinato al cambio 10v,su cassette ad esempio xx1, ma anche sunrace. Si tratta di un prodotto già reperibile sul mercato, ma purtroppo dai lunghi tempi di consegna e dalla scarsa qualità. Ciò mi ha spinto a realizzare una mia versione, per usarla sulla mia bici e passare solo cambiando la cassetta a 11v. Monocorona. Ecco un paio di foto, giusto per dare una idea di ciò che ho fatto. [PV][/PV]
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non è molto chiaro cosa hai fatto

manettino a 10 v fa già dieci scatti no?
che bisogno c'è di modificarlo?

e se lo usi con cassetta a 11 che ti servono solo 10 scatti?


muble muble ??

Eh qui l errore. Un manettino fa sempre uno scatto in meno dei denti su cui lavora. Questo perché si trova già sul primo pignone. Un manettino 10v fa 9 scatti. Infatti dal 11 (pignone 1') al 36 (pignone 10') ci sono 9 scatti (1+9)=10 pignoni
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se c'è interesse molto volentieri. Oramai il lavoro l ho già fatto tutto per farll funzionare con la mia. Quindi potrei fare qualche pezzo in più.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ne un metodo ne l altro. Si tratta di acciaio, in polimero non reggerebbe nel tempo. Tagliato a laser

ottimo! hai già avuto modo di provarlo?quindi se ho capito bene tu hai sfruttato sia il cambio che il suo relativo manettino a 10V trasformando quest'ultimo ? hai idea se è montabile anche sù il gx a 10v?? mi potresti mandare in mp quanto mi verrebbe a costare se eventualmente fossi interessato ad acquistartene 1?ciauz
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ottimo! hai già avuto modo di provarlo?quindi se ho capito bene tu hai sfruttato sia il cambio che il suo relativo manettino a 10V trasformando quest'ultimo ? hai idea se è montabile anche sù il gx a 10v?? mi potresti mandare in mp quanto mi verrebbe a costare se eventualmente fossi interessato ad acquistartene 1?ciauz
Ho messo l inserzione nel mercatino. Se interessa a qualcuno può vedere tutto la.

Certo. L idea della modifica e usare sia manettino che cambio 10v, su cassetta ad 11v.l ho usata abbastanza sul campo e funziona veramente bene. Nel mio caso avevo manettino x7, cambio xx e cassetta xx1. Onestamente non so se il tuo manettino e compatibile, funziona sicuramente con tutti i cambi di nuova generazione (ce la foto dei modelli compatibili) Posso informarmi se sei interessato.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Attualmente ho fatto solo la versione che mi interessava, ovvero per i manettini dopo il. 2014, ma essendo ugualea logica di funzionamento, se qualcuno lo desidera posso crearne una versione modificata per i manettini piu vecchi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per quanto riguarda shimano invece il discorso è più complesso, perché hanno un funzionamento leggermente diverso ed è molto più difficile smontare e rimontare il manettino.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ho messo l inserzione nel mercatino. Se interessa a qualcuno può vedere tutto la.

Certo. L idea della modifica e usare sia manettino che cambio 10v, su cassetta ad 11v.l ho usata abbastanza sul campo e funziona veramente bene. Nel mio caso avevo manettino x7, cambio xx e cassetta xx1. Onestamente non so se il tuo manettino e compatibile, funziona sicuramente con tutti i cambi di nuova generazione (ce la foto dei modelli compatibili) Posso informarmi se sei interessato.

ok, intanto ho memorizzato la tua inserzione e...cerco info , se riesco a capire che è compatibile anche con il GX...ci sentiamo in MP!intanto rimango sintonizzato!8-)
ciauz
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Attualmente ho fatto solo la versione che mi interessava, ovvero per i manettini dopo il. 2014, ma essendo ugualea logica di funzionamento, se qualcuno lo desidera posso crearne una versione modificata per i manettini piu vecchi.

Ciao Gianluca, io sicuramente sono interessato...
In effetti c'è chi l'ha già fatto, dal Sudafrica.
http://www.rapide.co.za/product/sram-11-speed-shifter-adapter/

Ma lo prenderei più volentieri qui in Italia. Riesci a farlo?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao Gianluca, io sicuramente sono interessato...
In effetti c'è chi l'ha già fatto, dal Sudafrica.
http://www.rapide.co.za/product/sram-11-speed-shifter-adapter/

Ma lo prenderei più volentieri qui in Italia. Riesci a farlo?
Si si è già una cosa reale e funzionante. La prima serie (4 pezzi) e già in uso sul campo su 2 bici. 2 li ho a casa. Ne ho fatti più di uno per inziare perché pensavo di aver problemi invece è risultato perfetto fin da subito e non li ho dovuti modificare in nessun dettaglio
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Si si è già una cosa reale e funzionante. La prima serie (4 pezzi) e già in uso sul campo su 2 bici. 2 li ho a casa. Ne ho fatti più di uno per inziare perché pensavo di aver problemi invece è risultato perfetto fin da subito e non li ho dovuti modificare in nessun dettaglio

Interessato all'acquisto! Ti ho scritto sul mercatino ma adesso non trovo più inserzione... Fammi sapere se ancora disponibile
 

Classifica mensile dislivello positivo