Modifica da QR a PP su mozzo Mavic CrossMax

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
Buondì a tutti,
desidererei sapere se è possibile trasformare il mozzo posteriore delle Mavic CrossMax SL (quelle color argento) con serraggio quick release a mozzo con perno passante di diametro 10 mm per il montaggio su di un carro con forcellini tradizionali.
In pratica vorrei rendere maggiormente solidale la ruota posteriore con il telaio dal momento che avverto un piccolo "gioco" sul lato sx (lato disco), che credo sia dovuto al fatto che la battuta del mozzo sul telaio è perfettamente liscia (al contrario di quella dx) e non fa sufficiente presa sul forcellino...
Attendo le Vs. esperienze in proposito.
Nella speranza di essere stato chiaro ringrazio tutti.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
se ho ben capito la parte che fa battuto sul forcellino del carro, è liscia anzichè avere le zigrinature...
in tal caso, puoi provare a svitare quel bullone (che sarebbe il controdado, quindi ti servono le chiavi inglesi sottili), per poi metterlo in morsa e con un seghetto provare a ricalcare le zigrinature...
 

daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
...nessuna chiave inglese sottile! il mozzo delle Mavic non è concepito come i vecchi mozzi a coni che prevedevano il controdado da sviatre appunto con le chiavi piatte...
La battuta é parte integrante dell'asse della ruota e pensare di "zigrinarlo" a mano con il seghetto è appena appena azzardato, pena buttare l'asse...a voler fare un lavoro degno si dovrebbe fare con la fresa...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Trovi tutti i manuali tecnici mavic qui:

http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/logon.php[url]http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/logon.php[/URL]

user: mavic-com
pwd: dealer

Cerca gli esplosi del tuo mozzo (non ci hai detto di che anno è!) e vedi se tra gli accessori o altro esistono degli adattatori.

Ciao

fantastico! o-o

però la pagina necessita la login per accedere.

è scritta lì...:spetteguless:
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
alla fine della fiera si può montare il PP o no?

In alcune si ed in altre no. Dipende da modello e/o anno.

Io ho le Crossmax ST '10 con PP15 ma basta inserire due tappi a pressione (30 secondi in tutto) per riportarle al QR9 originario.

Se ci dici qualcosa in più delle tue ruote ti diamo una risposta precisa.

@joplin: rispondere "no" senza neanche sapere di che cosa si sta parlando è quanto meno fuori luogo...
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
In alcune si ed in altre no. Dipende da modello e/o anno.

Io ho le Crossmax ST '10 con PP15 ma basta inserire due tappi a pressione (30 secondi in tutto) per riportarle al QR9 originario.

Se ci dici qualcosa in più delle tue ruote ti diamo una risposta precisa.

@joplin: rispondere "no" senza neanche sapere di che cosa si sta parlando è quanto meno fuori luogo...

Allora,le mie ruote sono 2009..Visto che ormai nn ci capisco più un tubo allego 2 foto che spiegano meglio di molte parole...anche se qlc1 nn ne usa molte :smile:

grazie delle info
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    60,7 KB · Visite: 55
  • foto1.jpg
    foto1.jpg
    61 KB · Visite: 55
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    58,7 KB · Visite: 46

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Ma sbaglio o sono tutte foto della ruota posteriore?! :arrabbiat:

Posta la foto del mozzo della ruota anteriore e fotografala senza lo sgancio rapido.

A vedere il manuale delle Crossmax SX center lock del 2009, il mozzo dovrebbe essere già a perno passante!

Facci sapere.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le SX 2009 e 2010 sono NATIVE a PP20 anteriore e PP12 posteriore.
Sulla posteriore in particolare puoi mettere un perno 135mm x 12mm di diametro...basta sfilare i 2 piccoli adattatori che sono montati per far sì che sulla ruota si possa montare il QR.
Ci vuole 1 secondo.
o-o
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Si foto solo della ruota post.Quella anteriore ha il pp20..

Cmq mi dite che posso trasformarla in pp12?ho capito bene?
 

Allegati

  • foto3.jpg
    foto3.jpg
    43,8 KB · Visite: 29
  • foto4.jpg
    foto4.jpg
    39,2 KB · Visite: 24

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Le SX 2009 e 2010 sono NATIVE a PP20 anteriore e PP12 posteriore.
Sulla posteriore in particolare puoi mettere un perno 135mm x 12mm di diametro...basta sfilare i 2 piccoli adattatori che sono montati per far sì che sulla ruota si possa montare il QR.
Ci vuole 1 secondo.
o-o

è esattamente come hai detto tu,ci ho messo 1 secondo..Solo che pp12 è troppo per la mia lapierre spicy nn ci entra :nunsacci: ci sarà un adattatore da 10 ?
 

pulv92

Biker serius
29/9/08
151
0
0
Acireale (CT)
Visita sito
è esattamente come hai detto tu,ci ho messo 1 secondo..Solo che pp12 è troppo per la mia lapierre spicy nn ci entra :nunsacci: ci sarà un adattatore da 10 ?
credo che la mavic lo fornisca ma io preferirei fare al tornio un perno da 135x12mm con riduzione da 10mm il tutto poi fissato con dei dadi!Io ho fatto così e la rigidità di un perno acciaio puro vi assucuro che si sente!
 

Alessandro75

Biker serius
10/4/09
210
4
0
Carbonia
Visita sito
Io preferirei invece lo sgancio rapido,sai in caso di bisogno di smontare la ruota più rapidamente (sopratutto in gara)..
Dovrebbero essere questi:

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40569[/URL]

vediamo se qualcuno conferma..

Si dovrebbe essere quello giusto, trovi la conferma anche in questa descrizione:

[url]http://www.rutlandcycling.com/28919/Mavic-Axle-Reducers-12-to-10mm---2011--ITS4-.html[/URL]

Dovresti solo verificare che il mozzo posteriore, nel modello 2009, fosse già un ITS4, cosa sicuramente vera per i modelli successivi.

Puoi comunque scrivere anche a CRC, all'assistenza italiana a [email protected] per avere un'ulteriore conferma.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo