Modifica Gabbia Xt per il 42 tipo Rad Cage

  • Creatore Discussione sogre
  • Data di inizio

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Spostando la puleggia superiore la capacità del cambio diminuisce leggermente.
Invece aumenta di un dente per ogni dente delle puleggie.
Comunque se vuoi montare una cassetta a range molto ampio (più di 11-42) secondo me la modifica della gabbia 10v non basta, non per la capacità ma per l'offset della puleggia.

Ragazzi approfitto della vostra professionalità unita anche ad un pizzico ( anche di più ) di inventiva....
Io monto un deragliatore posteriore RD-M781 senza frizione e volevo provare a fare un MONO 1x10V , mentre per corona e guarnitura ho tutto pronto, per il posteriore non so ancora che pesci prendere per non spendere una fortuna .... Pensavo ad una cassetta SUNRACE o ZTTO 11/46 e modificare il deragliatore che ho attualmente, pensate che con questa modifica della gabbia ( a me è lunga ), possa riuscire a far funzionare il tutto più o meno correttamente ? In verità ho anche ordinato un " ESTENSIONE FORCELLINO " che da qualche parte avevo letto essere utile ..... Qualcuno è riuscito quindi in maniera ottimale a fare un mono 1x10V con però il 46T dietro ?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ragazzi approfitto della vostra professionalità unita anche ad un pizzico ( anche di più ) di inventiva....
Io monto un deragliatore posteriore RD-M781 senza frizione e volevo provare a fare un MONO 1x10V , mentre per corona e guarnitura ho tutto pronto, per il posteriore non so ancora che pesci prendere per non spendere una fortuna .... Pensavo ad una cassetta SUNRACE o ZTTO 11/46 e modificare il deragliatore che ho attualmente, pensate che con questa modifica della gabbia ( a me è lunga ), possa riuscire a far funzionare il tutto più o meno correttamente ? In verità ho anche ordinato un " ESTENSIONE FORCELLINO " che da qualche parte avevo letto essere utile ..... Qualcuno è riuscito quindi in maniera ottimale a fare un mono 1x10V con però il 46T dietro ?

Voila' :




Deragliatore xt a gabbia media , ma con l'estensione , se no toccava .

Funziona bene , anche pedalando indietro sul 46 come vedi non cade , il mio è frizionato , e su un mono lo trovo quasi essenziale , spece se come me' parliamo di uso am enduro , quindi molte sollecitazioni .
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Perfetto .... Io appena arriva la corona e l'estensione del forcellino dalla Cina, mi dedico nell'acquisto di cassetta 11/46 ( SUNRACE o ZTTO ?? ) e della catena nuova . Inizialmente vedo di riuscire a trovare un buon compromesso con la mia attuale gabbia lunga dello Shimano 781 privo di frizione .... Se mi dovessi trovare male vedrò di prendere un nuovo deragliatore Shimano M6000 che ad un prezzo non eccessivo è però frizionato....
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Se devi prendere un deragliatore nuovo Shimano prendilo 11v gabbia media e sei a posto. Nasce gia' per pignoni da 46 e funziona anche col manettino da 10v.

Questa idea di prendere il deragliatore 11V l'avevo avuta, anche perchè un domani in un ulteriore upgrade a 11V me lo ritroverei ..... Pensavo però che non andasse bene, anche se a riflettere, credo che a comandare la cambiata sia lo scatto del manettino ( non vorrei però aver detto una ca***ta ) .....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Questa idea di prendere il deragliatore 11V l'avevo avuta, anche perchè un domani in un ulteriore upgrade a 11V me lo ritroverei ..... Pensavo però che non andasse bene, anche se a riflettere, credo che a comandare la cambiata sia lo scatto del manettino ( non vorrei però aver detto una ca***ta ) .....
Va benone
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito

Perfect .... Dando un po uno sguardo in rete, credo che il deragliatore posteriore Shimano RD M7000 lo si trova sia in versione 10V che 11V. A differenza della nuova serie 6000 però, non trovo la scelta della gabbia tra SGS e GS, come se alla versione 11V vada in automatico la GS e al 10V quella SGS. Ho capito male io ? Boooo . Questa idea del deragliatore 11V su monocorona 10V mi intriga, anche perchè da dati tecnici lo Shimano M7000 risulta perfettamente compatibile con cassetta 11/46 che è quella che vorrei mettere io
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.755
13.566
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il tiraggio non e' esattamente lo stesso per via del fatto che la catena 11v e' lievemente piu' stretta, ma la differenza e' talmente minima che non crea problemi di regolazione, sono compatibili. Quello che crea i veri problemi invece e' gestire un pignone da 42 o 46 con un deragliatore nato per max 36 denti.
 
Ultima modifica:

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
In effetti a me un pò spaventava il discorso del tiraggio dato che in passato avevo letto da qualche parte che ci stava qualche differenza tra il 10V e l'11V .... Sul discorso del pignone 46 non dovrei invece avere difficoltà, dato che leggendo caratteristiche tecniche, il deragliatore Shimano RD M7000 11V gabbia media, risulta compatibile con cassetta 11/42 su trasmissione doppia, e 11/46 su trasmissione singola . Quel deragliatore poi con poco più di 50 euro in rete lo si riesce a trovare.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.755
13.566
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pure a me metteva dubbi, poi l'ho montato (proprio l'M7000 11v che citi) e regolato e i dubbi sono svaniti perche' funziona alla grande molto meglio di quello 10v xt gabbia lunga che, poveretto, per salire sui pignoni grandi faceva una gran fatica, per non dire che funzionava male ovunque dovendolo tenere troppo in basso rispetto a quanto progettato.
E poi ho una gabbia media e non una lunga, un vantaggio in piu'.
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Pure a me metteva dubbi, poi l'ho montato (proprio l'M7000 11v che citi) e regolato e i dubbi sono svaniti perche' funziona alla grande molto meglio di quello 10v xt gabbia lunga che, poveretto, per salire sui pignoni grandi faceva una gran fatica, per non dire che funzionava male ovunque dovendolo tenere troppo in basso rispetto a quanto progettato.
E poi ho una gabbia media e non una lunga, un vantaggio in piu'.

Mi sa proprio che ora ho bene le idee chiare .... Ti ringrazio della disponibilità nelle risposte ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo