Modifica: da tripla a monocorona!

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao ragazzi! :prost:
Mi trovo a voler modificare la mia tripla 42/32/24 in un monocorona 32.
Ho una tripla SLX FC-M552 e mi chiedevo se fosse possibile togliere il 42 e il 24 per lasciare il mono da 32, o se meglio togliere tutto e sostituire il 32 nativo con una 32 specifico ( tipo questo: [URL]http://www.probikeshop.it/corona-hope-retainer-ring-104mm-nero/97031.html[/URL] ). Sono dubbioso anche sul numero dei denti della corona; con il 32/11 e 32/34 vado ovunque (per i percorsi che pratico io ovviamente).
Avrei trovato una guarnitura (questa: http://www.probikeshop.it/truvativ-guarnitura-9-10v-descendant-36-denti/78367.html ) ad un buon prezzo ma sono dubbioso sulla destinazione di utilizzo: questa è specifica per il DH e io pratico XC; inoltre non so se il perno sia compatibile o meno con il mio movimento centrale.
Sapreste darmi qualche consiglio in merito? Qualche esperienza diretta?

Ringrazio tutti in anticipo!:celopiùg:
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
prova prima ciò che hai già in casa, guarnitura e corona da 32
se ti trovi bene sulla rapportatura compri una 32 specifica anticaduta
se non ti trovi provi un'altra corona...
così provi x bene la situazione, prima eventualmente di comprarti una guarnitura specifica
tanto a spendere si fa sempre in tempo
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
prova prima ciò che hai già in casa, guarnitura e corona da 32
se ti trovi bene sulla rapportatura compri una 32 specifica anticaduta
se non ti trovi provi un'altra corona...
così provi x bene la situazione, prima eventualmente di comprarti una guarnitura specifica
tanto a spendere si fa sempre in tempo

Dai allora provvederò a smontare deragliatore e manettini e corona grande e piccola provando con la 32 "di serie", poi vedrò come mi trovo! Con il 32 dovrei andare bene, però stavo pensando che più avanti potrei montare un 34 con la modifica di un pignone da 40/42 per prendere in allungo ma anche in agilità in salita! Che ne dici?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dai allora provvederò a smontare deragliatore e manettini e corona grande e piccola provando con la 32 "di serie", poi vedrò come mi trovo! Con il 32 dovrei andare bene, però stavo pensando che più avanti potrei montare un 34 con la modifica di un pignone da 40/42 per prendere in allungo ma anche in agilità in salita! Che ne dici?
Molto probabilmente dovrai montare guida e tendicatena se non hai la corona con denti anticaduta e deragliatore pretensionato (con frizione).
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
che se hai la gamba x farlo è un'ottima soluzione
inizialmente proverò (come mi hai consigliato) con quello che ho in casa, e in caso di frequenti casi di caduta catena provvederò a investire quel cinquantino in una corona anticaduta (reca face o hope???) così da stabilizzare la situazione.
Molto probabilmente dovrai montare guida e tendicatena se non hai la corona con denti anticaduta e deragliatore pretensionato (con frizione).
Vedi sopra, vorrei provare come suggerito dall'amico rg.saro a utilizzare inizialmente ciò che ho già.
Che soluzione adotteresti (se non la usi già) al mio posto?
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
che se hai la gamba x farlo è un'ottima soluzione

Molto probabilmente dovrai montare guida e tendicatena se non hai la corona con denti anticaduta e deragliatore pretensionato (con frizione).

Ragazzi ieri sera a mezza notte e mezza ho finito il lavoro di rimozione deragliatore e adattamento delle boccole di fissaggio della corona da 32. Vedo che la catena lavora abbastanza storta quando la metto sul 34 e meno storta sull'11. E' normale o devo spessorare la corona in qualche modo, così da centrare la catena con il pacco pignoni?

PS: non pensavo ma l'effetto essenziale sulla biga è da sbavo!:rock-it:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
inizialmente proverò (come mi hai consigliato) con quello che ho in casa, e in caso di frequenti casi di caduta catena provvederò a investire quel cinquantino in una corona anticaduta (reca face o hope???) così da stabilizzare la situazione.

Vedi sopra, vorrei provare come suggerito dall'amico rg.saro a utilizzare inizialmente ciò che ho già.
Che soluzione adotteresti (se non la usi già) al mio posto?
Io non me lo posso permettere a causa della gamba.
Cmq un mio amico ha fatto un 36/11 con 28 zorloni e con gabbia media sram type 2 e catena tagliata al limite (2 link in meno di quanto necessario su full) e non ha problemi (in un anno solo due scavalchi, ma con uno ha fatto fuori la gabbia media). La 28 zorloni non è centrale, ma spostata un po' verso i grandi.
 

perins91

Biker superis
25/3/13
479
0
0
Ferrara
Visita sito
Io non me lo posso permettere a causa della gamba.
Cmq un mio amico ha fatto un 36/11 con 28 zorloni e con gabbia media sram type 2 e catena tagliata al limite (2 link in meno di quanto necessario su full) e non ha problemi (in un anno solo due scavalchi, ma con uno ha fatto fuori la gabbia media). La 28 zorloni non è centrale, ma spostata un po' verso i grandi.

Dunque, ieri ho testato il 32 "di serie" ed è una ciofeca, cioè, è caduta la catena almeno 4/5 volte, però c'è da dire che la catena deve essere ancora accorciata per bene. Penso che, dopo altri test, opterò per una corona specifica da 34 con la modifica del pacco pignoni da 11/34 a 11/40 (pignone hope t-rex) con catena tagliata al limite e vedo come va, al massimo vendo la corona e prendo quella da 32.
 

pieroxlh

Biker superis
4/1/10
393
1
0
45
FASANO
Visita sito
Montato oggi pignone hope t-rex 40t su cassetta xt 11-36 e cambio x0 type2 gabbia media, funzionamento eccezionale.
Per evitare il salto dal 15 al 19 ho acquistato anche un pignone da 16t della specialties ta e va che è una meraviglia.
Quindi ora la cassetta è scalata 11-13-16-19-22-25-28-32-36-40.
Consigliato!!!!
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Dunque, ieri ho testato il 32 "di serie" ed è una ciofeca, cioè, è caduta la catena almeno 4/5 volte, però c'è da dire che la catena deve essere ancora accorciata per bene. Penso che, dopo altri test, opterò per una corona specifica da 34 con la modifica del pacco pignoni da 11/34 a 11/40 (pignone hope t-rex) con catena tagliata al limite e vedo come va, al massimo vendo la corona e prendo quella da 32.

Non ho letto tutti i messaggi, ma se non hai il cambio con frizione è normale che ti cada e continuerà a farlo, imho....
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ho preso la corona da 32 anticaduta prodotta dalla hope e devo dire che con la catena tagliata alla misura giusta non cade praticamente mai!

Beh sì, con quella fatta apposta ovvio che non cade, altrimenti con l'uso del cambio a frizione si risolve....Almeno io ho 2 corone, e ne ho provate altre, tutte senza anticaduta e non ho mai avuto problemi
 

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
salve ho da poco modificato la mia tripla a monocorona avente corona da 34t normale e pacco pignoni xt da 11-12-14-17-20-24-28-32-36-42
ho lasciato il deragliatore davanti x non fare cadere la catena e direi che fa bene il suo dovere.
si,la corona è un po' dalla parte dei pignoni piccoli e quando sono sul 42 la catena è abbastanza di traverso,ma tuttavia funziona tutto ok.
il deragliatore dietro è a gabbia lunga e la catena corta il piu' possibile,
concludendo,sono stracontento della modifica! vado ovunque senza problemi un 34-11 consente andature in pianura di 45kmh,quando possibile mentre 34-42 mi permette di salire anche a 5-6 kmh (dopo vado a piedi..)
voto 10!!!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Prendi una corona apposita per monocorona, eviti problemi di caduta catena e lo monti sulla guarnitura che hai.
Se hai 10v. e un deragliatore posteriore che lo consente cerca un pacco pignoni sunrace 11/40 o 42 invece di eentuali modifiche del solo 40-42, allo stesso prezzo funziona decisamente meglio.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
ho lasciato il deragliatore davanti x non fare cadere la catena e direi che fa bene il suo dovere.
il deragliatore dietro è a gabbia lunga e la catena corta il piu' possibile

Si passa al monocorona anche per togliere il deragliatore davanti, m sembra alquanto inutile lasciarlo.
Con una corona NarrowWide non c'è bisogno di nulla che regga la catena.

La catena non deve essere corta o lunga il più possibile, ma della misura giusta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo