Modifica Debonair - GMBN Tech-

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Saltate al minuto 5.00 di questo video.


Il tizio dice che così la forcella è più sensibile..(toglie quel "coso" nero)

Ciò viene fatto al.debonair 2020, che soffre (per così dire) dell abbassamento di qualche mm da fermo.

Ho pensato che sul debonair 2021, IL c1 ,Che non soffre di questo abbassamento, ma da come ho capito è meno sensibile, questa soluzione (adottata nel video..) poteva essere un buon compromesso
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Il debonair C1 è precaricato quando la forcella è a riposo tutta estesa, cioè il tampone nero è compresso tra il pistone e la seal head (il "coso rosso").
Il punto di equilibrio tra la spinta delle camere pos. e neg. sarebbe con il tampone compresso di circa 5mm; togliendolo la forcella sarebbe libera di estendersi quei 5mm in più e togliere il precarico ma probabilmente sbatterebbe rumorosamente durante l'uso normale. Piuttosto proverei a tagliarne la metà.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il debonair C1 è precaricato quando la forcella è a riposo tutta estesa, cioè il tampone nero è compresso tra il pistone e la seal head (il "coso rosso").
Il punto di equilibrio tra la spinta delle camere pos. e neg. sarebbe con il tampone compresso di circa 5mm; togliendolo la forcella sarebbe libera di estendersi quei 5mm in più e togliere il precarico ma probabilmente sbatterebbe rumorosamente durante l'uso normale. Piuttosto proverei a tagliarne la metà.
Ottimo.

Ti ringrazio
 
Ultima modifica:

a_f

Biker novus
9/9/20
10
2
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
varie
Ma no ragazzi, la modifica descritta nel video fa esattamente l'opposto di quello che dice il ragazzo: se e' vero che il tampone ha un certo volume (per come e' fatto, con quella forma a "barile", e per lo spessore) e togliendolo si aumenta il volume della camera negativa (la zona compresa tra il pistone nero in alto ed il tappo rosso mobile in basso), non si deve perdere di vista che questo varrebbe solo se il tappo rosso non si muovesse: in questo caso avrei eliminato la gomma del fine corsa guadagnando volume d'aria, ma il realta' la funzione del tappo e' proprio quella di muoversi verso l'alto (avvicinandosi al pistone) quando la forcella si estende, e se si toglie il finecorsa il tappo andra' ancor piu' su, riducendo in realta' il volume della camera negativa! Quindi l'iniziale guadagno dato dalla rimozione del gommino e' superato dalla perdita di volume data dall'eccessivo innalzamento del tappo, e questo a forcella tutta estesa quindi nella fase in cui piu' ci serve assorbire le piccole asperita'. Se ne perde, pertanto, in sensibilita' iniziale.
Quello che si deve fare (e che qualcuno fa) e' sostituire il gommino con una molla sottile: se ben calcolata, il volume della molla sara' inferiore al volume del fine corsa in gomma.
Sarebbe troppo bello aprire, togliere il gommino, e fregare gli ingegneri di Rockshox e Fox...
Per non parlare poi del fatto che togliendo il fine corsa il tappo va troppo lontano dalla scanalatura di bypass, di nuovo con effetti negativi; ancora una volta, con la molla si regola l'altezza corretta a cui bloccare il tappo.
 
Ultima modifica:

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Ma no ragazzi, la modifica descritta nel video fa esattamente l'opposto di quello che dice il ragazzo: se e' vero che il tampone ha un certo volume (per come e' fatto, con quella forma a "barile", e per lo spessore) e togliendolo si aumenta il volume della camera negativa (la zona compresa tra il pistone nero in alto ed il tappo rosso mobile in basso), non si deve perdere di vista che questo varrebbe solo se il tappo rosso non si muovesse: in questo caso avrei eliminato la gomma del fine corsa guadagnando volume d'aria, ma il realta' la funzione del tappo e' proprio quella di muoversi verso l'alto qualdo la forcella si estende, e se si toglie il finecorsa il tappo andra' ancor piu' su, riducendo in realta' il volume della camera negativa! Quindi l'iniziale guadagno dato dalla rimozione del gommino e' superato dalla perdita di volume data dall'eccessivo innalzamento del tappo, e questo a forcella tutta estesa quindi nella fase in cui piu' ci serve assorbire le piccole asperita'. Se ne perde, pertanto, in sensibilita' iniziale.
Quello che si deve fare (e che qualcuno fa) e' sostituire il gommino con una molla sottile: se ben calcolata, il volume della molla sara' inferiore al volume del fine corsa in gomma.
Sarebbe troppo bello aprire, togliere il gommino, e fregare gli ingegneri di Rockshox e Fox...
Per non parlare poi del fatto che togliendo il fine corsa il tappo va troppo lontano dalla scanalatura di bypass, di nuovo con effetti negativi; ancora una volta, con la molla si regola l'altezza corretta a cui bloccare il tappo.
Ma l'ha mai smontato il debonair? Perché il tappo rosso è fisso.
Quanto a fregare gli ingegneri, quelli di RS si fregano da soli a ogni "update" :smile:
 

a_f

Biker novus
9/9/20
10
2
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
varie
Ma l'ha mai smontato il debonair? Perché il tappo rosso è fisso.
Quanto a fregare gli ingegneri, quelli di RS si fregano da soli a ogni "update" :smile:
Ma vai a studiare, va', e possibilmente in quest'ordine:
1) impara la nomenclatura: pistone è quello nero, rosso è il tappo, il gommino si chiama finecorsa.
2) Il pistone è solidale all'asta e quando la forcella viene compressa il pistone scorre dentro lo stelo, che entra dentro il fodero (se non son termini troppo difficili per te, eh); a sua volta, il tappo (che si chiama così perché separa camera positiva e negativa) scorre sull'asta della molla ad aria, e ti sarebbe bastato guardare bene il video qui sopra per vedere come il tappo si muove ed il ragazzo lo sfila proprio per togliere il finecorsa in gomma. D'altronde se non si muovesse, a cosa servirebbe un finecorsa morbido? Sarebbe bastato un distanziale in plastica rigida.
3) se proprio non ti fidi ed hai tempo (ne dubito, mi sembri uno che vuole fare il gradasso con la tastiera), guardati il video qui sotto che non lo ha fatto mio cugggino ma fox, il sistema è identico al debonair di rockshox:


4) in ultimo, ma solo in ultimo sennò credo che farai danni, apri la tua forcella, smanetta e guarda cosa c'è dentro, che forse quello che ne deve ancora smontare di forcelle sei tu... troverai tutto quello che ti ho elencato qui sopra!

Buon divertimento
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
MAh "tappo" e "gommino" riferito all'argomento son termini che ho letto per la prima volta sul tuo post infatti non capivo di cosa stessi parlando. Il tuo "tappo" non scorre, è fisso in fondo allo stelo, casomai è l'asta che scorre. Ma te l'ha ordinato qualcuno di postare qui?
Togliendo o accorciando il tampone di finecorsa in estensione il volume della negativa aumenta, la seal head rimane al suo posto punto.
 

a_f

Biker novus
9/9/20
10
2
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
varie
E vabbè usiamo i tuoi termini sennò ti confondi.
Seal head e pistone si muovono relativamente uno all'altro: puoi vedere la seal head fissa e l'asta che ci scorre dentro o l'opposto, l'asta fissa col pistone solidale in testa e la seal head che ci scorre sopra. Meccanicamente la cosa è identica, quello che è importante (e che spero non neghi) è che a causa di questo movimento relativo il volume d'aria racchiuso tra i due può variare (anzi, deve variare visto che stiamo parlando di una camera di compensazione che è la camera negativa).
Se neghi questo fermati pure qui, è inutile andare avanti: è il concetto di base di molla ad aria come lo troviamo in fox e rockshox.
Se continui a leggere - o per gli altri interessati a ragionare e capire i principi dietro le modifiche e non a seguire procedure troppo belle e semplici per essere vere - allora lo ripeto: si, togliere il finecorsa sostituisce il volume della gomma con dell'aria (cosa buona, in teoria), ma nel movimento relativo il pistone si avvicinerebbe troppo alla seal head, e questo invece riduce il volume della camera negativa, che è una cosa che si tende ad evitare. Anzi, di questi tempi il trend è aumentare più possibile il volume negativo. Mi dispiace ma la considerazione del ragazzo in video è basata su una sola osservazione statica e non tiene conto del movimento relativo tra i due componenti.
E la cosa non l'ho certo inventata io, ci sono fior di kit che fanno esattamente quello che io qui mi sono limitato a riportare credendo di aiutare chi si approccia a questo tipo di modifiche: la distanza tra seal head e pistone deve essere aumentata, non certo diminuita, ma il tutto ha un limite che è dato dalla distanza neutra della seal head stessa rispetto al pistone: non può essere fatta a casaccio perché deve intercettare lo smusso sul lato interno dello stelo che equalizza le pressioni delle camere positiva e negativa. Ecco quindi perché la molla: riesce a controllare tale distanza ma riduce il volume sottratto alla camera negativa rispetto al fine corsa in gomma originale (che ha l'unico vantaggio di rendere il fine corsa molto silenzioso; e credetemi, se anche la molla è un po' più rumorosa del barilotto in gomma, vi lascio solo immaginare il rumore che la seal head in ergal fa andando a sbattere contro la parte superiore dell'asta se si toglie tutto in mezzo come proposto in quel video. Già provato, con buona pace del nostro amico "nervoso" qui sul forum).
La modifica, quella "come si deve" richiede misurazioni di distanze e volumi, prove, nuovi pezzi. Poi se volete credere al ragazzino che vi dice aprite, togliete il bumper e la forcella all'improvviso migliorerà alla faccia di rockshox...beh vi posso solo consigliare di sbatterci la faccia con la vostra" forcella!
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Quella modifica l'avevo già sperimentata anche io un paio di anni fa. avevo calcolato che il volume della camera, senza gommino avrebbe comunque potuto attutire il fondo corsa. il risultato è stato un aumento della sensibilità iniziale, ma alla fine risultava leggermente rumorosa. alla fine quando ho rifatto la manutenzione sono passato a debonair 2020 standard e basta. come dicevano un buon compromesso sarebbe la molla, o al limite appunto tagliare il gommino per addolcire il tutto quando stacchi le ruote da terra..
se devo essere sincero quel che ho notato è che quando avevo lunghi tratti in cui la forcella lavorava molto senza mai tornare al punto zero e quindi riequilibrare le camere diventava dura.. non so se fosse dovuto a quello o altro.. so solo che dovevo staccare la ruota da terra per farla tornare morbida.. magari era solo un effetto psicologico o forse era perché giravo abbastanza morbido rispetto al ritmo che tenevo.. non saprei isolare..
 

a_f

Biker novus
9/9/20
10
2
0
45
Bergamo
Visita sito
Bike
varie
Quella modifica l'avevo già sperimentata anche io un paio di anni fa. avevo calcolato che il volume della camera, senza gommino avrebbe comunque potuto attutire il fondo corsa. il risultato è stato un aumento della sensibilità iniziale, ma alla fine risultava leggermente rumorosa. alla fine quando ho rifatto la manutenzione sono passato a debonair 2020 standard e basta. come dicevano un buon compromesso sarebbe la molla, o al limite appunto tagliare il gommino per addolcire il tutto quando stacchi le ruote da terra..
se devo essere sincero quel che ho notato è che quando avevo lunghi tratti in cui la forcella lavorava molto senza mai tornare al punto zero e quindi riequilibrare le camere diventava dura.. non so se fosse dovuto a quello o altro.. so solo che dovevo staccare la ruota da terra per farla tornare morbida.. magari era solo un effetto psicologico o forse era perché giravo abbastanza morbido rispetto al ritmo che tenevo.. non saprei isolare..
Ecco vedi, hai centrato due punti: 1-il rumore, ma vabbè per persone totalmente orientate alla performance può essere anche irrilevante; più importante 2-il riequilibrio delle camere positiva e negativa, che come hai sperimentato sulla tua pelle non può avvenire correttamente se la seal head non sta nella posizione di riposo alla giusta distanza dal pistone: tagliando il finecorsa in gomma oppure addirittura eliminandolo non si permette alla seal head di intercettare il bypass quando la forcella è tutta estesa, e tu hai sentito proprio questo nella guida!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo