Modifica Forcella AD HOC

teosana

Biker popularis
27/5/11
49
0
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi spiego il mio problema. Devo sostituire una forcella fissa di una MTB Bianchi Maya (se qualcuno conosce il modello, tanto le forcelle non dipendono da questo) fine anni '90. La forcella è andata o meglio, essendo una forcella filettata esternamente, il filetto è partito per cui la serie sterzo (all'epoca si avvitava direttamente alla forcella!) non tiene più e il bullone superiore, che bloccava appunto il carrello dei cuscinetti e il tensore del filo del freno anteriore, delle volte balla. La soluzione provvisoria è mettere uno spessore tra bullone e filettatura ma è un rimedio alla buona. Ora spiego le possibili soluzioni:
1) Sostituzione forcella attuale con una forcella usata, sempre fissa, già filettata esternamente e con il diametro giusto;
2)prendere una forcella ammortizzata, anche usata non regolabile non bloccabile una schifezza insomma, diametro giusto ma filettata esternamente;
3)una delle precedenti, ma col cannotto non filettato e da filettare.

Ora, le mie domande sono le seguenti:
1) come misurare il diametro del MIO cannotto (allego foto)
2) è una cosa economicamente fattibile far filettare un cannotto?
3)si trovano forcelle già filettate "old style"?io in giro faccio una fatica vederle...

allego foto. Grazie dell'assistenza, qualsiasi risposta va benissimo.
 

Allegati

  • IMG_1291.jpg
    IMG_1291.jpg
    30,3 KB · Visite: 6
  • IMG_1292.jpg
    IMG_1292.jpg
    43,1 KB · Visite: 9

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come hai fatto a spanare la filettatura della forcella??
Quella è una forcella da 1 pollice, controlla che il controdado non sia ndato piuttosto che la forcella.
In tal caso ricompra solamente la serie sterzo.

Perchè oggi da 1 pollice si trova poco , io ho una pepperone in alluminio nuova, colore giallo, era di una cannondale
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fai una foto e postala, così vediamo, perchè è tutta filettata anche la parte della pista, mi sembra strano si sia rovinata anche quella , almeno che tu non abbia girato con una forcella con molto gioco
 

teosana

Biker popularis
27/5/11
49
0
0
Milano
Visita sito
ok domani faccio una foto decente..credo che il controdado sia quelo giusto, non mi ha dato problemi fino a un mese fa..
comunque è chiaro che tutto sto ambaradan nasce dall'affetto per la mia bici. E' facile rimpiazzarla con un altro mezzaccio ma non è facile scordare i piaceri e i chilometri sofferti con la tua vecchia..:-)
 

teosana

Biker popularis
27/5/11
49
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, sono il creatore di questo topic. Premetto che l'altro giorno ho scritto di foga e in effetti oggi guardando il tubo della forcella più da vicino, mi sono accorto che il filetto del tubo anche se rovinato leggermente per l'ovvia età, è in condizioni giuste per l'utilizzo. Siccome le vecchie serie sterzo si trovano ancora, proverò a cambiare il contro dado. Io allego in ogni caso le foto del filetto. Comunque sia ho altre domande. Voi giustamente direte "che rompipalle questo qui" ma anche con questa risposta almeno crescerò (anche se non accrescerò la mia cultura delle MTB!)
In ogni caso la domanda è: se io cambiassi del tutto forcella (che ha il tubo da 1')e ne prendessi una scrausissima dell'altezza giusta, non filettata e magari ammortizzata, la serie sterzo sarebbe da cambiare: secondo voi è una cosa fattibile? in ogni caso dovrei rimpiazzare anche il vecchio attacco manubrio, rendendo così compatibile l'insieme ATTACCO MANUBRIO; TUBO FORCELLA; SERIE STERZO. Attendo risposte numerose! Ahahah grazie mille, davvero.
 

Allegati

  • IMG_1293.jpg
    IMG_1293.jpg
    64,7 KB · Visite: 9
  • IMG_1294.jpg
    IMG_1294.jpg
    60,3 KB · Visite: 7
  • IMG_1295.jpg
    IMG_1295.jpg
    50,5 KB · Visite: 5
  • IMG_1296.jpg
    IMG_1296.jpg
    53,7 KB · Visite: 4
  • IMG_1297.jpg
    IMG_1297.jpg
    45,1 KB · Visite: 6

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo