Modifica Fox Float 36 da 160mm a 180mm!

Nutshell

Biker tremendus
Buongiorno a tutti. Voglio condividere con tutti voi la modifica che ho ideato e realizzato questa sera sulla mia fox float 36. Stavo facendo la manutenzione ordinaria (cambio olio e cambio paraoli) quando ho deciso di verificare lo stato della tenuta del pistone pneumatico... una volta estratto (da sotto, perchè la mia forcella è post 2010) e osservato il meccanismo della molla negativa e del fine corsa mi sono accorto che in effetti gli steli e la cartuccia idraulica potevano ancora scorrere di alcuni centimetri. In particolare gli steli potevano essere estratti ancora di quasi 4 centimetri dai foderi, rimanendo sempre completamente inseriti nelle boccole di scorrimento, mentre la cartuccia idraulica aveva ancora 2 cm di corsa da sfruttare. Dunque l'illuminazione: bastava spostare il fine corsa della cartuccia pneumatica di 2cm più in alto per avere ben 2cm di escursione in più!
Per farlo è stato necessario semplicemente praticare un foro da 3,3mm nell'alberino del pistone per poter spostare il fine corsa. Rimontata la forcella il risultato è stato ovviamente positivo!
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    55,8 KB · Visite: 210
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    55,1 KB · Visite: 185
  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    56,5 KB · Visite: 170
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    54,3 KB · Visite: 182
  • foto5.jpg
    foto5.jpg
    56,2 KB · Visite: 199

Nutshell

Biker tremendus
Hai anche verificato che la parte finale degli steli copra ancora completamente le boccole basse?

Ovviamente si. Nonostante gli steli siano fuoriusciti di altri 2cm sporgono oltre le boccole basse di 1,5 cm circa. Non c'è alcun rischio. Tra l'altro gli steli delle 180mm sono sempre da 36 con il medesimo spessore e quindi diametro interno, quindi non si può neanche parlare di eccessivo carico per gli stessi..

L'unica cosa che mi sento di dire è di allungare la corsa di 1,5cm e non di 2 come ho fatto io, perchè altrimenti la cartuccia idraulica in questo modo arriva completamente a fine corsa in estensione. Infatti più tardi farò un altro foro 5mm più in basso per portare l'escursione definitivamente a 175mm.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ovviamente si. Nonostante gli steli siano fuoriusciti di altri 2cm sporgono oltre le boccole basse di 1,5 cm circa. Non c'è alcun rischio. Tra l'altro gli steli delle 180mm sono sempre da 36 con il medesimo spessore e quindi diametro interno, quindi non si può neanche parlare di eccessivo carico per gli stessi..

L'unica cosa che mi sento di dire è di allungare la corsa di 1,5cm e non di 2 come ho fatto io, perchè altrimenti la cartuccia idraulica in questo modo arriva completamente a fine corsa in estensione. Infatti più tardi farò un altro foro 5mm più in basso per portare l'escursione definitivamente a 175mm.
Bene.
Tieni anche conto che il finecorsa in estensione non e' fisso, peche' dovuto alla molla corta delle due.
Per dire che su una riestensione "violenta" dovresti considerare qualche mm in piu' di stelo libero, di quel che vedi in condizioni statiche.
 

senior77

Biker popularis
Ciao Nutshell, ho una float 32 150 alla quale stò facendo lo stesso lavoro e vorrei smontare anche la parte ammortizzatore ma, dopo aver smontato il pomello del rebound non riesco a togliere quello del blocco. Puoi aiutarmi ?
 

FX1

Biker superis
31/1/11
403
2
0
Catanzaro/Roma
Visita sito
Grande una soluzione economica per guadagnare qualche cm.
Ti consiglio però, se proprio devi fare un altro foro, di farlo almeno 1 cm più in basso per non indebolire troppo il pistone (2 fori a distanza di 5 mm secondo me possono indebolire troppo quella zona, anzi pensandoci bene anche 3 fori in 2cm sono troppi).
ps. :spetteguless:se puoi e se devi farlo, magari il terzo foro conviene che lo fai ortogonale agli altri 2.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao Nutshell, ho una float 32 150 alla quale stò facendo lo stesso lavoro e vorrei smontare anche la parte ammortizzatore ma, dopo aver smontato il pomello del rebound non riesco a togliere quello del blocco. Puoi aiutarmi ?
Basta andare sul sito fox.
rmvLockoutKnob02.gif


Comunque dell'allungamente della 150 si e' parlato qui
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219789&highlight=float
 

Nutshell

Biker tremendus
Grande una soluzione economica per guadagnare qualche cm.
Ti consiglio però, se proprio devi fare un altro foro, di farlo almeno 1 cm più in basso per non indebolire troppo il pistone (2 fori a distanza di 5 mm secondo me possono indebolire troppo quella zona, anzi pensandoci bene anche 3 fori in 2cm sono troppi).
ps. :spetteguless:se puoi e se devi farlo, magari il terzo foro conviene che lo fai ortogonale agli altri 2.

Ho pensato anche a questo ma la soluzione è molto più ovvia... metto uno spessore da 5mm e non foro niente.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao Nutshell, ho una float 32 150 alla quale stò facendo lo stesso lavoro e vorrei smontare anche la parte ammortizzatore ma, dopo aver smontato il pomello del rebound non riesco a togliere quello del blocco. Puoi aiutarmi ?
Nel caso, verifica bene la lunghezza degli steli, perche' ho il sospetto che sulla 150 da 32mm, siano gia' al limite.
 

Nutshell

Biker tremendus
Ho fatto qualche prova per modificare la progressione della corsa, aggiungendo float fluid nella camera d'aria. 5cl sono quelli che ci andrebbero normalmente, e lo scorrimento ha un comportamento abbastanza lineare. La volta scorsa per errore ho versato molto più float fluid e la forcella tendeva a "murare" dopo i primi 120mm di corsa, anche con pressioni bassissime.. questo perchè la camera era stata ridotta di molto. Viceversa attualmente aumentando la corsa la camera d'aria è aumentata di volume e la corsa ha un comportamento molto più lineare, forse troppo, quindi si potrà giocare molto con il float fluid per provare a modificare la progressione nel tratto finale di corsa.. Ora voglio provare a intervenire sull' idraulica per vedere se riesco a inserire una regolazione della compressione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho fatto qualche prova per modificare la progressione della corsa, aggiungendo float fluid nella camera d'aria. 5cl sono quelli che ci andrebbero normalmente, e lo scorrimento ha un comportamento abbastanza lineare. La volta scorsa per errore ho versato molto più float fluid e la forcella tendeva a "murare" dopo i primi 120mm di corsa, anche con pressioni bassissime.. questo perchè la camera era stata ridotta di molto. Viceversa attualmente aumentando la corsa la camera d'aria è aumentata di volume e la corsa ha un comportamento molto più lineare, forse troppo, quindi si potrà giocare molto con il float fluid per provare a modificare la progressione nel tratto finale di corsa.. Ora voglio provare a intervenire sull' idraulica per vedere se riesco a inserire una regolazione della compressione.
Direi che e' ben noto che il volume occupato dal float fluid serva anche a dosare linearita' vs. progressivita'.
Peraltro, sei il primo che sento che trova quella forcella lineare.
Per capirci, io con una 32mm, ho tolto tutto l'olio e messo un po' di grasso e per aumentar la linearita' son arrivato a pensare di segare lo stelo del pistone per abbassarlo e guadagnare cosi' volume.

Sulla compressione, se la forcella e' una RL puoi' giusto dosare i primi gradi di rotazione della ghiera del lock ... da tutto chiuso.
 

Nutshell

Biker tremendus
Direi che e' ben noto che il volume occupato dal float fluid serva anche a dosare linearita' vs. progressivita'.
Peraltro, sei il primo che sento che trova quella forcella lineare.
Per capirci, io con una 32mm, ho tolto tutto l'olio e messo un po' di grasso e per aumentar la linearita' son arrivato a pensare di segare lo stelo del pistone per abbassarlo e guadagnare cosi' volume.

Sulla compressione, se la forcella e' una RL puoi' giusto dosare i primi gradi di rotazione della ghiera del lock ... da tutto chiuso.

Sono d'accordissimo con te, purtroppo nell' ultima parte di corsa tende a murare. Per questo motivo ho ordinato la molla della van e il pistone della molla. La forcella comunque non è RL, quindi non posso agire sulla compressione. Ora vedo se riesco a inventarmi una modifica della cartuccia... appena ho un po' di tempo la smonto e la osservo un po'... il tornio è sempre pronto!
 

Nutshell

Biker tremendus
Ho abbassato di 5mm portando la corsa a 175mm effettivi (misurati) e il problema del fine corsa idraulico è scomparso. Direi che l'esperimento è perfettamente riuscito! A breve modifico il kit a molla per ottenere lo stesso risultato.. ma la devo fare un pò di conti con la molla prima.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho abbassato di 5mm portando la corsa a 175mm effettivi (misurati) e il problema del fine corsa idraulico è scomparso. Direi che l'esperimento è perfettamente riuscito! A breve modifico il kit a molla per ottenere lo stesso risultato.. ma la devo fare un pò di conti con la molla prima.
Non ho ben capito cosa intendi fare con le molle. :nunsacci:
Vuoi trasformare da aria a molla la forcella?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Si, tempo fa ho ordinato il reggimolla della VAN e 160mm e il relativo tappo superiore. Ora sto aspettando che mi arrivi la molla. Probabilmente la molla graffierà lo stelo ma mi inventerò qualcosa.
Appunto... il passaggio alla molla e' senza ritorno.
Peraltro, peso a parte, puoi solo guadagnarci.
Prefeisco la retta della molla all'iperbole dell'aria ;-)
 

Nutshell

Biker tremendus
Appunto... il passaggio alla molla e' senza ritorno.
Peraltro, peso a parte, puoi solo guadagnarci.
Prefeisco la retta della molla all'iperbole dell'aria ;-)

Basta che infili la molla in un pezzo di guaina TERMORESTRINGENTE da elettricista o elettrauto, poi le metti tanto grasso attorno.

Ho pensato la stessa cosa: Metto la molla dentro qualcosa di protettivo, oppure potrei anche provare a invertire le cartucce male che va, anche se i fori in fondo ai foderi sono di misura diversa, ma una soluzione la trovo. Ad ogni modo la molla la monto!
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo